Quando si ha voglia di rimettersi in forma, di riprendere ad allenarsi o di fare semplicemente sport in casa, un tapis roulant può essere un’ottima soluzione, ma quale scegliere?
Potenza del motore, programmi, dimensioni quali sono le caratteristiche per il giusto prodotto?
Ecco che arriviamo noi in soccorso e ti sveliamo la carta di identità dei tapis roulant preferiti dai clienti.
Andiamo a scoprire Your Move Tap100, il tapis roulant casalingo compatto del marchio italiano Your Move.
Così potrai valutare se fa per te!
Your Move Tap100 è un prodotto piccolo e compatto che si adatta ad una fetta specifica di persone.
Abbiamo valutato tutte le sue caratteristiche e specifiche tecniche per capire a chi consigliarlo.
Marca | Your Move |
Dimensioni | 136 x 64 x 130 cm |
Tappeto | 34 x 101 cm |
Display | Led digitale |
Veloc. Max. | 10 Km/h |
Peso Max. | 120 Kg |
Connettività | No |
Motore | 600 watt / 2,5 HP |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | Si |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 299,97 EUR |
Your Move Tap100 ha alcuni pregi che ci sono piaciuti:
Il sistema Smooth Power Drive™ consente al motore di lavorare in modo silenzioso durante l’allenamento.
Your Move Tap100 è pensato per gli spazi piccoli, è molto compatto e leggero, si sposta e si ripone facilmente in poco spazio.
Infine il portadevice è comodissimo per posare il tuo smartphone o tablet e utilizzarlo durante gli allenamenti.
Your Move Tap100 ha un motore piccolo e con una piccola potenza, ma permette di allenarsi anche nella corsa leggera, è molto silenzioso e ha 10 velocità impostabili.
Conosciamolo insieme.
Your Move Tap100 ti permette di selezionare 10 diverse velocità e puoi allenarti sia nella camminata leggera che nella corsa, puoi anche arrivare a picchi in velocità, ma non consente un allenamento continuativo alle andature veloci.
Ovviamente non è un prodotto per professionisti o esperti nella corsa che possono superare i 10 km/h, ma va bene per persone che vogliono mantenersi in forma in casa, per coloro che si affacciano per la prima volta ad un allenamento e per chi non ha esigenze specifiche.
Il prodotto non è adatto a lavorare in modo continuato ad alta velocità, ma è comunque una buona opzione per fare camminata o corsetta in casa, mantenendosi in salute.
Quindi se cerchi un prodotto che vada bene per correre in modo sostenuto e che sia pensato prima di tutto per la corsa, Your Move Tap100 non è consigliato.
Dato che regge bene le velocità più basse, va benissimo per chi desidera allenarsi in camminate rilassanti o per gli anziani che hanno bisogno semplicemente di mantenersi in movimento.
Ricapitolando, Your Move Tap100 va bene per chi ama allenarsi con la camminata, la camminata veloce o la cosiddetta corsetta, ma non per chi cerca un prodotto che consenta di allenarsi in modo continuato con la corsa veloce.
Your Move Tap100 ha un motore con una potenza nominale di 1 HP e di picco di 2,5 HP.
Ti sveliamo un piccolo segreto.
Quando si valuta la potenza di un motore per un tapis roulant, il dato da guardare è quello della potenza nominale che indica le reali prestazioni dello stesso.
Il picco non è un dato da tenere in considerazione perché, in parole povere, non è quella la potenza con cui il motore lavora per la maggior parte del tempo.
Analizziamo le caratteristiche specifiche del motore di Your Move Tap100.
Iniziamo dicendo che un motore con la potenza di 1 HP non è pensato né per persone oltre un certo peso o altezza (oltre al motore poco potente, anche la superficie di corsa è piccolina), né per persone che desiderano prestazioni ad alti livelli su un tapis roulant.
Basti pensare che per una persona di 70 kg, il motore ottimale deve avere circa 2 HP, quindi il tapis roulant Your Move Tap100 è adatto alle persone molto leggere.
Per la camminata potrebbe anche essere adatto ad una persona sui 70 kg, ma noi non siamo convinti che possa offrire prestazioni pienamente soddisfacenti, quindi ti consigliamo comunque un prodotto che abbia almeno 2 HP di potenza.
Non è un vero e proprio difetto, perché il prodotto risponde alle esigenze di un pubblico specifico, ovvero non professionista e che vuol camminare o fare una corsetta, senza troppe pretese.
Your Move offre anche altri prodotti con prestazioni più elevate, quindi se lo desideri puoi dare un’occhiata alle altre proposte del marchio di fascia di prezzo più elevata.
Ad ognuno il suo tapis roulant con le sue specifiche caratteristiche!
Qui approfondiamo il discorso su chi è il cliente giusto per Your Move Tap100, il nastro è un altro importante parametro da valutare per scegliere il giusto tapis roulant.
Your Move Tap100 non ha un nastro pensato per la corsa vera e propria, ma è decisamente più adatto alla camminata.
Di certo permette la corsa e anche qualche momento in velocità, ma per allenarsi in modo intenso e continuato ci sono altri prodotti.
Neanche questa caratteristica è da valutare negativamente perché il prodotto è pensato proprio per chi non cerca alte prestazioni, ma vuol solo un tapis roulant a basso costo per tenersi in forma in casa.
Approfondiamo.
Your Move Tap100 ha un nastro di buona qualità, solido e che ammortizza bene l’appoggio del piede.
Inoltre ha la tecnologia Maxi Grip che ti offre una tenuta ottimale sul piano di appoggio e ti fa sentire maggior sicurezza e stabilità durante l’allenamento.
Il grip è un altro parametro da valutare, soprattutto se si cerca un prodotto che possa andar bene anche per gli anziani.
Meglio che il tapis roulant abbia un buon grip, e Your Move Tap100 ha un tappeto pensato per offrire stabilità al cliente.
Your Move non indica particolari prodotti originali per la sostituzione del tappeto quindi puoi sostituirlo con un eventuale prodotto universale e non originale.
Se non riesci a trovare un tappeto adatto alla sostituzione ti diamo un consiglio:
Nella tua zona non ci sono?
Niente paura, trovi comodamente online anche i rivenditori di nastri per tapis roulant fatti su misura, ti basta comunicare le misure e le caratteristiche che desideri, semplice!
Ecco un’altra caratteristica fondamentale che va valutata sempre prima di scegliere un tapis roulant.
Your Move Tap100 ha un tappeto di dimensioni ridotte, adatto appunto per persone leggere, non molto alte e che cercano un allenamento semplice.
Le misure del nastro sono:
Significa che se vuoi utilizzarlo soltanto per correre non ti sarà comodissimo, soprattutto se superi i 160 cm.
Se invece vuoi usarlo per camminare o fare una corsetta e hai una altezza sui 160 cm (e un peso più o meno nel range del peso forma) va benissimo.
Per capirci, se vuoi un prodotto per correre avrai bisogno di più superficie di corsa, quindi di un tappeto più largo e anche più lungo.
Ad esempio per una persona alta più o meno 170 cm, che corre abitualmente e che vuol usare il tapis roulant per correre (in modo non professionale), il nastro dovrebbe essere circa di 45 cm di larghezza e 135 cm di lunghezza.
Capirai bene che le dimensioni del tappeto di Your Move Tap100 sono minori e che si adatta alla camminata e alla corsetta, ma non alla corsa vera e propria.
Correre su un tappeto troppo stretto per le proprie caratteristiche fisiche significa avere una minore superficie di appoggio quindi una stabilità non ottimale e si rischia di colpire le bande laterali, con aumento del pericolo di cadute.
Your Move Tap100 è il dispositivo ottimale per un allenamento leggero, ma se desideri prestazioni più alte dovrai cercare prodotti con caratteristiche diverse.
Your Move Tap100 non ha l’autolubrificante ma ce lo aspettavamo da un prodotto dal costo ridotto.
Significa che dovrai prepararti a lubrificare il tappeto seguendo le indicazioni della casa produttrice e fare attenzione ai km percorsi per sostituire il nastro in tempo per non affaticare il motore.
In genere i nastri senza autolubrificante iniziano a logorarsi attorno ai 3000, 3500 km, quindi se noti i km di percorrenza, non procrastinare pensando che non accada nulla.
Un nastro logoro ha perso la sua scorrevolezza e anche se lubrificato affatica comunque il motore, quindi dovrai cambiarlo.
Vediamo ora come lubrificare secondo le indicazioni riportate dall’azienda (noi ti consigliamo di rileggerle comunque nel manuale di istruzioni che riceverai se deciderai di acquistarlo).
Prima lubrificazione:
Per le lubrificazioni seguenti:
Se lo usi saltuariamente:
Come controllare se la lubrificazione è corretta?
Solleva un lato del nastro e tocca la superficie superiore.
Se è liscia e oliata la lubrificazione non è ancora necessaria, se invece è asciutta e ruvida dovrai applicare del lubrificante.
Non far cadere il lubrificante sulla superficie di corsa, utilizza lubrificanti a base oleosa e non a base siliconica.
Your Move Tap100 supporta un peso massimo di 110 kg, ma come ti abbiamo anticipato non significa che il motore riesca a lavorare bene con una persona di 110 kg.
Il peso massimo supportato è la capacità di reggere il peso della struttura, ma non significa che il motore e il nastro possano rendere agevole l’allenamento per una persona con questo peso.
Quindi come ti abbiamo consigliato nei paragrafi precedenti, Your Move Tap100 è adatto per le persone leggere e non molto alte.
Your Move Tap100 ha un piccolo display molto semplice, ma anche tanto utile.
Sul display potrai leggere alcune informazioni riguardo la distanza percorsa, la velocità, le calorie e il tempo di allenamento.
Ha una piccola finestrella LCD su cui visualizzare le informazioni utili, ma nulla più.
I pulsanti sono tutti intorno al display che non ha particolari funzioni.
Dal display non puoi direttamente scegliere le impostazioni, e dovrai farlo con i pulsanti fisici.
Sul display però puoi visualizzare:
Ovviamente si tratta di un prodotto semplice e per un piccolo budget, quindi non ci aspettavamo grandi prestazioni dal display.
Le informazioni base si possono visualizzare comodamente sullo schermo quindi pensiamo sia sufficiente per un prodotto con questa fascia di prezzo.
Il display è semplice e con le impostazioni base quindi non aspettarti chissà quali prestazioni, ma la qualità è buona.
Un piccolo display prestante e utile per le funzioni base.
Your Move Tap100 ha il portadevice, il che significa che anche se il display è molto basico come anche il tapis roulant, puoi utilizzare il tuo tablet o smartphone per avere altre informazioni come le pulsazioni (che il prodotto non supporta dato che non ha il misuratore apposito).
Ovviamente dovrai acquistare dei dispositivi aggiuntivi (non inclusi) come una banda per la frequenza cardiaca collegabile allo smartphone e arrangiarti come puoi, ma il portadevice è veramente comodo.
Your Move Tap100 non ha programmi impostati per gli allenamenti quindi dovrai provvedere come puoi.
Il prodotto è di fascia economica quindi non consideriamo un difetto il fatto di non avere programmi già impostati.
Dato che hai anche a disposizione (oltre ai pulsanti) la rotella per la velocità, puoi scegliere rapidamente se aumentare e diminuire l’andamento, ma nulla più.
La rotella permette di cambiare la velocità in modo graduale e senza scatti, in modo da rendere l’allenamento più confortevole.
Your Move Tap100 non ha la regolazione della pendenza, né automatica né manuale, quindi non potrai allenarti in salita.
Niente di strano per un prodotto di questa fascia di prezzo, se cerchi anche un dispositivo che ti permetta di variare la pendenza, dovrai alzare il budget.
Your Move Tap100 ha la chiave di sicurezza, un dispositivo molto importante per abbassare il rischio di infortuni da cadute.
In pratica si tratta di una cordicella che va messa al polso o fissata agli abiti e serve per fermare il tapis roulant in caso di caduta accidentale.
Secondo noi è una sicurezza aggiuntiva che per fortuna quasi tutti i tapis roulant hanno.
Se dovessi cadere, la corda fermerà il rullo e non avrai danni ulteriori causati dal dispositivo ancora in movimento (oltre a quelli eventuali della caduta).
Ricorda di utilizzare la chiave di sicurezza per salvaguardare la tua salute.
Il manubrio di Your Move Tap100 è standard, non ha pulsanti per la velocità e non ha il cardiofrequenzimetro, ricorda sempre la fascia di prezzo.
Inoltre non si può ripiegare per essere riposto, ma poco male.
Il prodotto è davvero compatto e ha un ingombro ridotto persino da aperto.
Il manubrio ha le impugnature soft grip, molto gradevoli e confortevoli al tatto.
Sono una base di appoggio con un buon grip e comode da afferrare e questo potrebbe andar bene per una persona anziana.
Your Move Tap100 non ha particolari funzionalità extra, ma con il portadevice e il tuo smartphone potrai in qualche modo rendere il tapis roulant un po’ più tecnologico.
Non ci aspettavamo funzioni extra da un tapis roulant di questo prezzo quindi non lo consideriamo un difetto.
Il manubrio non si può ripiegare, ma il prodotto è veramente molto compatto sia aperto che chiuso.
Your Move Tap100 ha però delle ruote a rullo davvero scorrevoli e comode che ti consentono di spostare il tapis roulant dove vuoi in modo molto comodo.
Le dimensioni di Your Move Tap100 sono le seguenti:
Your Move Tap100 è estremamente leggero e compatto e occupa davvero pochissimo spazio in casa.
Your Move Tap100 non ha accessori inclusi, solo il comodo portadevice.
Your Move Tap100 ha un design molto essenziale, davvero tanto semplice e senza nessuna pretesa.
Anche il design si paga e essendo Your Move Tap100 un prodotto di fascia economica, non ci aspettavamo un pezzo da museo.
Nonostante tutto è un prodotto carino, starà benissimo in una delle tue stanze, non ti ingombrerà e non cozzerà con l’arredamento.
La sua semplicità, compattezza ed essenzialità, sono un punto a favore in questo caso, perché il suo aspetto neutro è adatto per i piccoli spazi.
Your Move non indica prodotti originali specifici per la sostituzione, ma puoi comunque scegliere di acquistare ricambi compatibili e non originali.
Anche per il tappeto vale la stessa indicazione, segui i consigli che ti abbiamo dato nel paragrafo specifico.
Consigliamo Your Move Tap100 a chi:
Come anticipato secondo noi Your Move Tap100 lavora al meglio con persone di circa 160 cm, di peso medio e che desiderano camminare o fare una corsetta.
Se invece cerchi un prodotto che ti permetta di correre, anche in modo sostenuto, Your Move Tap100 non è il prodotto giusto e dovrai cercare in una fascia di prezzo più alta.
Your Move Tap100 è un tapis roulant di buona qualità ed economico, permette di allenarsi in casa in modo semplice e può essere ottimale per tenersi in forma ogni giorno se non si può uscire a camminare fuori.
Inoltre dato che il prodotto non è molto potente e non raggiunge grandi velocità, va bene anche per gli anziani.