Ti piace allenarti e fare sport in casa e desideri un tapis roulant che possa soddisfare le tue esigenze?
Il tapis roulant perfetto per te esiste, ma quale sia non è facile scoprirlo se non si è esperti.
Ci siamo noi per darti tutti i consigli di cui hai bisogno.
Oggi conosciamo Your Move Tap 160 dell’azienda italiana Your Move che da anni lavora nel settore del fitness.
Il prodotto dispone di tutte le qualità che stai cercando per l’allenamento quotidiano in casa?
A quali esigenze risponde e a chi è adatto?
Con questa guida/recensione andiamo a stanare ogni segreto di questo prodotto e a capire se è quello che stai cercando.
Oggi ti vogliamo raccontare tutto su Your Move Tap 160 di cui andremo a conoscere ogni singola caratteristica e specifica grazie all’aiuto del nostro team di esperti nel settore!
Andiamo!
Marca | Your Move |
Dimensioni | 165 x 76 x 29 cm |
Tappeto | 42 x 120 cm |
Display | LCD retroill. |
Veloc. Max. | 16 km/h |
Peso Max. | 120 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 1500watt / 3,5 HP |
Autolubr. | Si |
Cardiofreq. | Si |
Fit. Track. | No |
Prezzo | 499,99 EUR |
Your Move Tap 160 ci è piaciuto un sacco per le seguenti caratteristiche:
Your Move Tap 160 è davvero piccolo una volta chiuso e si adatterà perfettamente a casa tua anche se non hai molto spazio.
Consente di regolare l’inclinazione in modo automatico con l’apposito pulsante, così potrai allenarti in piano o in pendenza per massimizzare i risultati.
Le funzioni extra rendono Your Move Tap 160 un prodotto davvero fantastico e interessante… andremo a scoprire tutto nei paragrafi che seguono!
Iniziamo dal motore!
Your Move Tap 160 ha un motore di una buona potenza e dalle buone prestazioni che si adatta ad una certa cerchia di clienti.
Scopriamone i segreti e capiamo a chi si adatta questo specifico tapis roulant.
Your Move Tap 160 ha 16 velocità impostabili dato che permette gli allenamenti da 1 a 16 km/h.
Significa che potrai fare riscaldamento a bassa velocità e aumentare gradualmente fino a raggiungere un massimo di 16 km/h per una corsa più sostenuta.
Chi corre in modo avanzato, o è esperto di corsa, potrebbe trovare queste velocità insufficienti, Your Move ha anche tapis roulant di fascia più alta con prestazioni maggiori, se vuoi puoi cercare i prodotti più prestanti.
Your Move Tap 160 è adatto per chi ama la corsa e l’allenamento casalingo, ma resta comunque a livello base e non avanzato o professionistico.
Your Move Tap 160 ha un motore con una potenza nominale di 2 HP con 3.5 HP di potenza di picco.
Ricordiamo che il dato da prendere in considerazione è la potenza nominale perché è quella che indica le effettive prestazioni del motore.
Un motore con 2 HP ha una buona potenza su un prodotto come Your Move Tap 160, ma non è adatto a tutte le esigenze.
Your Move Tap 160 è per chi si allena in modo leggero e amatoriale, quindi non a chi cerca un tapis roulant con grandi prestazioni e che permetta di correre in modo sostenuto per molto tempo.
Un motore da 2 HP inoltre, va bene a persone con un peso che non superi i 70 kg.
Persone con un peso maggiore avranno bisogno di un tapis roulant con una potenza di almeno 3 HP.
La potenza del motore e la velocità raggiunta non lo rendono adatto per il solo utilizzo in camminata, quindi se cerchi un prodotto adatto per l’allenamento degli anziani dovrai sceglierne uno con prestazioni minori.
Anche se consente il riscaldamento a velocità basse non significa che sia adatto per essere usato solo come camminatore (si rischia di danneggiare il motore).
Per questa esigenza meglio scegliere un camminatore specifico o un tapis roulant che abbia un motore con non più di 1 HP di potenza e con una velocità massima di 8/10 km/h.
Your Move Tap 160 va benissimo per la camminata veloce, la corsetta e la corsa a livelli non troppo sostenuti, per prestazioni minori o maggiori ci sono altri prodotti specifici.
Your Move Tap 160 ha un nastro ammortizzato e resistente agli urti e ha il Maxi grip che offre una buona tenuta e un buon confort durante l’appoggio.
Vedrai che riuscirai ad allenarti in modo confortevole e sicuro con questo tapis roulant.
Il tappeto di Your Move Tap 160 è dotato di Maxi grip ammortizzato, ovvero di una superficie di appoggio morbida ma con un grip che consente di sentirsi sicuri durante la corsa.
Il nastro è progettato per darti una sensazione di corsa naturale e confortevole, proteggendo anche le tue ginocchia e articolazioni.
Your Move non indica specifici pezzi di ricambio per il suo prodotto, ma noi possiamo dirti che puoi comunque utilizzare tappeti di ricambio standard e non originali.
Se non dovessi trovare un tappeto standard con le caratteristiche di cui hai bisogno, puoi cercare rivenditori che hanno nastri su misura.
Se non riesci a trovarne o se nella tua zona non ci sono rivenditori, li trovi tranquillamente online e in pochi click.
Facile e rapido!
Parlare delle dimensioni del nastro è importantissimo per capire se un tapis roulant sia adatto o meno per le nostre esigenze.
Your Move Tap 160 ha le seguenti dimensioni del tappeto:
Significa che ha una buona superficie di corsa che però si adatta ad una clientela specifica, ovvero per chi non ha una altezza maggiore di 170 cm.
Una larghezza simile, per un soggetto alto 170 cm o più, va bene per la camminata o la camminata veloce, ma non è adatta alla corsa.
Questo perché il movimento diventa più ampio quando si prende velocità e di conseguenza si ha bisogno di una superficie di appoggio maggiore.
Se invece non superi i 170 cm di altezza, il prodotto è adatto alle tue esigenze.
Your Move Tap 160 ha il sistema di autolubrificazione, ma dovrai comunque controllare periodicamente che il lubrificante non sia esaurito e ricaricarlo all’occorrenza.
Una volta ricaricato, Your Move Tap 160 provvederà a portare il lubrificante dove serve.
Your Move ha delle raccomandazioni per quanto riguarda la lubrificazione dei suoi prodotti, noi ne riportiamo la sintesi, ma ti consigliamo comunque di leggere bene le indicazioni del manuale qualora decidessi per l’acquisto.
La prima lubrificazione va fatta dopo 25 ore di utilizzo o dopo 2/3 mesi, quelle seguenti ogni 5-8 mesi.
Basta alzare il nastro e versare un po’ di lubrificante, abbassarlo, accendere il tapis roulant a velocità bassa per qualche minuto ed ecco fatto, il prodotto continuerà a lubrificarsi da solo.
Per la struttura le lubrificazioni vanno fatte inizialmente al bisogno per evitare di sentire rumori da assestamento e poi due volte l’anno.
L’azienda consiglia di utilizzare sul prodotto solo lubrificanti a base oleosa e non a base siliconica.
Your Move Tap 160 supporta un peso massimo di 120 kg.
Ci teniamo a ricordare che peso massimo supportato non significa peso con cui il prodotto funziona senza sforzo.
Capita spesso che gli acquirenti pensino che un tapis roulant adatto a supportare fino a 120 kg sia consigliato anche a persone con peso elevato, ma non è così.
Quella descritta è la portata massima della struttura, ma come abbiamo anticipato parlando della potenza del motore, sono gli HP che ci consentono di capire se un tapis roulant riuscirà a lavorare con il nostro peso oppure no.
Il motore di Your Move Tap 160 lavora bene con persone che non pesino oltre 70 kg perché ha una potenza di 2 HP che, appunto, non è sufficiente oltre questo peso.
Con un peso maggiore si mette sotto sforzo il motore, meglio cercare un tapis roulant più potente.
Your Move Tap 160 ha un bel display, ampio e luminoso, ha una pulsantiera con tante funzioni e caratteristiche interessanti, andiamo a scoprirle tutte.
Il display non è touch, ma è un semplice LCD.
Niente di strano per un prodotto di questa fascia di prezzo dove non ci aspettavamo fosse montato uno schermo touch.
È ampio e riporta tutto quello che ti serve per tenere sotto controllo i tuoi paramenti e le tue prestazioni.
Non è touch quindi le impostazioni si selezionano sulla pulsantiera, ma puoi visualizzarle tutte sullo schermo.
Sul display troverai riportate:
Sulla pulsantiera puoi impostare tutte le funzioni sopra citate, inoltre potrai fermare il tapis roulant e farlo ripartire, regolare il volume e mandare avanti o indietro i brani musicali.
Your Move Tap 160 ha un buon display e una buona pulsantiera, solidi, prestanti ed efficienti ci sono piaciuti per la qualità dimostrata.
La pulsantiera inoltre è particolarmente semplice ed intuitiva, è tutto chiaro e a portata di mano, cosa che valutiamo molto positivamente.
Dobbiamo promuovere a pieni voti Your Move Tap 160 per il suo display e la sua pulsantiera perché per un prodotto di questa fascia di prezzo, sono davvero perfetti.
Your Move Tap 160 dispone del comodissimo quanto ormai indispensabile, portadevice.
Significa che anche se non ha uno schermo di ultima generazione, potrai posare il tuo smartphone o tablet sul supporto e utilizzarlo per guardare i tuoi film e serie preferite o per interagire con il tuo tapis roulant tramite l’app apposita (di cui parleremo in seguito).
Comodissimo!
Un punto in più a Your Move Tap 160!
Your Move Tap 160 ha ben 12 programmi di allenamento preimpostati tra cui puoi scegliere.
Ti divertirai a provarli tutti!
Per selezionarli basta spingere gli appositi pulsanti che trovi vicino al display.
Ce ne sono di più o meno intensi, di alternati tra corsa e camminata e così via.
Your Move Tap 160 ha la regolazione della pendenza automatica fino al 15%.
Con il pulsante puoi regolare la pendenza che preferisci e allenarti dalla pianura alla salita dolce, fino ad una salita più intensa.
Potrai massimizzare i risultati allenandoti al meglio con Your Move Tap 160!
La chiave di sicurezza è una sorta di cordicella che si applica al polso o agli abiti e consente di arrestare il tapis roulant in caso di caduta accidentale.
Per noi rappresenta una protezione aggiuntiva e tendiamo a valutare positivamente i prodotti che ne sono dotati.
Your Move Tap 160 ha la chiave di sicurezza integrata.
In questo modo ti protegge dal rischio di danni causati dalla macchina ancora in funzione dopo una caduta accidentale.
Il manubrio di Your Move Tap 160 ha diverse funzionalità.
Grazie alla misurazione dei battiti cardiaci, che potrai leggere riportata sullo schermo, riuscirai a capire a che regime ti stai allenando, mentre il controllo di velocità ti permette di cambiare l’andatura senza arrivare alla pulsantiera.
Il soft grip è una sicurezza e una comodità in più, le impugnature sono morbide e piacevoli al tatto e sostengono bene quando ci si aggrappa.
Your Move Tap 160 ha delle funzionalità extra molto particolari che abbiamo gradito davvero molto!
Andiamo a scoprire tutto!
Ebbene sì, ha una sua app dedicata chiamata Kinomap che ti consente di interagire con il tapis roulant, consultare tutti i parametri e le impostazioni, scegliere percorsi e persino di sfidare i tuoi amici grazie alla modalità social.
Ti divertirai moltissimo ad utilizzarla e a scoprirne tutte le funzioni, è davvero carina!
Dove si scarica?
La trovi su Google Play e su AppStore, per trovarla cerca la Kinomap di Fitshow.
L’app consente anche di utilizzare le funzioni in streaming, quindi puoi vedere tutto non solo su smartphone o tablet, ma anche sulla tua smart TV, bello non trovi?
Abbiamo trovato questa opzione molto valida e divertente.
Ti aiuterà ad allenarti minimizzando la fatica grazie a queste simpatiche funzioni disponibili.
Your Move Tap 160 ha anche la possibilità di connettere il tuo MP3 tramite l’ingresso USB e di ascoltare la tua musica attraverso le casse integrate.
Non aspettarti un impianto professionale, ma le casse sono comunque di buona qualità e sufficienti per accompagnarti durante gli allenamenti.
Se invece preferisci le cuffie, c’è anche l’ingresso apposito per il jack.
Your Move Tap 160 non ha la banda per la frequenza cardiaca compresa e non indica se è possibile connetterla.
Dato che il prodotto è anche dotato di bluetooth (di cui parleremo meglio in seguito) e che interagisce con la app, non possiamo escludere che supporti questa opzione (magari con un aggiornamento in app).
Your Move Tap 160 è dotato di bluetooth… te lo abbiamo spoilerato proprio un paio di righe fa.
Con questa funzione puoi connettere i tuoi dispositivi compatibili al tapis roulant e iniziare a divertirti!
Questo interessante extra dà a Your Move Tap 160 un punto in più.
Your Move Tap 160 non si collega direttamente ad internet, ma vogliamo ricordare che ha una app dedicata e il portadevice che ti consente di utilizzare il tuo smartphone o tablet come schermo aggiuntivo.
Anche se non si collega ad internet, grazie alla app riesce egregiamente a supplire a questa mancanza e ad aggirare il problema.
Your Move Tap 160 è piccolo e pratico, si richiude occupando poco spazio e si ripone senza infastidire.
Non ha il manubrio pieghevole, ma lo spazio occupato è comunque molto poco.
Inoltre dispone di comode ruote per il trasporto, quindi lo potrai spostare dove vuoi piuttosto facilmente.
Le dimensioni del prodotto sono le seguenti:
La profondità è piuttosto ridotta quindi si adatta anche agli spazi piccoli.
Your Move Tap 160 non ha accessori inclusi, ma non ce ne lamentiamo.
Il prezzo non è elevato e si tratta di un prodotto piuttosto completo, quindi la mancanza di accessori non ci stupisce.
Inoltre grazie alla app e alle funzioni extra, riesce a soddisfare anche tante altre esigenze.
Il design di Your Move Tap 160 è semplice ed essenziale, è leggero e arioso.
Risulta adatto per ogni arredamento e non dà troppo nell’occhio.
Per un design più tecnologico o sofisticato si devono investire centinaia di euro in più quindi lo stile essenziale di questo tapis roulant va benissimo.
È bello da vedere nonostante la sua semplicità e ad un prezzo ragionevole.
Your Move Tap 160 non ha indicazioni specifiche per quanto riguarda i pezzi di ricambio.
Se hai bisogno di sostituire qualche pezzo puoi cercare tra quelli non originali e compatibili.
Per il tappeto ti abbiamo dato qualche suggerimento nel paragrafo specifico.
Your Move Tap 160 è un buon prodotto adatto ad una certa fascia di clienti che cercano:
Inoltre ricordiamo a chi è adatto maggiormente il prodotto ovvero a persone non oltre i 70 kg e non oltre i 170 cm di altezza.
Per persone con esigenze differenti consigliamo altri tapis roulant di diversa fascia e con motore più potente.
Your Move Tap 160 è adatto principalmente a chi è dotato di una certa fisicità.
Quindi i soggetti molto alti o più pesanti dovranno cercare prodotti con prestazioni e caratteristiche diverse.
Anche per l’allenamento degli anziani è meglio scegliere un altro tipo di tapis roulant, in questo caso meno potente e meno veloce.