TechFit MT90 è un tapis roulant elettrico pieghevole, ideale l’allenamento in casa. Il suo target sono gli sportivi amatori o poco esperti, la potenza del motore è di 2,5 HP e la velocità massima raggiungibile è di 10 km/h. Le dimensioni del nastro sono pensate per la corsa leggera e la camminata, quindi non sono molto ampie.
Di conseguenza non si adatta agli utenti alti che vorrebbero utilizzarlo per la corsa (più avanti approfondiremo). Questo modello è basico all’apparenza, ma nasconde delle qualità interessanti. Ha, infatti, ben 16 programmi preimpostati e 3 livelli di inclinazione manuale.
In più troviamo i sensori del cardiofrequenzimetro sulle manopole e un portadevice montato sulla consolle. Vediamo di conoscere meglio le sue caratteristiche partendo da una tabella riassuntiva.
Qui trovi riassunte le specifiche più importanti di TechFit modello MT90. Consultale per iniziare a farti un’idea sul genere di macchina.
Marca | Techfit |
Dimensioni | 114 x 60 x 118 cm |
Tappeto | 100 x 36 cm |
Display | LCD Retroill. |
Veloc. Max. | 10 Km/h |
Peso Max. | 110 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 2,5 HP |
Autolubr. | Si |
Cardiofreq. | Integrato |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
MT90 di Techfit presenta una serie di punti di forza da mettere in evidenza. Durante il test abbiamo avuto modo di apprezzare alcune sue caratteristiche. In lista abbiamo riassunto le più interessanti:
TechFit MT90 si piazza nella fascia di prezzo medio-economica e punta a soddisfare una clientela fatta di persone che vogliono rimettersi (o restare) in forma. Non è pensato per gli sportivi molto esperti o professionisti. Riteniamo non abbia funzioni sufficienti per chi cerca un allenamento molto intenso.
TechFit MT90 ha un buon motore, non potentissimo, ma abbastanza prestante da permetterti di bruciare un bel po’ di calorie. Abbiamo apprezzato la presenza di un filtro EMC, che evita i disturbi causati dalla rete elettrica. Durante l’uso abbiamo notato che fa un po’ di rumore quando arriva alla massima velocità, cosa normale, ma che potrebbe infastidire qualcuno.
Consigliamo di acquistare un tappeto fonoassorbente per ridurre i rumori e per proteggere il pavimento da eventuali graffi causati dalla macchina. Il tappeto si acquista su Amazon ad un prezzo contenuto. È un accessorio da avere, così i vicini o i coinquilini non si lamenteranno.
TechFit MT90 tapis roulant pieghevole ha 10 velocità, da 1 km/h fino a 10 km/h. Potrai allenarti camminando o correndo. 10 km/h di massimo sono un buon valore per bruciare calorie o per raggiungere i picchi durante i programmi di allenamento. Per il tipo di prodotto e la fascia a cui è rivolto, ci riteniamo soddisfatti.
È possibile che gli utenti esperti siano in cerca di qualche km/h in più. Per questo pensiamo che la macchina si adatti solo agli sportivi che desiderano svolgere un allenamento a bassa intensità.
La potenza di TechFit MT90 è di 2,5 HP. Buona, ma non elevatissima. Ogni volta che parliamo della potenza del motore ci teniamo a fare una premessa. Si tratta di un valore da valutare con attenzione quando si acquista un tapis roulant. Dalla potenza del motore dipenderà la nostra decisione.
Un motore da 2,5 HP riesce a sostenere un peso di circa 80 kg o poco più. Ma quando si supera questa soglia potrebbe andare sotto sforzo, soprattutto a velocità massima. Se pesi più di 80/90 kg e vuoi usare il tapis roulant per correre, ti servirà un modello con circa 3 HP di potenza.
Agli utenti molto pesanti consigliamo di orientarsi verso un prodotto diverso. Se messo sotto sforzo il motore potrebbe rompersi, meglio evitare.
Sei in cerca di una macchina sportiva da utilizzare anche per gli anziani? Ti diciamo che MT90 non è pensato per lavorare ad una velocità bassa costante. Meglio acquistare un tapis roulant con meno HP o un camminatore specifico per utenti anziani.
Il nastro di TechFit MT90 è di qualità. Non è dotato di chissà quali tecnologie ammortizzanti, ma assorbe bene i colpi e si dimostra confortevole durante la corsa. Peccato che le dimensioni non siano molto ampie. Cosa che taglia fuori un gran numero di utenti. Chi è particolarmente alto non riuscirà a correre su MT90.
Approfondiamo.
L’ammortizzazione è buona nonostante la macchina monti un tappeto con caratteristiche standard. Sia quando si corre che quando si cammina, accoglie bene il piede. Non si scivola e ci si sente saldi. Per la fascia di prezzo siamo felici di trovare un nastro fatto come si deve. Non si sente la mancanza di speciali sistemi di ammortizzazione.
Anche la solidità è discreta, per danneggiarlo dovrai sudare per parecchi km. Nel complesso il nastro ha le caratteristiche ideali per questo tapis roulant. Il solo difetto resta la superficie di corsa, sarebbe stato meglio avere qualche cm aggiuntivo.
Non è indicata la presenza di nastri originali per la sostituzione. Significa che puoi sceglierne uno compatibile. In genere non è difficile trovare tappeti sostitutivi di queste dimensioni, ma se non riesci a reperirli possiamo darti un consiglio utile.
Sapevi che ci sono rivenditori e produttori di tappeti su misura? Alcune aziende commercializzano tappeti per tapis roulant realizzati in base alle richieste dei clienti. Se nella tua zona non ci sono rivenditori o produttori di tappeti su misura, puoi cercarli online.
Con qualche click risolverai il problema e avrai un tappeto perfetto per il tuo TechFit MT90. Prima di proseguire facciamo un’altra raccomandazione. Nel caso in cui il nastro dovesse danneggiarsi, contatta il servizio clienti TechFit prima di sostituirlo.
Poi, se non sai come montare il nuovo pezzo, rivolgiti ad un esperto nella riparazione di macchine sportive. Meglio evitare il fai da te. Conosciamo bene i tapis roulant e sappiamo che sono macchine complesse. Possono rompersi se non maneggiate correttamente.
Il nastro di TechFit MT90 ha le seguenti dimensioni:
Ecco il vero neo di TechFit MT90 tapis roulant elettrico. Un nastro con queste dimensioni consente l’allenamento in camminata alla maggior parte degli utenti, ma non appena si velocizza il passo iniziano i problemi. Una superficie di 100 x 36 cm non è adatta alla corsa se l’utente supera i 160 cm di altezza.
Di conseguenza chi ha una statura di 160 cm circa potrà usare la macchina tranquillamente, sia per la corsa che per la camminata. Chi li supera (e desidera anche correre) dovrebbe cercare un altro tipo di prodotto, almeno secondo la nostra esperienza.
Gli sportivi di alta statura hanno una falcata ampia, che si apre ulteriormente in corsa. Se si corre su un tappeto con dimensioni insufficienti si rischia di urtare le strutture laterali o addirittura di uscire fuori dal nastro. Cosa che aumenta il pericolo di cadute e infortuni.
Non temiamo di essere noiosi con le nostre raccomandazioni, perché si tratta di sicurezza. Scegli il tapis roulant in base alla tua altezza e al tuo peso, non solo per le sue caratteristiche generali. Ora che siamo certi di aver riportato tutti i consigli utili del caso, possiamo proseguire.
Siamo felici di aver trovato l’autolubrificante su TechFit MT90. Per avere la lubrificazione ottimale in ogni momento, basta ricordarsi di riempire il serbatoio di tanto in tanto. Poi la macchina farà da sé e rilascerà l’olio specifico al bisogno. Comodissimo.
Qualche volta può capitare di dimenticarsi di provvedere alla lubrificazione, ma con il tapis roulant elettrico MT90 di TechFit non accadrà. Una preoccupazione in meno. Il tappeto e il motore saranno sempre protetti. È sufficiente non dimenticare di rifornire il serbatoio.
Per quanto riguarda la struttura consigliamo di lubrificarla spesso per i primi utilizzi. Una volta che i rumori di assestamento saranno spariti, puoi oliarla un paio di volte l’anno. In questo modo eviterai la ricomparsa di fastidiosi scricchiolii.
MT90 tapis roulant pieghevole ha una portata massima di 110 kg, anche qui dobbiamo fare delle precisazioni. Quando abbiamo parlato della potenza del motore abbiamo detto che lavora bene con persone fino a 80 kg o poco più. E confermiamo.
110 kg sono il massimo supportato dalla struttura e non il peso che il motore può sostenere. È molto importante tenerlo a mente. Se si sforano i 110 kg si rischia di rompere la struttura, ma se si superano gli 80 kg è probabile che si danneggi il motore. Consigliamo un prodotto diverso a tutti gli utenti con peso maggiore di 80 kg.
Il tapis roulant MT90 di TechFit ha un display ampio e ben visibile. Nonostante sia LCD (non proprio l’ultimo ritrovato della tecnologia), fa il suo lavoro. I caratteri e i valori numerici riportati, si leggono anche a distanza. La visibilità resta ottimale persino quando si corre. Vedrai i tuoi parametri senza problemi.
Non sarà il massimo, ma è quello che serve ad un prodotto di questa fascia di prezzo. Riporta svariati dati in contemporanea ed è retroilluminato.
Come appena accennato, su TechFit MT90 troviamo un display LCD basico e retroilluminato. Non è touch e ha solo una funzione informativa. Non consente di impostare le funzioni, ma solo di visualizzarle. Per scegliere i programmi, cambiare la velocità ecc, dovrai usare la pulsantiera.
Nel corso del test non abbiamo notato particolari mancanze, ci è sembrato efficiente. Non avremmo scelto un altro genere di schermo per MT90.
Sul display non è possibile impostare funzioni dato che non è touch, ma puoi visualizzare una serie di informazioni:
Segnaliamo che le manopole sono dotate di sensori per il cardiofrequenzimetro. Per avviare la registrazione basta toccarli per qualche secondo con i palmi delle mani. Il computer riporterà il valore delle pulsazioni sul display. Grazie ai sensori potrai sapere in che zona cardio ti stai allenando e avere una stima dei battiti.
Ricorda però, che i sensori non sono in grado di registrare valori precisi, ma solo di fare una stima. Per avere una misurazione reale bisogna usare la fascia cardio (non inclusa).
Tramite la consolle puoi impostare:
Al di sotto della consolle trovi una manopola per la regolazione della velocità, che si aggiunge ai tasti Speed della pulsantiera. Muovendola in avanti o indietro potrai cambiare il passo. La sua presenza è un pro, perché la macchina è dotata di un portadevice. Spieghiamoci meglio.
Quando si poggia lo smartphone o il tablet sul supporto si copre del tutto la pulsantiera. La presenza di una manopola aggiuntiva per regolare la velocità, si rivela utile proprio in questo caso.
Niente da criticare. La pulsantiera e lo schermo sono di qualità, ben assemblati. Non sarà una consolle spaziale, ma fa il suo dovere. Chi non ha troppe pretese si troverà bene con il display e la pulsantiera di TechFit MT90 tapis roulant elettrico pieghevole. Chi invece cerca una consolle all’avanguardia, potrà dare uno sguardo alle nostre altre recensioni.
La presenza del portadevice è da apprezzare. Il sostegno è montato appena sotto il display ed è progettato sia per gli smartphone che per i tablet. Peccato che la macchina tremi leggermente quando ci si avvicina ai 10 km/h di massimo. Lo smartphone resterà tranquillo sul supporto, ma la situazione cambia con i tablet di grandi dimensioni.
Il tremore fa pensare che il tablet possa cadere. A noi non è accaduto, ma lo segnaliamo comunque. Ci sentiamo più tranquilli nel sapere che valuterai questo dettaglio prima di posare i tuoi dispositivi sul portadevice. Non significa che non sostiene bene, ma solo che potrebbe non adattarsi ai dispositivi molto grandi.
TechFit MT90 tapis roulant elettrico ha 16 programmi preimpostati. Per un prodotto di questa fascia sono tantissimi. Allenarsi sarà un piacere e le sessioni saranno diverse ogni giorno. I programmi ti permettono di fare allenamenti mirati e di alternare momenti intensi a momenti di riposo.
La possibilità di scegliere tra 16 opzioni mantiene alta la motivazione e interrompe la monotonia. Noi ci siamo divertiti a sperimentarli tutti e siamo sicuri che ti divertirai anche tu.
Altra piccola sorpresa di TechFit MT90. Permette di regolare la pendenza manualmente, su 3 livelli. Un sistema automatico sarebbe stato sicuramente più comodo, ma avrebbe influito sul cartellino. Per compromesso ci accontentiamo di un prezzo democratico e di una regolazione manuale.
Per aumentare o diminuire l’inclinazione c’è una maniglia in basso, di colore rosso. Segui le indicazioni sul manuale per capire come regolarla. Le 3 opzioni ci aiutano a bruciare più calorie, ma non hanno una grande pendenza. Continuiamo ad asserire che TechFit MT90 tapis roulant elettrico sia adatto agli sportivi con poca esperienza e non a chi cerca l’allenamento duro.
TechFit MT90 ha la chiave di sicurezza montata sul manubrio, è una cordicella con una piccola molletta. La chiave ha l’importante compito di fermare il nastro in caso di caduta dello sportivo. Va applicata agli abiti tramite la molletta, ricorda di farlo ogni volta che usi il tapis roulant.
Se dovessi ruzzolare a terra il tappeto si arresterà immediatamente, evitandoti ulteriori danni fisici. Non dimenticare di agganciare la cordicella ai vestiti, altrimenti non potrà svolgere il suo compito. La presenza del dispositivo di sicurezza è un fattore importante.
La maggior parte degli infortuni sul tapis roulant è causata proprio dal nastro ancora in movimento, ma con l’utente a terra. Se utilizzerai la chiave questo non ti accadrà.
Il manubrio di TechFit MT90 è solido. Le manopole di appoggio sono comode e hanno i sensori del cardiofrequenzimetro integrati. La consolle è intuitiva, i tasti e la manopola responsivi. Nulla da criticare. In più si piega sulla base e occupa poco spazio.
Basico, ma completo. Del genere che ci si aspetta di trovare su un tapis roulant di questa fascia e con queste specifiche. C’è il portadevice, ma manca un porta borraccia e non ci sono porta oggetti. Poco male, si acquistano a pochi euro su Amazon.
Non valutiamo negativamente il fatto che non ci siano, TechFit MT90 è stato pensato per occupare il minor spazio possibile. La presenza di accessori lo avrebbe reso meno compatto.
TechFit MT90 tapis roulant elettrico pieghevole non ha funzioni extra integrate oltre ai programmi e alle inclinazioni manuali. Per fortuna ha delle funzioni extra in app. È rarissimo trovare tapis roulant di questa fascia e di questo tipo, con app dedicata. Siamo rimasti stupiti in positivo.
Le app sono utili per movimentare gli allenamenti e differenziare le sessioni e gli obiettivi. Andiamo subito ad approfondire e a conoscere le funzioni in app per MT90.
TechFit MT90 è compatibile con la app iFitShow e si connette tramite bluetooth. Dalla app puoi controllare i tuoi parametri (come la velocità, i tempi di allenamento ecc), sfidare gli amici e visualizzare i video con i percorsi. Dimenticherai di avere un semplice schermo LCD sotto lo smartphone o il tablet. L’app diventerà la tua compagna di allenamento preferita.
La presenza di una applicazione proietta MT90 nel mondo dei tapis roulant smart. Ad un primo sguardo non ci si aspetta affatto la presenza di una connessione alla app tramite bluetooth, eppure c’è. Il semplice prodotto di TechFit non è poi così basico come sembra.
Scarica l’app (disponibile per Android e iOS), connetti lo smartphone alla macchina e scopri le funzioni aggiuntive. Ricorda di aggiornarla per non perdere le novità in arrivo.
TechFit MT90 tapis roulant pieghevole è piuttosto compatto:
Le ruote sono piccoline, ma scorrevoli. Il prodotto è leggero e si riesce a muovere tranquillamente anche da soli.
Gli utenti che hanno poco spazio in casa non dovranno rinunciare ad allenarsi. TechFit MT90 ha le seguenti dimensioni:
Dimensioni adeguate anche ai piccoli spazi, ma non ai piccolissimi. Quando è chiuso la profondità è di 60 cm circa, non riuscirai a nasconderlo sotto il letto. Per riporlo ci vorrà un angolo dedicato, magari accanto ad un armadio. Da un prodotto simile, con una struttura basica, ci aspettavamo maggiore compattezza.
Le manopole e i piedi non si richiudono e anche se il piano di corsa si ripiega sul manubrio, l’ingombro effettivo rimane di 60 cm. Valuta questa caratteristica prima di acquistare. Qualora tu avessi spazi molto risicati in casa, ti consigliamo un modello con dimensioni minori. Se invece hai un angolo da riservare a TechFit MT90, forse hai trovato il prodotto giusto.
TechFit MT90 non ha accessori inclusi oltre al portadevice e ai sensori cardio. Come accennato non ci sono porta oggetti o porta borraccia, ma si rimedia in pochi click. Su Amazon ci sono tanti accessori universali per tapis roulant. Cerca quelli che preferisci e personalizza il tuo MT90.
Abbiamo fatto riferimento anche ad un tappeto fonoassorbente. Rinnoviamo il consiglio di acquisto. Proteggerai il pavimento e ridurrai i rumori. Lo trovi su Amazon a costi contenuti. Non riceverai nessuna lamentela da parte dei vicini.
Il design di TechFit MT90 viaggia su note basse, non è niente di nuovo. L’aspetto è il tipico dei modelli compatti di fascia medio-economica. Lo stesso vale per i colori. Tutto sommato non è male e possiamo promuoverlo con un voto sufficiente.
Non aggiungerà un tocco di tecnologia al tuo arredamento, ma nemmeno impatterà negativamente suoi tuoi ambienti. È probabile che l’azienda produttrice abbia tagliato sul design per dotare la macchina di altre funzioni più importanti per il suo target (come i 16 programmi e le 3 inclinazioni). Non abbiamo molto altro da dire. La scelta finale dipende da te.
Per le riparazioni puoi utilizzare pezzi di ricambio compatibili e non originali, ma prima di provvedere autonomamente chiama il servizio clienti TechFit. Sconsigliamo di tentare con il fai da te quando si parla di riparazione di macchine sportive. La loro meccanica è complessa, se non sai come rimediare ai danni rivolgiti ad un esperto.
Abbiamo già parlato di cosa fare in caso di sostituzione del nastro, per rinfrescarti la memoria torna al paragrafo specifico. Anche in questo caso riteniamo sia meglio affidarsi alle mani di un tecnico competente.
MT90 tapis roulant elettrico pieghevole è un prodotto interessante. Non proprio il non plus ultra, ma ci accontentiamo. Per questa fascia di prezzo merita un buon voto finale. Lo consigliamo a chi:
Come sempre, prima di salutarci, ripetiamo alcune raccomandazioni importanti. Il tapis roulant TechFit MT90 è adatto a sportivi alti circa 160 cm e non più pesanti di 80 kg circa. Gli utenti più alti alla ricerca di una macchina per correre, dovranno scegliere un modello con una superficie di corsa maggiormente ampia.
Quelli più pesanti di 80 kg dovranno orientarsi verso un modello con un motore in grado di sostenerli, quindi di circa 3 HP. Ricorda che maggiore è il peso dello sportivo, più elevata dovrà essere la potenza in HP del tapis roulant. Valuta questi aspetti prima dell’acquisto.
TechFit MT90 tapis roulant elettrico pieghevole è un prodotto discreto, consigliato agli utenti con poca esperienza. Consente di differenziare gli allenamenti grazie ai 16 programmi preimpostati e di aumentare l’intensità selezionando i 3 livelli di inclinazione (manuale). Non dimentichiamo la app dedicata, che aggiunge funzioni smart tutte da scoprire.
Non avrà le specifiche di un top di gamma, eppure si dimostra completo. Bene così. TechFit resta un marchio su cui puntare quando si tratta di macchine sportive per l’allenamento casalingo. È arrivato il momento di salutarci. Ora che conosci tutte le specifiche di TechFit MT90 puoi decidere se acquistarlo o meno.
Torna presto a consultare le nostre recensioni, ti aspettiamo tra queste pagine!