Sportstech FX3 Pro di Sportstech è un tapis roulant casalingo pensato per chi ama lo stile e il design anche quando si allena. Ha un ottimo motore, con ben 3,75 HP, e raggiunge un massimo di 20 km/h. Non solo estetica quindi, ma anche tanta potenza. Sudata garantita e calorie KO.
È uno dei tapis roulant di punta di questo celebre marchio tedesco, che conosce bene il pianeta fitness. Si rivolge ad una clientela di sportivi esigenti e sempre attenti al dettaglio. Difficile trovare un modello simile nel grande panorama dei tapis roulant. In questo caso Sportstech ci ha messo il massimo dell’impegno.
Il prezzo della macchina è piuttosto alto, quindi si adatta a chi ha un budget sostanzioso oltre a desideri di alta classe. Vediamo di approfondire.
Ti consigliamo di dare uno sguardo alle specifiche di Sportstech FX3 Pro. Le trovi riportate nella tabella che segue:
Marca | Sportstech |
Dimensioni | 171 x 83 x 113,7 cm |
Tappeto | 45 x 130 cm |
Display | |
Veloc. Max. | 20 Km/h |
Peso Max. | 120 Kg |
Connettività | Si (con App) |
Motore | 3,75 HP |
Autolubr. | Si |
Cardiofreq. | Integrato |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Sportstech/FX3 Pro è una macchina particolare, che si fa riconoscere nel mucchio. Dopo averla testata possiamo affermare di aver apprezzato quanto segue:
La prima caratteristica che conquista è proprio il design della macchina. Il marchio ha prodotto un vero gioiellino che accontenterà anche i clienti più esigenti in materia di estetica. A seguire troviamo un motore ad alte prestazioni e un nastro ampio e ammortizzato come si deve. Il costo sarà pure elevato, ma la qualità top di gamma si nota.
Il motore di FX3 Pro Sportstech non delude. Ha una potenza elevata e raggiunge velocità adatte anche agli sportivi esperti. Chi cerca una macchina per allenarsi duramente troverà in FX3 Pro un alleato fedele come pochi. Vediamo di entrare nel dettaglio delle specifiche del motore.
Anche gli sportivi esperti saranno soddisfatti da FX3 Pro Sportstech. Ti consente di correre da 1 km/h fino ad un massimo di 20 km/h o di impostare la velocità tramite i programmi. Durante l’uso non abbiamo notato ronzii o rumori molesti. Il motore è silenzioso e anche alla velocità massima non emette suoni sgradevoli.
L’azienda produttrice ci tiene a ribadire questo aspetto e a sottolineare che il modello mantiene i decibel al di sotto dei 74 dB e che ha bisogno di poca manutenzione grazie alla sua tecnologia innovativa. Dobbiamo confermare che il confort d’uso della macchina è notevole. Le proteste dei vicini saranno solo un lontano ricordo.
Un potente motore da 3,75 HP che sarebbe in grado di sostenere senza fatica utenti fino a 130 kg circa. Diciamo sarebbe perché in questo caso il motore ci riesce, ma la struttura no. Supporta infatti, fino ad un massimo di 120 kg, meno di quanti ne sosterrebbe il motore. Discrepanza che poteva essere evitata in un prodotto con un prezzo simile.
È pur vero che la potenza in HP influenza anche le prestazioni a velocità elevate. Ed è probabile che l’azienda abbia preferito dotare la macchina di un buon motore per aumentarne le qualità generali, e non per far sì che sostenesse anche pesi importanti.
Chi si aggira attorno ai 120 kg potrà allenarsi sul nastro di Sportstech FX3 Pro senza pensare di poter danneggiare il motore e/o la struttura. Ma gli utenti più pesanti dovranno optare per un altro prodotto. Il rischio di incidenti aumenta vertiginosamente quando si ignora questo limite.
Chi cercava un tapis roulant adatto anche agli anziani dovrà spulciare tra le nostre altre recensioni. Il motore di FX3 Pro Sportstech è troppo potente per lavorare ad una velocità bassa costante. Anche se consente di correre a basse velocità non significa che possa sopportarle per lungo tempo senza subire danni.
Per gli utenti anziani vanno meglio tapis roulant con una potenza minore o i camminatori specifici. Consigliamo di scegliere modelli con ampi appoggi, utili per mantenere l’equilibrio.
Un modello top di gamma con una ammortizzazione e un nastro degni di un top di gamma. Nulla da criticare, il tappeto di FX3 Pro Sportstech lavora a dovere e protegge le nostre articolazioni. In più è robusto e ha dimensioni ampie per accogliere la falcata.
Sportstech/FX3 Pro ha un nastro solido e antiscivolo con 5 strati e sistema di ammortizzazione a 6 vie che imita il terreno naturale. Nessun contraccolpo e nessun fastidio. Dopo aver sudato un bel po’ siamo scesi dalla pedana senza dolori o fastidi. Nemmeno il giorno dopo abbiamo avvertito disagi.
Il nastro ammortizzato cambia totalmente gli effetti degli allenamenti. Se la schiena e le articolazioni sono protette non si ha bisogno di fare stop prolungati per il recupero o per liberarsi dai piccoli infortuni. Una sicurezza da valutare, soprattutto se ci si allena sul serio o ci si impegna a partecipare a gare e competizioni.
Sul sito ufficiale non ci sono nastri sostitutivi (almeno al momento) di conseguenza bisogna ingegnarsi come si può con prodotti compatibili e non originali. In questo caso però, sarebbe consigliabile chiamare il servizio clienti Sportstech prima di provvedere in autonomia.
La macchina è costosa e il rischio di far danni con il fai da te è dietro l’angolo. Meglio affidarsi agli esperti. Se poi vuoi comunque provvedere con le tue mani puoi cercare tra i tappeti universali. Ricorda di visualizzare solo quelli compatibili con le misure di Sportstech FX3 Pro.
Qualora non trovassi un prodotto che ti soddisfa ti consigliamo di contattare aziende produttrici di nastri per tapis roulant tagliati su misura. Potrai ordinare il tappeto con le dimensioni e l’ammortizzazione che desideri per il tuo Sportstech FX3 Pro.
Il nastro di Sportstech FX3 Pro ha le seguenti dimensioni:
Buone per una larga fetta di clienti, non ottimali per gli utenti molto alti che corrono a velocità sostenute. Per essere precisi diciamo che dimensioni simili vanno bene per chi corre al massimo dei km/h consentiti dalla macchina e non supera i 170/175 cm.
Gli sportivi alti che desiderano sfiorare i 20 km/h di massimo potrebbero avere qualche difficoltà. Per chi supera i 175 cm un nastro da 145 cm di lunghezza sarebbe la soluzione ottimale. Va da sé che a Sportstech FX3 Pro manca qualche centimetro per meritare la medaglia di tapis roulant universale e perfetto per tutti.
È un po’ un peccato. Ci sarebbe piaciuto avere una superficie di corsa maggiore, anche di poco. Ad un prezzo simile volevamo il meglio in ogni settore, ma in questo caso il punteggio non può essere pieno.
Ci aspettavamo che un top di gamma avesse l’autolubrificante e per fortuna Sportstech FX3 Pro ce l’ha. Non gli avremmo perdonato una mancanza simile. Per lubrificare quindi, basta versare un po’ di olio apposito nel serbatoio e la macchina provvederà da sola a stenderlo dove serve.
Non dovrai preoccuparti della manutenzione, dovrai solo ricordare di fare un refill di lubrificante di tanto in tanto. Per quanto riguarda la struttura consigliamo di lubrificarla al bisogno agli inizi, quando i cigolii sono più frequenti. Poi basta provvedere un paio di volte all’anno.
Consigliamo di fare particolare attenzione nella lubrificazione della struttura di Sportstech FX3 Pro. La macchina è davvero bella, meglio non far cadere l’olio dove non serve. Lubrifica solo le parti che ne hanno bisogno, ovvero le giunture, le viti ecc.
Sportstech/FX3 Pro supporta un peso massimo di 120 kg, ci saremmo aspettati di più. Il motore potente da 3,75 HP è accompagnato da una struttura non altrettanto prestante. Ce ne accontentiamo, perché il design della macchina è talmente bello che ci dispiace criticare questa scelta.
Riteniamo possibile che Sportstech abbia preferito lavorare sulle prestazioni generali della macchina e sulla sua estetica, magari tagliando un po’ sulla portata della struttura.
Sportstech FX3 Pro non ha un semplice display, ma una finestra scura ed elegante con LED che mettono i dati in risalto. Ad accompagnare l’ampio schermo troviamo una manopola per la regolazione della velocità e un portadevice montato sulla struttura. Andiamo ad approfondire.
FX3 Pro Sportstech ha un display esteso quasi su tutta la consolle. Ci sono tante finestre con LED luminosi che riportano i nostri parametri. La leggibilità è ottimale, ma abbiamo notato una cosa. La consolle è lucida, quindi se si piazza il tapis roulant sotto una lampada può comparire un fastidioso riflesso che ostacola un po’ la lettura. Meglio posizionarlo in un angolo senza punti luce direttamente al di sopra.
Sul display possiamo visualizzare un gran numero di informazioni tra cui:
Non abbiamo una vera pulsantiera, ma un unico pulsante a rotella per muoverci nei menu. In più c’è un pulsante Quick-Touch per la velocità (sull’appoggio laterale destro). E per finire possiamo misurare le nostre pulsazioni cardiache non con i classici sensori, ma con la fascia cardio inclusa nella confezione. Più avanti parleremo anche di questo.
La qualità del display di Sportstech/FX3 Pro è eccellente. Si consulta senza problemi e la rotella è responsiva come i touch. Non c’è molto da criticare. Se non fosse per il piccolo problema del riflesso (di cui abbiamo parlato perché, visto il prezzo, vogliamo essere un po’ puntigliosi), non ci sono pecche di nessun genere. Sportstech ha fatto un buon lavoro.
Presente anche il portadevice. È montato sopra l’ampia consolle e integrato con grande eleganza. Anche in questi dettagli Sportstech ha fatto del suo meglio, FX3 Pro si distingue davvero per il design curato. Siamo contenti di poter dire che il supporto è stabile e in grado di sorreggere anche i tablet di grandi dimensioni.
Lo abbiamo testato al massimo della velocità, utilizzato i programmi e corso a perdifiato. Non ci sono tremolii eccessivi che possano far temere il peggio. Il tablet o smartphone resta tranquillo in posizione. Si possono vedere video e contenuti, guardare film e serie o ascoltare musica con i propri dispositivi mobili.
L’allenamento scorre sereno e la fatica si allontana. E per i più bisognosi di intrattenimento ci sono anche le app compatibili con Sportstech FX3 Pro, tutte da scaricare (approfondiremo in seguito).
Su Sportstech FX3 Pro troviamo 13 programmi di allenamento, o meglio 10 programmi preimpostati e 3 liberi da personalizzare. Non sono moltissimi, ma bastano a diversificare le sessioni e a spezzare la noia. Ce ne saremmo aspettati qualcuno in più, ma FX3 Pro ha un’attenuante per non spiccare in ricchezza di programmi.
L’app dedicata assorbe gran parte delle funzioni aggiuntive del prodotto, è lì che ci si diverte ad allenarsi con i video live, i percorsi, i consigli dei coach e le sfide. Se si scarica l’app si aumentano notevolmente le possibilità del prodotto e i 13 programmi non sembrano più così pochi.
Un vero peccato, Sportstech FX3 Pro non consente di regolare la pendenza né in modo automatico né manuale. Qualcuno non perdonerà questa mancanza e noi con loro. Almeno un paio di livelli di inclinazione sarebbero stati comodi per massimizzare i risultati degli allenamenti, ma qui possiamo solo viaggiare in piano.
Per bruciare più calorie ci tocca aumentare la velocità. Non possiamo contare su un sistema di regolazione della pendenza. Non neghiamo che sia un contro della macchina. Ad un prezzo simile ci saremmo aspettati almeno una regolazione manuale.
Sportstech FX3 Pro ha la chiave di sicurezza, si tratta di un dispositivo che arresta il movimento del tappeto in caso di caduta. È una piccola corda rossa con molletta, montata al centro del manubrio. La molletta va applicata ai vestiti e se si dovesse cadere, la chiave spegnerà il tapis roulant.
Per far sì che svolga il proprio compito è necessario utilizzarla. Se la lascerai penzolare senza applicarla agli abiti non potrà fermare il moto in caso di capitombolo. Meglio ricordarsene, è importante per proteggerci dagli infortuni.
Il manubrio di Sportstech FX3 Pro è completo, c’è un pulsante a rotella per muoversi nei menu, ci sono i display ecc. In più monta un sistema di piegatura Quick-Fold intuitivo. Si compatta completamente sul piano di corsa e si sollevano anche le manopole.
L’ingombro totale resta ridotto, ottimo anche per chi ha poco spazio in casa. Questo sistema ha consentito all’azienda di produrre un tapis roulant che non necessita di montaggio ed è pronto all’uso non appena scartato dal pacco. Basta sollevare il manubrio per metterlo in posizione, collegare la macchina e via di grandi sudate. Semplice e rapido.
Non mancano le funzionalità extra, FX3 Pro Sportstech offre parecchio anche in quello. Ci sono le app compatibili, la funzione streaming, e tanto altro. Vediamo di analizzare queste specifiche una per una, partendo dalle app dedicate, prima tra tutte l’ormai immancabile Kinomap.
Sportstech FX3 Pro ha la sua app dedicata:
Disponibile su Google Play o su AppStore consente di aumentare le funzioni della macchina. In app possiamo allenarci assieme a persone sparse in tutto il mondo grazie al multi-giocatore, visualizzare migliaia di video, seguire allenamenti strutturati, utilizzare il Coaching e molto altro.
In aggiunta ci segue anche in outdoor o se facciamo altre attività oltre all’allenamento sul tapis roulant (ad esempio ellittica e vogatore). Tra gli altri sport troviamo il ciclismo e persino il canottaggio. Per Sportstech FX3 Pro ci sono anche altre app compatibili, cercale sul tuo store e scarica quelle che preferisci.
Dalla app è possibile attivare la funzione streaming. I video sul tuo device saranno proiettati direttamente sullo schermo della TV davanti a te. Ricordiamo che è necessario possedere una smart TV o avere un dispositivo compatibile per la connessione (es. Chromecast).
La funzione streaming è una delle nostre preferite. Vedere i percorsi davanti a noi ci fa sentire come all’aperto e ci spinge a raggiungere gli obiettivi. La monotonia dell’allenamento si interrompe e ci si sente motivati. Non dimentichiamo che quando piove e non si ha voglia di uscire a correre, lo streaming può rappresentare una marcia in più per simulare una sessione all’esterno.
Altra mancanza. Non ci sono casse, ma non ce ne rammarichiamo. Avrebbero interrotto le linee armoniche della struttura e l’avrebbero resa meno elegante. Come si può rimediare? Grazie al portadevice possiamo ascoltare i nostri brani preferiti dal nostro dispositivo mobile. Non è necessario avere le casse per la musica. Inoltre non dimentichiamo che l’app ci permette di divertirci con le tante funzioni aggiuntive.
Sportstech FX3 Pro ha il ricevitore per la fascia cardio che è inclusa nella confezione. Sportstech ha deciso di regalare ai suoi clienti questo importante accessorio. Forse proprio perché mancano i classici sensori sulle manopole. Noi preferiamo la fascia cardio ai sensori, è più precisa e misura i nostri battiti reali (i sensori palmari invece, danno solo una stima).
Sportstech FX3 Pro ha anche il bluetooth. Puoi connetterlo ai tuoi dispositivi compatibili e utilizzare l’app per l’allenamento. Sul display c’è una piccola icona luminosa con il simbolo del bluetooth, indica che la connessione è attiva.
Sportstech FX3 Pro non si connette direttamente alla rete perché non ha un wifi integrato, ma con la sua app puoi andare online in un secondo. Per proiettare il tuo tapis roulant nel mondo dell’internet dovrai necessariamente scaricarla. Non dimenticarlo.
Sportstech FX3 Pro è una macchina all’apparenza ingombrante, ma in realtà è pensata per essere ultra slim quando è chiusa. In più è anche facile da trasportare.
Promosso anche in materia di pieghevolezza e trasportabilità. Per molte delle sue specifiche questo prodotto vale la cifra spesa.
Sportstech FX3 Pro ha le seguenti dimensioni:
Una volta chiuso si infila sotto un letto non troppo basso oppure si può riporre in verticale dietro una porta. Persino chi non ha spazio in casa potrà allenarsi con un tapis roulant ad alte prestazioni. In genere macchine simili restano ingombranti anche una volta chiuse, ma qui la tecnologia ha lavorato come si deve.
Come accennato nella confezione di FX3 Pro c’è la fascia cardio inclusa. Comoda per misurare nel dettaglio i nostri battiti e individuare la zona in cui ci stiamo allenando. Conoscere la zona cardio ci aiuta ad ottimizzare allenamenti e risultati.
Non ci sono altri accessori e manca il porta borraccia. È vero che avrebbe reso la macchina meno bella e meno compatta, quindi vogliamo passar sopra a questa mancanza. Anche perché si possono acquistare supporti borraccia universali a poco prezzo, li trovi su Amazon.
Siamo soliti apprezzare le macchine sportive che ammiccano all’eleganza e questo modello ci soddisfa appieno. È forse uno dei più belli che ci sia capitato di recensire. Non amiamo essere troppo indulgenti con le nostre parole e non ci piace fare la parte di una macchina piuttosto che di un’altra, ma in questo caso dobbiamo lodare Sportstech per l’eccezionale design.
Sia aperto che chiuso il tapis roulant mantiene un’eleganza unica nel suo genere. I colori scuri, la luminosità della consolle, persino le viti e i dettagli metallici sono in armonia con il resto. Questo prodotto starà benissimo con qualsiasi arredamento, dal classico all’ultra moderno.
Sportstech non riporta indicazioni sui ricambi originali per il suo FX3 Pro quindi significa che puoi cercare tra quelli compatibili e non originali. Di nuovo ricordiamo che prima di provvedere sarebbe meglio contattare il servizio clienti del marchio.
Sportstech FX3 Pro ha un costo importante, conviene chiedere supporto direttamente in azienda. Se poi vuoi comunque provvedere da solo ti consigliamo di consultare un esperto nella riparazione dei tapis roulant. Non cimentarti in imprese che non sei sicuro di superare.
Sportstech FX3 Pro è un prodotto che può rispondere alle esigenze di una larga fetta di sportivi, budget permettendo. Può andar bene per i meno esperti, perché si può correre anche a media velocità, come per gli esperti, che saranno felici dei suoi 20 km/h di massimo.
Per farla breve noi lo consigliamo a chi:
Non dimenticare che il tappeto va bene per utenti non molto alti e che la macchina supporta un peso non superiore ai 120 kg. Sconsigliamo l’acquisto solo a coloro che ritengono la superficie di corsa insufficiente e a coloro che superano i 120 kg di peso. Per il resto la macchina rappresenta un investimento valido.
Per concludere possiamo ricapitolare brevemente le specifiche di Sportstech FX3 Pro. Con un motore potente da 3,75 HP, 13 programmi di allenamento, una ampia superficie di corsa, 20 km/h di massimo e una app dedicata, potremo sudare un bel po’.
Una volta terminata la sessione di allenamento possiamo chiudere la macchina e riporla in poco spazio. Il suo design slim ci permetterà di tenere liberi gli ambienti. Che aggiungere? Ci sembra di aver analizzato ogni segreto di Sportstech FX3 Pro.
Ti lasciamo decidere se acquistarlo o meno, sperando di averti dato tutte le informazioni utili. Continua a seguirci per conoscere il mondo dei tapis roulant e valutare sempre nuove proposte. Ti aspettiamo!