In questa recensione intendiamo occuparci di un tapis roulant davvero elettrico completo e particolare che ci ha sorpreso per le tante funzionalità disponibili: Sportstech F75.
Quando si deve scegliere un tapis roulant ci si arrovella spesso e volentieri tra incomprensibili caratteristiche e funzioni, ma noi siamo qui per aiutarti a fare chiarezza e capire se Sportstech F75 è il prodotto che fa per te.
Sportstech F75 dell’azienda tedesca Sportstech è un prodotto di fascia alta, con un costo importante e con prestazioni altrettanto importanti.
Andiamo a conoscerlo subito.
Marca | Sportstech |
Dimensioni | 195,6 x 102,2 x 139,3 cm |
Tappeto | 160 x 58 cm |
Display | LCD Touch |
Veloc. Max. | 20 Km/h |
Peso Max. | 200 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 5 HP /Dc Motor |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | Si |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 1.100,00 EUR |
Non è facile dire cosa ci è piaciuto di più di Sportstech F75, è un prodotto con talmente tante funzioni che scegliere i punti di forza non è stato facile.
Dopo attenta selezione diciamo che Sportstech F75 ci ha attirato particolarmente per le seguenti qualità:
Il motore di Sportstech F75 è adatto a supportare una vasta platea di utilizzatori, fino agli utenti professionisti.
Le varie opzioni di connessione lo rendono davvero smart e prestante.
I 6 livelli di ammortizzazione massimizzano il confort e rendono l’allenamento fluido nel rispetto delle articolazioni.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che Sportstech F75 ha da offrire e che indagheremo meglio nel corso della guida/recensione, ma come anticipato a prestazioni elevate corrisponde anche un costo elevato e Sportstech F75 ha un costo importante.
Il motore di Sportstech F75 è davvero molto prestante e si adatta per tutti gli usi più intensi e anche alle richieste dei professionisti.
Siamo impazienti di svelarti tutto su questo motore, andiamo a scoprirne ogni singolo segreto.
Sportstech F75 consente di scegliere velocità che vanno da 1 km/h fino a 20 km/h.
Questo significa che è adatto sia per la camminata che per la corsa, dai meno esperti fino al livello professionistico.
Dato che si tratta di un prodotto molto costoso e pensato anche per i professionisti, non ci sentiamo di consigliarlo se il tuo obiettivo è allenarti con la camminata semplice.
A questo scopo si trovano prodotti ottimi a prezzi molto più bassi.
Il motore di Sportstech F75 ha una potenza che lavora benissimo fino ad una velocità molto sostenuta, quindi è davvero prestante.
La potenza del motore di Sportstech F75 arriva fino a 5 HP.
Il prodotto è stato pensato per essere valido per i neofiti e per i professionisti e monta di conseguenza un motore potente.
Significa che è adatto per i soggetti più pesanti (i prodotti di fascia media sono consigliati per chi ha un peso minore di 90 kg) che sono alla ricerca di un tapis roulant che gli permetta un allenamento fluido senza mettere sotto sforzo la macchina.
Sportstech F75 ha un nastro per professionisti, come ci si aspetta da un prodotto del genere.
Ammortizza in modo ottimale gli urti, è incredibilmente ampio e consente una corsa fluida e confortevole.
Una soluzione multistrato di altissima qualità, che non solo offre il massimo dell’assorbimento degli urti, come vedremo tra pochissimo, ma ci permette anche di allenarci con limiti di peso molto alti.i
Sportstech F75 ha un nastro con ben 6 diversi sistemi di ammortizzazione per rendere la corsa confortevole e proteggere al massimo le articolazioni.
I sistemi di ammortizzazione rendono piacevole l’appoggio e danno sollievo alle ginocchia, cosa che con un allenamento all’aperto non si riesce ad ottenere.
Il tappeto di Sportstech F75 è di alta qualità e piacevole all’appoggio del piede e ha tutte le prestazioni che si richiedono ad un prodotto per professionisti.
In questo caso ci sentiamo di fare delle premesse.
Sportstech ha dotato Sportstech F75 di un tappeto di alta qualità che difficilmente si danneggerà e necessiterà di una sostituzione, per questo non indica prodotti per il ricambio.
Considerato l’elevato costo del prodotto e le prestazioni specifiche del tappeto, noi ti consigliamo di contattare il servizio clienti di Sportstech se dovesse danneggiarsi accidentalmente.
Per completezza ti diamo comunque le informazioni base per la sostituzione, ma ribadiamo di nuovo che sarebbe consigliabile rivolgersi al servizio clienti o almeno ad un certo assistenza.
In vendita trovi sia nastri standard per la sostituzione che nastri su misura prodotti e venduti da aziende specializzate.
Se non hai negozi simili vicino a te, li trovi comodamente online.
Sempre meglio rivolgersi comunque ai prodotti ufficiali, gli unici, nel caso di un prodotto di questa qualità, di garantirti gli stessi standard.
Sportstech F75 ha un nastro dalle dimensioni davvero titaniche:
Significa che con un nastro così ampio potranno allenarsi sia i professionisti (che hanno bisogno di una superficie ampia) che le persone molto alte (che necessitano di spazio per correre in modo corretto).
In genere i tapis roulant di fascia media hanno nastri che non rendono facile l’allenamento in corsa a chi è alto più di 170 cm o al massimo 190 cm (i migliori).
Sportstech F75 invece, permette a tutti di correre anche in modo sostenuto e in totale sicurezza grazie al su ampio tappeto.
Il prezzo è alto è vero, ma anche le prestazioni lo sono.
Niente da criticare al tappeto di Sportstech F75, che è eccellente.
Sportstech offre dei consigli specifici per la lubrificazione del prodotto, noi li riportiamo qui di seguito, ma ti consigliamo di leggerli comunque con attenzione sul manuale (se decidessi di acquistare il prodotto) e di seguirli scrupolosamente.
Premessa:
Quando lubrificare il tapis roulant:
Come lubrificare Sportstech F75:
Sportstech non parla in modo specifico della lubrificazione della struttura, ma noi ti lasciamo comunque alcuni consigli utili:
Per mantenere sana nel tempo ogni parte del tuo tapis roulant, dovrai prenderti cura anche della struttura, non dimenticarlo.
Sportstech F75 supporta un peso massimo di 200 kg.
Data la potenza del motore lavora in modo ottimale anche con soggetti con peso maggiore di 90 kg e, trattandosi di un prodotto adatto anche ai professionisti, potranno allenarsi anche soggetti con peso dovuto a una massa muscolare importante.
Questo è uno dei punti forti di Sportstech F75.
Ha un display davvero prestante, un computer in miniatura dove potrai controllare non solo tutte le informazioni e le impostazioni relative ai programmi, alla corsa e alle calorie, ma anche guardare i social, i tuoi film o serie preferiti e tanto altro.
Andiamo ad analizzarlo nel dettaglio.
Il display è touch LCD, quindi potrai usarlo esattamente come usi il tuo smartphone o tablet.
Ha un sistema Android integrato e la app di YouTube già installata per ascoltare la musica che preferisci direttamente dal canale.
Non è uno schermo dalla risoluzione incredibile (non è una tv Ultra HD ovviamente) ma è comunque di buona qualità e vedrai tranquillamente le tue serie preferite o i video che ami, inoltre avrai la maggior parte delle app disponibili e compatibili, comprese quelle per l’e-commerce.
Vale la pena di ribadire che quello integrato in Sportstech F75 è uno dei migliori sistemi multimediali che abbiamo mai visto su un tapis roulant.
E il fatto di aver un sistema operativo di larghissimo uso come Android non può che migliorarne l’utilizzabilità.
Mentre corri, potrai goderti qualunque tipo di contenuto multimediale.
E le faticosissime ore di allenamento diventeranno sicuramente meno pesanti.
Dal display touch potrai impostare e controllare le seguenti funzioni:
In pratica lo schermo è il tuo computer di bordo e anche se c’è la pulsantiera, potrai fare tutto direttamente da lì.
Sportstech F75 ha uno schermo di buona qualità.
Come anticipato non è una tv ultra HD, stiamo pur sempre parlando di un tapis roulant, ma la qualità è buona e decisamente soddisfacente per un prodotto del genere.
Non ti sembrerà di stare al cinema, ma noi lo promuoviamo, soprattutto perché ci è piaciuto divertirci con questo schermo durante gli allenamenti.
Sportstech F75 non ha un vero e proprio portadevice, ma dato che sullo schermo potrai fare esattamente le stesse cose che fai con il tuo smartphone o tablet, non ne avrai bisogno.
Inoltre la superficie di appoggio è molto ampia e se preferisci puoi comunque poggiare lo smartphone lì, ma non ci sono supporti specifici per non farlo cadere.
Hai però a disposizione due porta oggetti o porta bottiglie posizionati ai lati dello schermo.
Sportstech F75 ha 12 programmi preinstallati.
Forse ci aspettavamo qualche programma in più su un dispositivo del genere, ma ci sembra comunque un buon numero di programmi per allenarsi in modo vario e senza impostarli manualmente.
In più puoi personalizzare l’allenamento quindi ritiriamo l’obiezione sulla scarsità dei programmi.
I programmi consentono di scegliere sia come allenarsi, in salita, in piano, con la corsa o la camminata, che dove allenarsi quindi in mezzo alla natura o in una città.
Se preferisci il paesaggio naturale seleziona l’allenamento nella natura, se invece ti piace immaginare di essere in una città, scegli quella che vuoi e inizia a correre.
Potrai sia personalizzare gli allenamenti come desideri che scegliere quelli già impostati dalla macchina e puoi selezionare comodamente i programmi sullo schermo touch.
Una soluzione all’avanguardia, che permette poi a chi ne ha le conoscenze di allenarsi in modo molto preciso sulle proprie specifiche necessità.
Sportstech F75 ha ben 18 livelli di pendenza che puoi impostare per massimizzare i risultati dei tuoi allenamenti.
Puoi decidere la pendenza dai pulsanti specifici o dallo schermo e controllarne le impostazioni.
Con tanti livelli di pendenza potrai allenarti sia in pianura che in forte salita e decidere l’intensità dei tuoi allenamenti.
La pendenza massima che si può impostare è appunto del 18%. Tanto, tantissimo, anche per chi ha bisogno di allenarsi come fanno i professionisti.
Sportstech F75 ha la chiave di sicurezza, è una caratteristica che a noi piace molto e garantisce una protezione in più all’utente.
La chiave di sicurezza permette di arrestare la corsa del tapis roulant qualora tu dovessi accidentalmente cadere.
In questo modo si evitano infortuni causati dalla macchina ancora in azione oltre a quelli causati dalla caduta accidentale.
Puoi avvolgere il polso o attaccare il dispositivo alla t-shirt o al pantalone, per una corsa comoda e sicura.
Ricorda che per far sì che si azioni e ti protegga, dovrai applicare la chiave di sicurezza al polso o dove preferisci.
Il manubrio di Sportstech F75 non ha opzioni specifiche dato che trovi tutto comodamente raggiungibile sullo schermo e sulla pulsantiera.
Per le pulsazioni cardiache Sportstech F75 consiglia una banda per la frequenza cardiaca con cui il dispositivo è compatibile (ne parleremo più avanti).
Il manubrio non è richiudibile, date le innumerevoli funzioni che vi sono applicate, e il prodotto resta piuttosto ingombrante anche da chiuso, ma ce lo aspettavamo (nei paragrafi seguenti approfondiremo al meglio anche questo aspetto).
La velocità si regola sulla pulsantiera o sullo schermo, ma sono facilmente raggiungibili e molto pratici, quindi non avrai bisogno di pulsanti aggiuntivi sul manubrio.
Una pecca?
Il manubrio e la pulsantiera non consentono di mettere in pausa un programma di allenamento avviato, ma solo di stopparlo.
Quindi potrebbe essere un po’ scomodo se per rispondere a telefono o bere un po’ d’acqua, dovessi aver bisogno di fermare un attimo il programma.
Forse arriveranno aggiornamenti in app specifici per risolvere il problema, ma al momento non possiamo dirti altro.
Sportstech F75 ha davvero tante funzionalità extra e in questi paragrafi ci dilungheremo un po’, ma ne vale la pena.
Da un prodotto dal costo elevato ci aspettiamo anche tantissime funzionalità extra, andiamo a scoprirle assieme!
Non avrai bisogno di una app dedicata a Sportstech F75 perché ha già integrato tutto quello di cui hai bisogno a portata di touch screen.
Puoi scaricare le app che preferisci direttamente nella memoria dello schermo e scegliere quelle già impostate per gli allenamenti.
E ti permette ovviamente anche di selezionare tutti i programmi di allenamento che desideri e di impostare i tuoi obiettivi.
Qualsiasi app compatibile è utilizzabile su Sportstech F75 e la puoi scaricare comodamente dallo store.
Sportstech F75 dispone di collegamento per MP3 da porta USB, ma puoi ascoltare musica anche direttamente dai canali online senza collegare per forza il tuo personale MP3.
Inoltre, dato che ha anche le casse integrate che sono di buona qualità, puoi ascoltare direttamente dal tapis roulant la tua musica.
Se vuoi puoi interrompere un brano, andare avanti o indietro o decidere il volume della riproduzione, sia sulla pulsantiera che sulle app specifiche (funziona anche se stai guardano un film o un video).
Sportstech F75 ha decisamente tutto quello che ti serve per permetterti di allenarti in modo super connesso!
Se invece preferisci ascoltare la musica con le cuffie, Sportstech F75 ha anche l’ingresso AUX dedicato (cuffie non incluse).
Un quantità di porte e di connettività da fare invidia anche ai computer portatili.
Sportstech F75 può davvero essere considerato come un piccolo centro multimedia, utilissimo mentre ti alleni.
Sportstech F75 è compatibile con le bande per la frequenza cardiaca e ha il ricevitore apposito integrato.
La banda però non è inclusa nel prezzo e se vuoi misurare la frequenza cardiaca dovrai acquistarne una a parte.
Sportstech F75 si collega ad internet e al tuo wifi di casa direttamente.
Dovrai connetterlo alla rete di casa come faresti con un qualsiasi nuovo dispositivo, impostare la password e iniziare ad allenarti divertendoti.
Abbiamo notato una piccola pecca, quando la connessione cade è un po’ una seccatura da reimpostare.
Sul software si potrebbe fare qualcosa di più, soprattutto per un prodotto di questa fascia di prezzo.
Nulla toglie che siamo abituati da parte di Sportstech ad aggiornamenti costanti dei loro prodotti, anche dopo che sono stati venduti.
Per questo possiamo dire, con un timore minimo di essere smentiti dai fatti che, con ogni probabilità, il problema sarà risolto con un piccolo aggiornamento.
Una piccola chicca, che probabilmente non sposterà di molto le preferenze di chi vuole un top gamma, ma che comunque è giusto riportare.
In Sportstech F75 trovi anche un pratico portabevande, per avere sempre a portata di mano, mentre ti alleni, acqua e qualunque altro tipo di liquido funzionale all’allenamento.
Sono ovviamente, in un prodotto di questa qualità, anche le prese per la fascia cardio, per avere una misurazione maggiormente accurata del proprio battito cardiaco.
Il manubrio non è pieghevole, ma la pedana è richiudibile e consente di recuperare un po’ di spazio una volta chiusa.
Il prodotto è dotato anche di ruote particolarmente fluide che rendono molto comodi gli spostamenti nonostante il peso importante del prodotto.
Chiuderlo e aprirlo è molto facile grazie all’ apposito sistema, detto Quick Fold, che permette al tapis roulant di aprirsi e chiudersi agevolmente, senza eccessivi sforzi da parte nostra.
Inoltre, una volta riaperto, il sistema posiziona la struttura in modo automatico.
Sportstech F75 ha delle dimensioni importanti e se hai poco spazio potrebbe essere un ingombro difficile da gestire.
Ma questo è il prezzo da pagare per avere un prodotto top gamma, uno dei migliori tapis roulant mai prodotti e sicuramente uno degli standard oggi presenti in commercio.
Sportstech F75 ha le seguenti dimensioni:
Ti avevamo anticipato che le dimensioni sono importanti e che resta un prodotto ingombrante anche quando è chiuso.
Ci sembra normale per un tapis roulant del genere con così tante opzioni e funzioni, quindi non ci aspettavamo un ingombro minimo o un prodotto che richiuso occupasse solo pochi cm.
Inoltre è bello da vedere molto più aperto che chiuso, quindi entrerà di diritto a far parte dell’arredamento di casa tua, dando un tocco hi-tech in più ad una delle tue stanze di casa.
Sportstech F75 non dispone di particolari accessori inclusi, ma ha tutto quello che puoi desiderare già integrato.
Inoltre se vuoi avere sotto controllo i parametri con la fascia per la misurazione del battito cardiaco, ricorda che Sportstech F75 è compatibile e che se vuoi puoi acquistarla separatamente.
Sportstech F75 è un prodotto dal design davvero bello.
Nonostante le dimensioni ha un aspetto piuttosto leggero che dà l’idea di un prodotto scattante e dalle alte prestazioni, proprio come è Sportstech F75.
Come dicevamo qualche riga fa, Sportstech F75 è un vero e proprio pezzo di arredo che renderà la tua casa una palestra hi-tech da subito.
Un prodotto così fa di certo venir voglia di allenarsi e persino di divertirsi massimizzando i risultati, ma minimizzando la fatica!
Design promosso, ci piace!
Come anticipato non abbiamo la segnalazione di particolari ricambi originali per la struttura o per il tappeto.
Noi abbiamo consigliato di rivolgersi al servizio clienti prima di provvedere autonomamente in caso di danno al tappeto o una delle parti del tapis roulant.
Tuttavia ti indichiamo comunque cosa fare per la sostituzione.
Sia per il tappeto che per le altre parti, puoi richiedere prodotti non originali, ma compatibili.
Noi crediamo che un prodotto del genere si danneggerà difficilmente data la qualità dei materiali impiegati e del montaggio, ma se devi sostituire un pezzo, fallo sempre pensando alla qualità e cercando con la massima attenzione.
Sportstech progetta e disegna i suoi tapis roulant a Berlino.
Ed è un punto sul quale l’azienda insiste molto.
Concordiamo con questa scelta: è assolutamente vero che i tapis roulant a marchio Sportstech hanno un cuore berlinese.
Un cuore che racconta una città efficiente ma casual, di eccellenza e di grande attrattiva, ma aperta sicuramente a tutti.
Un valore aggiunto per un tapis roulant che è già al top delle caratteristiche tecniche.
E che aggiunge quel qualcosa in più che lo distingue enormemente dalla massa.
Sportstech F75 è davvero un ottimo prodotto che vorremmo poter consigliare a tutti, ma ci rendiamo conto che un budget del genere può essere proibitivo per alcuni.
Consigliamo Sportstech F75 a chi:
In questo caso non serve dire per quale altezza o peso è consigliato, Sportstech F75 ha il massimo delle prestazioni per tutti gli utenti di qualsiasi altezza e (quasi) di qualsiasi peso (ovviamente al di sotto del massimo supportato).
Ti ricordiamo che se desideri un tapis roulant utilizzabile sono per la camminata, non vale la pena spendere tanto, ma se cerchi prestazioni professionali forse Sportstech F75 è il prodotto che fa per te.
Se il tuo budget è compatibile e ti rivedi dell’identikit del cliente potenzialmente soddisfatto dal prodotto, noi non abbiamo nulla da obiettare e ti consigliamo Sportstech F75.
Concludiamo dicendo che Sportstech F75 ci ha particolarmente soddisfatti e che ha le caratteristiche top che ogni utente si aspetta da un prodotto top di gamma.
Poche pecche, ma davvero tanti pregi.
Dalla camminata alla corsa, dall’utente esperto a quello principiante, Sportstech F75 ha tutto e soddisfa tutti.
1 Comment
Sarei interessato all’ acquisto con montaggio e consegna al piano. Grazie