La scelta del tapis roulant giusto non è per niente facile, soprattutto oggi che ce ne sono tantissimi in commercio.
Riuscire a trovare quello con le caratteristiche perfette per noi e anche al prezzo che desideriamo è quasi un sogno, ma ci siamo qui noi a facilitarti la vita.
Con la nostra squadra di esperti siamo sempre disponibili per recensire i migliori tapis roulant del mercato e per parlarti di tutte le loro caratteristiche.
Vogliamo aiutarti a scegliere il prodotto giusto per te e che ti accompagnerà per tante sessioni di allenamento!
Oggi ti presentiamo Sportstech FX300 di Sportstech, uno dei tapis roulant di punta del marchio tedesco, da tempo impegnato nel mondo del fitness.
Sarà adatto a quello che cerchi? Le sue caratteristiche e potenzialità sono adeguate per allenarsi al meglio?
Risponderemo a queste e ad altre domande nella nostra guida/recensione di oggi!
Sportstech FX300 è il tapis roulant super intelligente e super moderno di Sportstech, ha tante caratteristiche interessanti che lo rendono unico nel suo genere.
Andiamo a conoscerle tutte!
Marca | Sportstech |
Dimensioni | 159,5 x 74,5 x 122 cm |
Tappeto | 51 x 120 cm |
Display | LCD retroill. |
Veloc. Max. | 16 Km/h |
Peso Max. | 110 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 2 PS DC |
Autolubr. | Si |
Cardiofreq. | Si |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 450,00 EUR |
Sportstech FX300 ha alcune peculiarità che ci sono piaciute e che abbiamo deciso di evidenziare:
Sportstech FX300 è davvero compatto, si ripone in pochissimo spazio e si ripiega facilmente e senza aiuti.
Il motore è stato pensato per emettere il minimo rumore possibile grazie alla tecnologia Super Silence.
E il nastro è molto comodo e ben ammortizzato, un vero piacere per le ginocchia.
Approfondiremo tutto nel corso della guida!
Il motore di Sportstech FX300 è dotato della tecnologia Super Silence Technology che mantiene il rumore al di sotto dei 60 db.
I vicini del piano di sotto non lo sentiranno e nemmeno chi si trova in altre stanze e tu avvertirai solo un leggero rumore che non interferirà con il tuo allenamento.
Ha una potenza adeguata per il suo utilizzo ed ha un buon numero di velocità impostabili.
Capiamo meglio di cosa si tratta.
Sportstech FX300 ha 16 velocità impostabili e ti consente di correre da 1 km/h fino a 16 km/h, un range decisamente adeguato per chi ama fare sport regolarmente e per chi ha iniziato da poco ad allenarsi.
Puoi aumentare la velocità manualmente e gradualmente con il pulsante apposito o scegliere rapidamente le velocità preimpostate che trovi sulla pulsantiera, ti basterà premere il tasto corrispondente.
Per uno sportivo molto esperto e per un professionista 16 km/h potrebbero essere pochi, ma per la maggior parte degli utilizzatori sarà una velocità più che adeguata.
La potenza del motore di Sportstech FX300 non è elevatissima, ma supporta bene il prodotto e offre buone prestazioni.
Sul tapis roulant troverai montato un motore da 2 HP, non il massimo, ma adeguato al tipo di clientela a cui il prodotto è rivolto.
Un motore con questa potenza lavora al meglio con persone che non superino i 70 kg di peso, con sportivi più pesanti farà fatica e andrà più rapidamente sotto sforzo.
Se cerchi un tapis roulant più potente perché il tuo peso supera i 70 kg, ti consigliamo di cercare tra quelli che abbiano almeno 3 HP o 3,5 HP.
In parole povere: maggiore è il peso, maggiore dovrà essere la potenza del motore.
Sai cercando un tapis roulant che vada bene anche per gli anziani?
Sportstech FX300 consente di camminare anche a velocità basse, ma non è ottimizzato per essere usato solo come camminatore.
La potenza del motore è troppo elevata per un utilizzo sempre e solo a bassa velocità, quindi noi lo sconsigliamo per l’allenamento degli anziani.
In questo caso meglio scegliere un tapis roulant con una potenza minore o dei camminatori specifici.
Come anticipato, il nastro di Sportstech FX300 ha una ammortizzazione ottimale e ha anche un grip che fa sentire particolarmente sicuri durante gli allenamenti.
Andiamo a conoscere ogni segreto del nastro di Sportstech FX300.
Il nastro di Sportstech FX300 ha ben 6 diversi strati per offrirti una ammortizzazione ottimale per le tue ginocchia e le tue articolazioni.
Inoltre ha il sistema antiscivolo forato per garantirti una maggiore presa sul fondo e una elevata sicurezza durante la sessione di allenamento.
Abbiamo particolarmente apprezzato queste due caratteristiche che rendono la corsa agevole e confortevole oltre che più sicura.
Sportstech non offre indicazioni sulla sostituzione del nastro e non consiglia prodotti specifici originali, quindi potrai sostituirlo con un prodotto compatibile e non originale.
Se non trovi un nastro che soddisfi le tue esigenze tra quelli standard, puoi anche cercare rivenditori e produttori di tappeti per tapis roulant su misura.
Nella tua zona non ce ne sono e non sai come fare? Niente timori!
Ti bastano pochi click online e troverai diverse aziende e rivenditori specializzati in nastri personalizzati e su richiesta, facilissimo!
Un consiglio? Trattandosi di un tapis roulant dal costo importante e con una tecnologia particolare, ti consigliamo di contattare il servizio clienti prima di provvedere autonomamente a sostituire un eventuale nastro danneggiato.
Il nastro di Sportstech FX300 ha le seguenti dimensioni:
La superficie è piuttosto ampia e comoda, ma la lunghezza del nastro potrebbe essere insufficiente per le persone più alte di 170/175 cm soprattutto durante la corsa a velocità più elevate.
Per la camminata e la camminata veloce, come per la corsetta, un nastro lungo 120 cm potrebbe essere adeguato, ma durante la corsa si ha bisogno di una superficie più ampia e 120 cm sono pochi per una persona con altezza maggiore di 170/175 cm.
Un vero peccato, perché qualche centimetro di lunghezza in più avrebbe reso questo nastro praticamente perfetto.
Sportstech FX300 non ha l’autolubrificante, ma il prodotto non soffre particolarmente di questa mancanza dato che riesce a tenere la lubrificazione ottimale a lungo e ha una spia che indica il livello dell’olio.
La spia emetterà un segnale luminoso che ti avvertirà quando sarà il momento di provvedere! Una comodità in più che abbiamo apprezzato!
Il tris roulant arriva già lubrificato direttamente dalla fabbrica, quindi potrai iniziare subito ad allenarti e dovrai preoccuparti delle prima lubrificazione solo più in là.
Noi consigliamo di controllare lo stato della lubrificazione dopo le prime 25/50 ore di utilizzo (dipende dal tipo di prodotto).
Basta alzare leggermente il tappeto e toccare la superficie, se è liscia e oliata non c’è ancora bisogno di lubrificazione, se invece è ruvida e secca è il momento di aggiungere un po’ di lubrificante specifico.
L’azienda riporta i seguenti consigli per la lubrificazione di Sportstech FX300:
Ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni del manuale per eseguire correttamente la procedura.
Per la struttura consigliamo di lubrificare al bisogno nella fase iniziale e due volte l’anno una volta a regime, in questo modo eviterai di sentire rumori e cigolii.
Sportstech FX300 supporta un peso massimo di 110 kg. Ricorda che il motore è da 2 HP quindi non lavorerà bene con soggetti oltre i 70 kg.
Per 110 kg si intende la portata massima della struttura, non il peso massimo supportato dal motore.
Sottoponendo il motore ad un peso eccessivo si rischierà di danneggiarlo prima del tempo, quindi noi lo sconsigliamo.
Sportstech FX300 non ha un vero e proprio display, ha tre piccole finestre con led che segnalano una serie di informazioni.
La funzione delle piccole finestre display è solo informativa e lo schermo non è touch.
Sportstech FX300 ha tre piccole finestre display a led, non c’è lo schermo touch, ma il tapis roulant ha il portadevice per il tuo smartphone o tablet quindi potrai avere tante funzioni aggiuntive (vedremo più in là quali).
Secondo noi è una scelta estetica adeguata perché il prodotto è stato pensato per essere molto elegante e avere un design ultra slim.
Un display ampio avrebbe reso Sportstech FX300 decisamente più difficile da riporre e meno bello da vedere.
Sul display puoi visualizzare diverse informazioni tra cui:
Sulla pulsantiera potrai selezionare:
Anche la pulsantiera è molto elegante e se l’azienda stava pensando di creare un prodotto bello oltre che funzionale, crediamo che si sia riuscita.
Inoltre dispone di una finestra per la lettura delle impronte digitali:
La pulsantiera e lo schermo sono di elevata qualità, le abbiamo trovate complete e ben strutturate e anche la finestra per la lettura delle impronte ci sembra prestante e funzionale.
Possiamo promuovere lo schermo e la pulsantiera di Sportstech FX300 con buoni voti.
Sportstech FX300 dispone del portadevice integrato, lo trovi sopra la pulsantiera.
Grazie al portadevice potrai avere un display aggiuntivo con cui guardare i tuoi video, film o serie preferite o per aumentare le funzioni del tapis roulant, vedremo come.
Abbiamo riscontrato una piccola pecca. Durante l’uso sostiene bene uno smartphone, ma il tablet traballa.
Questo non ci è piaciuto perché non dà senso di stabilità e a nessuno piace pensare che il proprio tablet possa cadere rovinosamente a terra.
Un vero peccato, un portadevice più stabile sarebbe stato perfetto, ma forse dipende anche dalle dimensioni e dal peso del tablet.
Sportstech FX300 dispone di 9 diversi programmi preimpostati con cui potrai allenarti alternando la corsa alla camminata, facendo scatti in velocità e momenti di riposo ecc.
Nel manuale di istruzioni trovi la tabella con la descrizione dettagliata dei 9 tipi di allenamento.
Ne avremmo preferito qualcuno in più dato che in genere prodotti di questa fascia ne hanno 12, ma i 9 disponibili sono particolarmente piacevoli e ci hanno comunque accontentati.
Sportstech FX300 non consente di regolare la pendenza né in modo automatico né manuale.
Su un prodotto di questa fascia ci sarebbe piaciuto avere un minimo di tre pendenze per accontentare anche chi desidera allenarsi massimizzando i risultati, ma non ci sono.
I clienti più esigenti lamenteranno di certo questa mancanza.
Sportstech FX300 ha la chiave di sicurezza, un piccolo dispositivo con cordicella che va applicato al polso o agli abiti.
La chiave di sicurezza è importantissima per proteggere la nostra salute perché arresta il nastro in caso di caduta accidentale.
In questo modo si evitano ulteriori infortuni che potrebbero essere causati dal rullo del tapis roulant ancora attivo.
Ottimo, perché per noi la sicurezza è fondamentale e Sportstech FX300 ha tutto quello che serve.
Il manubrio di Sportstech FX300 non ha particolati funzioni integrate perché è pensato per essere pieghevole e compatto per consentire al tapis roulant di chiudersi completamente.
Per la misurazione dei battiti cardiaci hai la finestra per la lettura delle impronte digitali sulla pulsantiera, ma non sul manubrio.
Lo stesso vale per la regolazione della velocità, dovrai usare la pulsantiera.
Nonostante tutto è molto pratico quindi non soffrirai particolarmente il fatto di non avere le velocità e il cardiofrequenzimetro a portata di manubrio.
Sportstech FX300 ha davvero tante funzionalità extra che renderanno la tua esperienza di allenamento piacevole e persino divertente.
Andiamo a conoscerle assieme!
Sportstech FX300 ha la sua app dedicata e compatibile:
Basta scaricarla su Google Play o su AppStore a seconda che il tuo device sia Android o Apple, proprio come faresti con qualsiasi altra app.
Grazie alla app potrai correre scegliendo gli scenari che preferisci, utilizzare la funzione social per sfidare i tuoi amici, e utilizzare tutte le funzioni integrate e compatibili con il tuo tapis roulant.
La app ha anche la funzione outdoor e indoor quindi potrà monitorare i tuoi allenamenti anche fuori casa.
Inoltre potrai visualizzare tutti i tuoi parametri, come calorie, battiti ecc, e controllare una serie di informazioni, direttamente dallo schermo del tuo device personale.
Oggi i tapis roulant sono sempre più connessi e grazie alle app si possono aumentare notevolmente le loro funzioni e prestazioni.
Sportstech FX300 ha anche la funzione streaming integrata grazie alla app, quindi potrai utilizzare anche il tuo Smart TV per visualizzare tutto ciò che vedresti sullo schermo del device.
Per utilizzare la funzione streaming dovrai necessariamente avere una TV Smart o un dispositivo compatibile aggiuntivo (ad esempio Chromecast), e per l’uso con smartphone Apple dovrai aver attivato la funzione AirPlay.
Potrai divertirti un mondo grazie alla funzione streaming e avere tutto sulla tua tv, la tua esperienza di corsa sarà davvero immersiva!
Purtroppo Sportstech FX300 non ha le casse integrate quindi non potrai ascoltare la musica direttamente dal tapis roulant collegando il tuo MP3 player.
Dobbiamo segnalare che dispone di una porta USB per consentire la ricarica dei tuoi device, quindi non dovrai preoccuparti che si possano scaricare prima della fine della sessione di allenamento.
Anche se Sportstech FX300 non ha le casse integrate, ha il portadevice e la funzione streaming, quindi potrai ascoltare la tua musica preferita direttamente da smartphone o tablet o dalla tua Smart TV, sarà ugualmente comodo.
Sportstech FX300 ha il ricevitore per la banda della frequenza cardiaca (non inclusa nella confezione) quindi potrai utilizzarla comodamente per misurare i tuoi battiti senza toccare la finestra per la lettura delle impronte.
In questo modo potrai correre comodamente e senza pensare a nulla, la banda leggerà i tuoi battiti e potrai vederli sulle finestre display o sul tuo device.
Facile e pratico!
Sportstech FX300 ha anche il bluetooth integrato, quindi potrai collegare rapidamente i tuoi device compatibili.
La funzione bluetooth è davvero da apprezzare!
Sportstech FX300 non ha il wifi quindi non si connette direttamente a internet, ma ha la sua app dedicata e la funzione streaming quindi non ha bisogno di un collegamento diretto alla rete.
Ti basterà scaricare l’app sui tuoi device per connettere il tuo tapis roulant al web.
Sarai online in men che non si dica.
Sportstech FX300 è ultra slim ed è molto pratico sia da chiudere che da trasportare.
La praticità di Sportstech FX300 è evidente e abbiamo apprezzato questa sua caratteristica, se hai spazi ridotti non avrai particolari problemi nel riporlo.
Sportstech FX300 ha le seguenti dimensioni:
Con soli 21 cm di spessore una volta ripiegato, Sportstech FX300 potrà essere comodamente nascosto sotto il letto o in uno spazio ridotto.
Inoltre si può posizionare anche in verticale e potrai poggiarlo anche tra un mobile e il muro o dove preferisci.
Ingombrerà il minor spazio possibile!
Anche aperto è piuttosto sottile e compatto, non dà la sensazione di occupare l’ambiente e non ti darà l’impressione che sia di troppo in casa tua.
Sportstech FX300 non dispone di particolari accessori inclusi, ma solo del portadevice e del supporto per la borraccia.
Se desideri avere anche la banda per la frequenza cardiaca dovrai acquistarla separatamente e la trovi sul sito ufficiale di Sportstech.
Sul design di Sportstech FX300 siamo pronti a spendere qualche riga in più.
Sportstech ha davvero lavorato sodo per rendere questo suo prodotto piacevole alla vista.
Ogni linea, ogni forma e ogni dettaglio sono stati pensati per fare di Sportstech FX300 un vero e proprio pezzo di arredamento, e noi lo abbiamo notato.
Siamo molto attenti al design dei tapis roulant perché si tratta di prodotti che dovranno adeguarsi alle nostre case e che diventeranno parte del nostro arredamento.
Anche l’occhio vuole la sua parte, si dice, e possiamo confermare che Sportstech FX300 soddisfa appieno i nostri occhi e si presenta in tutta la sua eleganza e bellezza.
Le linee sono essenziali eppure non danno assolutamente senso di cheap, ma di raffinatezza e la pulsantiera scura, ordinata e lucida, offre un tocco in più al prodotto.
Anche una volta chiuso non perde la sua piacevolezza, l’azienda ha pensato proprio a tutto.
Noi abbiamo recensito e provato tanti tapis roulant e Sportstech FX300 ha uno dei design che abbiamo preferito.
Sportstech non indica la presenza di specifici ricambi originali per il suo Sportstech FX300 quindi potrai cercare tra quelli compatibili e non originali.
Per la sostituzione del tappeto segui i consigli che abbiamo riportato nel paragrafo specifico.
Dato che si tratta i un prodotto piuttosto costoso e particolare, ti ricordiamo di contattare il servizio clienti prima di provvedere da solo ad una eventuale sostituzione.
Quando si investono cifre importanti è meglio esser certi di avere una soluzione compatibile al massimo con il prodotto.
Sportstech FX300 è un prodotto che soddisfa le esigenze della maggior parte degli sportivi non professionisti.
Noi lo consigliamo a chi:
Ricorda i consigli che ti abbiamo dato nel corso della guida e se super i 70 kg di peso e i 170/175 cm di altezza, potresti dover cercare un prodotto dal motore più potente e/o dal nastro più lungo.
Se ti sembra che Sportstech FX300 risponda alle tue esigenze, è il prodotto per te.
Sportstech FX300 è piaciuto molto a chi lo ha provato e la maggior parte dei clienti si è ritenuta soddisfatta.
Abbiamo scoperto anche qualche piccola pecca in questo prodotto, ma nel complesso è valido, di qualità e perfetto per l’allenamento casalingo.
2 Comments
Volevo acquistarlo, il mio perso è di 80Kg scarsi e la mia altezza è si mt 1,70, ma voi lo sconsigliate e questo mi ha lasciato perplesso.
dopo 2 anni di utilizzo si rompe fermo bracciolo e supporto tablet….dulcis fino in fondo dopo 3 anni si sbricciola la cinghia poly v del motore….non affidabile….sconsiglio acquisto anche in caso di assistenza….alla sostituzione della cinghia sto provvedendo io.