Lo sport casalingo è il modo migliore per tenersi in forma tutti i giorni e la corsa la camminata sono tra i due esercizi migliori per allenare tutto il corpo, bruciare calorie e irrobustire il fisico!
Oggi ti vogliamo parlare di Your Move Tap 100 Plus il tapis roulant di Your Move, l’azienda italiana che lavora nel campo dell’attrezzatura sportiva professionale e casalinga.
Your Move Tap 100 Plus è un prodotto che ci ha entusiasmato per alcune sue caratteristiche, ma che abbiamo un po’ criticato per altre.
Come ogni prodotto anche Your Move Tap 100 Plus ha i suoi pregi e i suoi difetti e noi li abbiamo scovati e valutati per te.
Quando si parla di sport in casa sappiamo che gli sportivi vogliono sentirsi coccolati e soddisfatti!
Andiamo a scoprire se questo prodotto sarà in grado di rispondere alle tue esigenze!
Marca | Your Move |
Dimensioni | 126 x 64 x 126 cm |
Tappeto | 103 x 36 cm |
Display | LCD retroill. |
Veloc. Max. | 10 Km/h |
Peso Max. | 120 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 1800w / 2,5HP |
Autolubr. | Si |
Cardiofreq. | Si |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 339,97 EUR |
Your Move Tap 100 Plus ci è piaciuto perché:
Quando si acquista un tapis roulant casalingo è fondamentale pensare allo spazio e Your Move Tap 100 Plus è ben compatto sia aperto che chiuso.
Inoltre si ha bisogno anche di tenere sotto controllo i parametri o di avere la possibilità di consultare lo smartphone o di guardare le proprie serie preferite continuando ad allenarsi.
Your Move Tap 100 Plus consente tutto questo, ma approfondiremo meglio nel corso di questa guida/recensione.
Your Move Tap 100 Plus ha un motore che è in grado di erogare una potenza regolabile con funzionamento stabile e continuo tra 1.0 a 10,0 chilometri all’ora.
Your Move Tap 100 Plus è inoltre dotato di tecnologia Smooth Power Drive™ che offre un avvolgimento del tappeto scorrevole e silenzioso e una corsa confortevole.
Ora approfondiamo anche tutte le altre caratteristiche del motore.
Come anticipato la velocità importabile va da 1.0 a 10,0 chilometri all’ora, quindi è adatto sia per la camminata, che per la camminata veloce, che per la corsa.
Visto che consente anche la camminata lenta è adatto per l’allenamento di persone anziane che hanno bisogno di tenersi in movimento in modo leggero.
Se però sei un professionista della corsa, le velocità impostabili potrebbero non essere sufficienti o non soddisfacenti per te.
Questo tapis roulant è adatto soprattutto a chi si allena in casa in modo amatoriale, a chi si affaccia per la prima volta agli allenamenti o a chi vuol sgranchirsi le gambe senza uscire di casa.
È meno adatto a chi è già molto pratico di corsa, ai professionisti o a chi corre a velocità molto sostenute.
La potenza nominale è di 1 hp e quella di picco è di 2,5 hp che significa che va bene per una persona che arriva fino ad un massimo di 80-90 kg (anche se il prodotto sostiene fino a 120 kg di peso).
Oltre o intorno ai 90 kg potrebbe non essere sufficiente.
Come anticipato è adatto alla corsa e alla camminata e ad un allenamento “leggero” e standard, quindi non agonistico e non per esigenze di salute o fisiche specifiche.
Inoltre il picco (2,5 ho per questo prodotto) non è il parametro da valutare per la potenza reale.
Il dato che bisogna prendere in considerazione è la potenza nominale, che in questo caso è adeguata al tipo di utilizzo per cui Your Move Tap 100 Plus è stato ideato, ovvero l’allenamento casalingo semplice.
Per capirci meglio:
Your Move Tap 100 Plus ha un nastro che ammortizza i colpi e rende la corsa agevole grazie al sue effetto soffice.
Inoltre viene venduto già lubrificato e dovrai provvedere a rinnovare la lubrificazione solo ogni 5 mesi in media, ma approfondiremo tutto nei paragrafi seguenti.
Purtroppo, come anticipato e come scoprirai meglio in seguito, non è adatto a tutti perché le caratteristiche del nastro lo rendono facilmente utilizzabile solo per chi è più basso di 1,70 cm.
Vediamo di chiarire tutto punto per punto.
Your Move Tap 100 Plus ha l’appoggio soffice al tappeto, ammortizza gli urti e rende la corsa confortevole e sicura.
Inoltre ha il sistema multiple layers con più strati sovrapposti per fornirti un alto confort di appoggio durante gli allenamenti.
Il tappeto è resistente e di buona qualità, ma abbiamo notato che qualche volta ha bisogno di essere regolato e “tirato” in modo da distenderlo al meglio.
Nessun problema: ci sono le manopole e si riesce a sistemare facilmente.
L’azienda produttrice non offre prodotti in sostituzione, quindi non troverai un nastro originale se si dovesse danneggiare il primo.
Inoltre ha anche delle misure un po’ più piccole rispetto a quelle medie quindi non troverai facilmente un tappeto sostitutivo standard da acquistare sui più comuni canali di vendita.
Significa che una volta danneggiato il tappeto il tuo Your Move Tap 100 Plus è spacciato?
Ma no che non è spacciato, noi abbiamo un consiglio davvero interessante da darti!
Per fortuna ci sono aziende che producono nastri di sostituzione per tapis roulant anche su misura, non saranno originali, ma almeno potrai avere la soluzione ottimale per sostituire il tappeto una volta danneggiato.
Non dovrai piangere la scomparsa prematura del tuo dispositivo di allenamento casalingo.
Sono prodotti di qualità e perfetti per sostituire il tappeto del tuo tapis roulant qualora le aziende produttrici non ne fornissero di originali di ricambio.
Dove si trovano?
Se nella tua zona non ci sono rivenditori specializzati a cui ordinare un tappeto su misura, trovi online il servizio di cui hai bisogno.
Qui viene il tasto dolente di Your Move Tap 100 Plus, come anticipato non è adatto a tutte le altezze.
Dato che si tratta di un nastro un po’ piccolo non lo consigliamo per chi è più alto di 1,70 cm.
Le dimensioni del tappeto sono nello specifico:
Si capisce subito che una persona molto alta non si troverebbe a correre e allenarsi in modo agile su un tappeto di queste dimensioni.
Your Move Tap 100 Plus è adeguato a persone che non hanno esigenze specifiche e va bene per l’allenamento standard.
Ci piace essere chiari, quindi se cerchi un prodotto con tantissime caratteristiche e per allenamenti professionali, dovrai alzare il budget e cercare tra i prodotti di fascia più alta.
L’azienda Your Move accontenta una vasta gamma di clienti e ha anche altri prodotti di tipo professionale e non solo da allenamento semplice casalingo.
Il prodotto arriva già lubrificato e ha il sistema automatico di lubrificazione, dovrai solo ricaricare periodicamente il liquido del tapis roulant e provvederà da solo a lubrificare le parti che ne hanno bisogno.
Your Move offre i consigli per la lubrificazione del suo Your Move Tap 100 Plus.
Per il corretto funzionamento l’azienda consiglia la prima lubrificazione dopo le prime 25 ore di utilizzo o circa 2-3 mesi, basta applicare un po’ di lubrificante al centro del tappeto sollevando il nastro.
Poi bisogna avviare il tapis roulant per 5 minuti a velocità bassa per consentire al lubrificante di raggiungere tutte le parti che ne hanno necessità.
Le lubrificazioni seguenti vanno ripetute ogni 50 ore di utilizzo o circa 5-8 mesi, sempre sollevando il nastro e versando al centro un po’ di lubrificante.
Anche nelle altre lubrificazioni bisogna avviare il tapis roulant per 5 minuti a bassa velocità per consentire al lubrificante di svolgere il suo lavoro.
Per controllare se la lubrificazione è corretta ti basta sollevare un lato del nastro e toccare la superficie superiore.
Se è liscia e umida la lubrificazione successiva non è ancora necessarie, se invece è asciutta significa che bisogna applicare del nuovo lubrificante.
Attenzione a non far cadere il lubrificante sulla superficie di corsa e usa solo lubrificanti a base oleosa, non a base siliconica.
Secondo le indicazioni riportate dall’azienda, Your Move Tap 100 Plus supporta un peso massimo di 120 kg.
Come abbiamo anticipato anche sei il peso massimo supportato è di 120 kg, noi lo consigliamo per persone che non superino i 90 kg.
Questo perché la potenza del motore e le dimensioni del prodotto sono insufficienti o scomode per i soggetti più alti e più pesanti.
Ricordiamo che Your Move Tap 100 Plus è un prodotto compatto per l’allenamento standard e la comodità massima è per le persone al di sotto dei 170 cm e al di sotto dei 90 kg di peso.
I tapis roulant di oggi non possono esistere senza un display e ovviamente Your Move Tap 100 Plus ne è dotato.
Potrai regolare gli allenamenti e la velocità e tenere sotto controllo una serie di parametri.
Vediamo insieme e nel dettaglio tutte le caratteristiche del display di Your Move Tap 100 Plus.
Your Move Tap 100 Plus ha un display LCD digitale utile per la visualizzazione dei parametri di controllo (programma impostato, battito cardiaco, tempi e tipo di allenamento ecc), e consente di visualizzare anche la velocità.
Il display di Your Move Tap 100 Plus ha pulsanti con cui puoi selezionare i vari programmi e controllare i parametri, lo scherno non è touch, ma è comunque molto comodo e appropriato al tipo di prodotto e alle sue caratteristiche di allenamento.
Con il display puoi impostare:
La velocità impostata da te ti permette di camminare comodamente o di correre.
Potrai personalizzare la velocità dei tuoi allenamenti anche grazie ai programmi.
Il prodotto ha preimpostato il tempo di un’ora (obiettivo), ma puoi variare tranquillamente i tempi decidendo tu quanto ti vuoi allenare.
Infine puoi selezionare tra 3 livelli di inclinazione per camminare o correre in pianura, in salita dolce o in salita.
La qualità dello schermo è standard, niente di mai visto prima.
Si tratta di un normale schermo LCD con pulsanti integrati che fa bene il suo dovere.
È comodo e intuitivo e ti permette di visualizzare i paramenti e selezionare le impostazioni, in sintesi va bene per un prodotto da allenamento standard come Your Move Tap 100 Plus.
Your Move Tap 100 Plus ha in dotazione il supporto per inserire tablet e/o smartphone.
Oggi non si può più fare a meno di un portadevice!
Con il pratico supporto potrai consultare lo smartphone o guardare le tue serie preferite su tablet ogni volta che lo desideri mentre ti alleni.
Questo è un punto a favore di Your Move Tap 100 Plus che nonostante sia un prodotto compatto, non dimentica di accontentare il cliente che ama allenarsi senza perdere di vista lo smartphone o il tablet.
Your Move Tap 100 Plus ha 12 programmi di allenamento preimpostati e tu potrai sceglierli comodamente selezionandoli con il pulsante e controllando sullo schermo LCD.
Puoi scegliere dalla camminata lenta fino alla corsa, selezionare la velocità e le inclinazioni e personalizzare così il tuo allenamento con Your Move Tap 100 Plus.
Con il pulsante sullo schermo LCD puoi selezionare il livello di inclinazione che preferisci ed iniziare ad allenarti come vuoi tu.
Come anticipato puoi correre o camminare in piano, con pendenza lieve o in salita semplicemente selezionando l’inclinazione che desideri tramite il pulsante specifico.
Your Move Tap 100 Plus ha la chiave di sicurezza che ferma il dispositivo automaticamente se dovessi cadere.
Dovrai però ricordarti di utilizzarlo e di inserire la chiave di sicurezza al polso.
La chiave di sicurezza è importante e oggi quasi tutti i dispositivi l’hanno integrata e anche Your Move Tap 100 Plus ce l’ha.
Secondo noi è una caratteristica importante e una garanzia in più per la propria sicurezza e salute.
In questo modo si evitano infortuni ulteriori (oltre alla eventuale caduta accidentale) causati dal dispositivo.
Il manubrio di Your Move Tap 100 Plus ha varie funzionalità integrate, scopriamole assieme:
Con il misuratore dei battiti cardiaci integrato nel manubrio potrai controllare i tuoi parametri mentre ti alleni e tenere sotto controllo l’intensità del tuo allenamento.
Inoltre puoi comodamente selezionare la velocità durante la corsa o la camminata.
Una volta terminata la sessione puoi piegare il dispositivo e riporlo in poco spazio.
A manubrio chiuso il dispositivo occupa 50 cm escluso il display che si può comunque chiudere a sua volta.
Your Move Tap 100 Plus ha anche altre funzioni extra che ci apprestiamo ad analizzare per te!
Vediamo di descriverle una alla volta in modo approfondito!
Your Move Tap 100 Plus ha la sua app dedicata ed è compatibile con App Kinomap, la casa produttrice consiglia di selezionare il marchio Fitshow per riuscire a trovarla.
Con la app puoi selezionare le varie opzioni di allenamento, condividere risultati e percorsi con i tuoi amici e sfidarli, e selezionare svariate funzioni che troverai disponibili nel menu (e descritte qui di seguito).
Con Your Move Tap 100 Plus hai la funzione mirroring su TV in più hai la proiezione dei video e dei percorsi scelti su TV e/o PC, la funzione musica per i tuoi brani preferiti e la cronologia dell’allenamento.
Puoi selezionare e visualizzare gli obiettivi, condividere con i tuoi amici, scegliere gli allenamenti e guardare i video coaching.
Con i tuoi dispositivi puoi selezionare e ascoltare la musica, ma Your Move Tap 100 Plus non ha le casse integrate.
Si tratta pur sempre di un prodotto compatto e dal costo contenuto, quindi l’assenza delle casse non ci preoccupa troppo, soprattutto perché puoi utilizzare i tuoi dispositivi.
TV, tablet e smartphone hanno già casse integrate quindi il fatto che non ci siano le casse direttamente sul tapis roulant non lo consideriamo un difetto.
Non ha il ricevitore per banda frequenza cardiaca integrato, ma non escludiamo che l’app possa in qualche modo essere compatibile con bande specifiche collegate allo smartphone o tablet.
Your Move Tap 100 Plus ha il bluetooth che ti permette di controllare il tapis roulant tramite il tuo smartphone o il tablet.
Si tratta di una opzione comoda e divertente perché, come anticipato, puoi utilizzare i tuoi dispositivi connettendoli al tapis roulant.
Il prodotto Your Move Tap 100 Plus non si collega direttamente ad internet, ma con la app puoi collegare i dispositivi ed utilizzare le funzioni come vuoi e come più ti piace.
Quindi anche se il tapis roulant non ha un collegamento diretto a internet è praticamente come se lo avesse!
Your Move Tap 100 Plus è molto comodo e si chiude e sposta facilmente e in modo compatto grazie a:
Un prodotto compatto e comodo e di facile utilizzo che non occuperà spazio in casa tua, ma ti permetterà comunque di allenarti comodamente!
Your Move Tap 100 Plus ha le seguenti dimensioni:
Decisamente compatto e comodo da riporre, anche aperto non occuperà troppo spazio.
Oltre al sostegno per lo smartphone o tablet non ci sono particolari accessori da segnalare.
Ricordiamo che il prodotto è compatto e ha un costo contenuto quindi non consideriamo l’assenza di accessori un difetto.
Infine avrai tutto quello che ti serve sull’app quindi secondo noi va bene rinunciare a qualche accessorio per avere un prezzo abbordabile.
Your Move Tap 100 Plus ha un design e uno stile standard, è il classico tapis roulant compatto casalingo, un po’ più carino della media, ma il suo aspetto è comune ed essenziale.
Di certo anche il design d’avanguardia si paga e questo è un prodotto che ha un costo piuttosto contenuto, quindi non ci aspettavamo un design da astronave.
Bene così però, Your Move Tap 100 Plus ha il design che un prodotto con queste caratteristiche e con questo costo, dovrebbe avere.
Your Move Tap 100 Plus non ha pezzi di ricambio originali disponibili, ma si trovano ricambi standard anche non originali tra cui il tappeto.
Nel paragrafo specifico sul nastro abbiamo indicato anche i consigli per trovare il prodotto di sostituzione perfetto per Your Move Tap 100 Plus (se non ricordi come fare torna a consultare il paragrafo specifico).
Una volta individuato il produttore o il rivenditore per il tappeto su misura, non ti sarà particolarmente difficile trovare gli altri pezzi di ricambio (come ad esempio il motore) nei negozi fisici o online specializzati.
Consigliamo Your Move Tap 100 Plus:
Ricordiamo di nuovo che non ci sentiamo di consigliare Your Move Tap 100 Plus a professionisti o esperti che cercano un dispositivo dalle prestazioni top di gamma e super tecnologico.
La qualità del prodotto è buona, ma ricorda sempre che si tratta di un dispositivo compatto e che non ha le caratteristiche di un prodotto professionale e full optional.
Il tappeto è robusto e la struttura solida, ma i soggetti più alti e pesanti potrebbero trovarla un po’ instabile.
Per questo ricordiamo ancora una volta di seguire i nostri consigli e di sceglierlo solo se si è al di sotto dei 170 cm di altezza e dei 90 kg di peso.