Sportstech F50 è il tapis roulant professionale di Sportstech, il marchio tedesco che da anni lavora nel mondo del fitness. Ha un motore da 1,75 HP con potenza massima di 4 HP, arriva fino ad un massimo di 18 km/h di velocità e ha 12 programmi per l’allenamento preimpostati.
Chi ama sudare potrà contare su una inclinazione automatica fino al 15%, grassi e calorie non avranno vita facile. Di serie abbiamo anche un ampio schermo touch utile per selezionare velocità e programmi e/o per visualizzare video e contenuti online. Il tapis roulant è dotato anche di collegamento Wi-Fi e ha gli ingressi USB e MP3/AUX.
Difficile non accontentarsi di quanto offerto da F50 Sportstech, siamo davanti ad un top di gamma con un prezzo piuttosto elevato. Conosciamolo meglio.
Ecco la tabella con riassunte le principali specifiche tecniche di Sportstech F50. Consultala, ti servirà per capire meglio di che prodotto andremo a parlare.
Marca | Sportstech |
Dimensioni | 199,9 x 85,9 x 149,9 cm |
Tappeto | 150x52 cm |
Display | Touch 18,5" |
Veloc. Max. | 18 Km/h |
Peso Max. | 150 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 1,75 HP |
Autolubr. | S |
Cardiofreq. | Integrato |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 550,00 EUR |
Sportstech F50 è un ottimo tapis roulant, con specifiche di alto livello e con poche pecche. Ecco cosa ci è piaciuto di più:
Il motore è molto silenzioso, si mantiene al di sotto dei 72 db. Significa che i tuoi vicini o famigliari non protesteranno per il rumore mentre tu ti alleni. Non ha una enorme potenza, eppure questo non deve spaventare. La macchina lavora bene con la maggior parte degli utenti.
Il nastro multistrato, con ampia superficie di corsa, accoglie la falcata come si deve. Nessun contraccolpo a schiena e articolazioni e nessun rischio di mancare l’appoggio. Anche gli utenti alti potranno allenarsi su F50 Sportstech. Per gli amanti della tecnologia abbiamo il Wi-Fi e lo schermo touch, con video, contenuti, app. Sarà sempre tutto a portata di mano.
Anche gli utenti che prediligono impostare programmi e funzioni in modo automatico saranno accontentati. Tutte le funzioni, inclinazione compresa, si governano tramite i pulsanti sulla consolle o attraverso lo schermo. I brani preferiti, gli audiolibri, o qualunque ascolto si desideri fare passerà attraverso le comode casse inserite sulla consolle.
In pratica Sportstech tapis roulant professionale F50 è fatto per accontentare tantissimi sportivi, anche i più esigenti. Ogni sessione sarà divertente e sempre diversa.
Il motore di Sportstech F50 è silenzioso, come accennato non disturberai i vicini o la famiglia mentre ti alleni. È un pro importante. Spesso i tapis roulant emettono rumori che potrebbero essere fastidiosi, ma in questo caso non accade. Nel motore abbiamo pochi HP di potenza, ma non ce ne lamentiamo. La macchina lavora come si deve.
Vediamo di entrare nei dettagli.
Sportstech F50 ti consente di correre da 1 km/h fino a 18 km/h, un bel po’ anche per gli utenti esperti. I professionisti veri e propri potrebbero aver bisogno di qualche km/h in più (soprattutto nelle sessioni intense), ma F50 farà lavorare sodo la maggior parte degli sportivi.
Possiamo regolare la velocità punto per punto con i pulsanti freccia sulla consolle, oppure pigiare su una delle velocità preimpostate. Per decidere il passo è anche possibile aprire il menu specifico nello schermo touch e tappare sulla velocità che preferiamo. Anche in questo caso si può decidere punto per punto o selezionarne una preimpostata.
Sia i tasti che il display sono intuitivi. Le funzioni si identificano con un colpo d’occhio. Non ti distrarrai per cambiare velocità mentre ti alleni. Un altro pro. La facilità d’uso è importante in un prodotto come questo, che è stato progettato per farci sudare parecchio e senza interruzioni.
L’azienda indica che F50 Sportstech ha una potenza di picco di 4 HP e una potenza continua di 1,75 HP. Come sempre ricordiamo che il valore da prendere in considerazione quando si acquista un tapis roulant è la potenza continua.
La potenza di picco non è relativa al rapporto tra il peso dell’utilizzatore e la potenza della macchina. Il solo valore che ci torna utile è, appunto, quello della potenza continua. Che per Sportstech F50 è di 1,75 HP. Non è molta, eppure il motore lavora bene anche quando sul nastro c’è un utente piuttosto pesante.
In genere motori con 1,75 HP di potenza lavorano al massimo con utenti fino a 70 kg circa, ma in questo caso possiamo azzardare qualche kg in più. Vogliamo comunque essere cauti e informare gli sportivi molto pesanti (ad esempio oltre i 90 kg) del fatto che un motore da 1,75 HP potrebbe non essere in grado di sostenerli.
Nonostante il motore da 1,75 HP faccia del suo meglio, ci aspettavamo qualcosa in più. Su un prodotto del genere sarebbe stato auspicabile trovare una potenza maggiore. Per chi cerca un tapis roulant adatto anche per gli anziani Sportstech F50 non è il prodotto giusto.
Il motore ha una potenza troppo elevata per un utilizzo continuo a bassa velocità, quindi non va bene per chi desidera solo sgranchirsi le gambe o per gli utenti anziani con problemi di mobilità. In questi casi consigliamo tapis roulant con una potenza minore o dei camminatori appositamente progettati.
Il nastro di Sportstech F50 è eccellente. Ha un’ammortizzazione confortevole grazie al multistrato, e monta un sistema di smorzamento e assorbimento degli urti di alta qualità. Gli sportivi che vogliono proteggere le articolazioni lo apprezzeranno. Schiena e ginocchia sono sostenute passo dopo passo, nessun fastidio nemmeno dopo un allenamento intenso.
Il nastro di Sportstech F50 è multistrato e monta un sistema di smorzamento e assorbimento degli urti di alta qualità. Potrai correre, camminare, cambiare intensità di allenamento, anche per ore. Le tue articolazioni saranno protette sempre. Il nastro influenza notevolmente la qualità e la riuscita di un allenamento.
Con F50 Sportstech andiamo sul sicuro e possiamo arrivare a fine sessione senza avvertire dolori o disagi. Gli sportivi che vogliono superare i propri limiti e intraprendere un allenamento molto intenso, ne saranno soddisfatti. Anche la resistenza dei materiali è notevole. Il nastro non si danneggerà facilmente, nemmeno dopo un sacco di km.
Sportstech non riporta indicazioni specifiche per quanto riguarda la sostituzione del nastro, significa che puoi orientarti su un prodotto compatibile e non originale. Noi però ti consigliamo di contattare comunque il servizio clienti prima di provvedere autonomamente. Questa macchina ha un costo elevato, è bene assicurarsi di scegliere il nastro giusto.
Se però vuoi comunque fare da te, potrai acquistare un nastro compatibile. Qualora non riuscissi a trovarlo, non andare nel panico. Puoi rivolgerti a rivenditori e produttori di tappeti per tapis roulant fatti su misura. Non coprono tutto il territorio italiano, ma il problema si risolve facilmente.
Online troverai svariate aziende e rivenditori specializzati proprio in nastri personalizzati e fatti su richiesta. Riuscirai a trovare quello che cerchi, con le specifiche e la qualità di cui hai bisogno. Ricorda di contattare un esperto nella riparazione dei tapis roulant se non sai come fare per sostituire il tappeto.
Il nastro di Sportstech F50 ci è piaciuto molto. È stato un piacere trovare una così ampia superficie di corsa con le seguenti dimensioni:
La superficie è comoda, anche gli utenti più alti potranno allenarsi senza problemi. Misure del genere infatti, possono tranquillamente accogliere la falcata di uno sportivo di 190 cm di altezza. In poche parole tutti gli utenti fino a 190 cm potranno allenarsi sul tappeto di Sportstech F50 anche alla massima velocità.
Nessun rischio di urtare i bordi né di mancare l’appoggio. In questo caso non possiamo muovere nessuna critica al tapis roulant. Ne siamo più che soddisfatti e non abbiamo altro da dire sul nastro di F50. Possiamo solo promuoverlo a pieni voti.
Che bello trovare l’autolubrificante su Sportstech F50! Non dovremo preoccuparci di nulla, la macchina farà tutto da sola. Noi dovremo solo ricordare di ricaricare il serbatoio ogni tanto con del lubrificante specifico. Un problema in meno a cui pensare e un confort in più.
Considerato che si tratta di una macchina molto costosa ti consigliamo di leggere attentamente il manuale per eseguire correttamente la procedura di ricarica e per la scelta del miglior lubrificante per Sportstech F50. Ti ricordiamo che anche la struttura ha bisogno di una lubrificazione periodica.
Agli inizi sentirai spesso rumori e cigolii quindi dovrai lubrificarla spesso. Una volta a regime (ovvero quando non sentirai più rumori molesti) potrai provvedere ad oliarla un paio di volte all’anno. Mentre lubrifichi la struttura fai attenzione a non far cadere l’olio sul tappeto.
Vedrai che se ti prenderai cura come si deve del tuo tapis roulant, durerà per anni e anni. E sarà valsa la pena di spendere qualcosa in più per un prodotto di qualità.
La struttura di Sportstech F50 supporta un peso massimo di 150 kg. Molto generoso, ma ricorda che il motore ha una potenza continua di 1,75 HP, quindi non adatta per utenti dal peso molto elevato. 150 kg sono la portata della struttura e non sono relativi al peso che il motore riesce a sopportare, non dimenticarlo.
Se sei un utente molto pesante ti consigliamo di scegliere un tapis roulant con un motore che disponga di qualche HP in più. Meglio non rischiare di sottoporlo ad uno sforzo eccessivo. Il rischio è di danneggiarlo, persino gravemente. Segui i nostri consigli.
Sul display di F50 Sportstech abbiamo molto da dire. È touch, ha le casse, è particolarmente grande e ci permette non solo di visualizzare i programmi del tapis roulant, ma anche di vedere i nostri contenuti preferiti. Gli utenti che non abbandonano mai i social e che amano allenarsi online, lo apprezzeranno.
Entriamo nei dettagli.
Sportstech F50 ha un ampio display touch da ben 18,5″. È come un piccolo televisore interattivo montato sulla struttura del tapis roulant. Puoi toccarlo per selezionare le funzioni della macchina, oppure per decidere quale contenuto visualizzare.
Hai a disposizione anche tantissime app, tra cui Netflix e Prime Video per guardare i tuoi programmi preferiti, Spotify per l’ascolto della musica e i social come Twitter e Facebook. Non ti servirà lo smartphone, avrai tutto lì sul comodissimo display.
Tramite il display puoi impostare le funzioni di Sportstech F50 e visualizzare diverse informazioni. Per quanto riguarda le funzioni (qui di seguito ne riportiamo alcune, ma ce ne sono di più) abbiamo:
Vogliamo aprire una piccola parentesi sull’impostazione del tempo di allenamento e degli obiettivi di Sportstech tapis roulant professionale F50. Se si entra nel menu apposito possiamo decidere il tempo di allenamento, le pulsazioni target e la velocità massima. Così il nostro allenamento sarà altamente personalizzato e mirato al raggiungimento dei nostri obiettivi.
Manca qualcosa? Nessun problema, hai un comodo negozio di app dove scaricare quelle che preferisci. In poche parole Sportstech F50 funziona proprio come il tuo smartphone, ma in più ti fa lavorare duro e bruciare calorie. Per quanto riguarda le informazioni dal display possiamo visualizzare:
Non ci dimentichiamo la pulsantiera, grazie alla quale possiamo selezionare:
La struttura di F50 Sportstech ha due appoggi, laterali e frontali. Utilizzando i laterali puoi mantenere l’equilibrio quando serve. Sui frontali hai i sensori palmari per la misurazione del battito cardiaco. Toccali per qualche secondo per controllare le pulsazioni. Troverai il valore sul display, alla voce specifica.
Nessuna critica da muovere alla qualità del display o della pulsantiera di Sportstech F50. L’assemblaggio è fatto come si deve e tutto funziona al meglio. I pulsanti sono solidi e rispondono bene. Anche il touch si attiva subito non appena si tappa sullo schermo.
Nessun ritardo e nessun errore. Ci riteniamo soddisfatti. Ogni dettaglio della macchina è ben montato e tutti i materiali appaiono durevoli. Sapremo di aver speso una cifra importante per un prodotto destinato a seguirci in anni e anni di allenamenti tra le mura domestiche.
Sportstech F50 ha persino il portadevice. Noi ci aspettavamo non lo avesse. Con un display touch da 18,5″ integrato, un supporto per smartphone risulta quasi superfluo, eppure F50 ne è dotato. Se proprio non riesci a tenere il telefono lontano da te (o il tablet) potrai posarlo sul supporto.
Che dire? In materia di connessioni, funzioni smart e supporti per i dispositivi abbiamo il meglio. Il portadevice è ampio e solido, il tuo telefono o il tablet non rischieranno di cadere. Bene così, l’attenzione al dettaglio giustifica il prezzo elevato del tapis roulant.
Come accennato in apertura Sportstech F50 dispone di 12 diversi programmi preimpostati con cui potrai allenarti in sessioni sempre diverse. Puoi alternare la camminata alla corsa, i momenti di pausa a quelli più intensi e via discorrendo.
Inoltre puoi anche impostare il tempo e gli obiettivi di allenamento per personalizzare le sedute fitness (se hai bisogno di rinfrescarti la memoria torna al paragrafo precedente). Se poi vuoi impostare un countdown tempo o calorie, potrai farlo nel menu apposito.
Continuerai a correre fino a quando non avrai raggiunto il traguardo. Anche in questo ambito F50 Sportstech ha funzioni top di gamma. La possibilità di muoversi tra così tante opzioni ci aiuta a combattere la monotonia, sarà difficile annoiarsi.
Sportstech F50 consente di regolare la pendenza in modo automatico e direttamente dalla consolle o dal display. Usando un solo dito potrai cambiare l’inclinazione fino al 15%. Corri in piano se vuoi procedere con un allenamento leggero. Aumenta la pendenza se vuoi bruciare più calorie.
Il tuo allenamento sarà personalizzato in base alle tue esigenze. Ci vogliono davvero pochi secondi per cambiare pendenza, e la differenza tra i vari livelli si fa sentire eccome. I muscoli bruceranno e il sudore scorrerà copioso. Una bella soddisfazione.
Sportstech F50 è dotato della chiave di sicurezza (qui denominata interruttore di sicurezza o safety function). Si tratta di una cordicella con una molletta, collegata ad un dispositivo che arresta la macchina in caso di caduta. Qualora tu dovessi ruzzolare giù dal tappeto la chiave fermerà il moto, e tu ti risparmierai ulteriori infortuni causati dal nastro in movimento.
Non dimenticare di agganciare la molletta agli abiti sportivi quando ti alleni. Solo in questo modo riuscirà a disattivare la macchina in caso di caduta. L’interruttore di sicurezza è importantissimo per proteggere la tua salute, utilizzalo ogni volta che sali sul tappeto.
Il manubrio di Sportstech tapis roulant professionale F50 resta montato in posizione. Quando la macchina viene chiusa è la pedana che sale e si compatta. La struttura è molto solida e gli appoggi morbidi. Inoltre abbiamo due sostegni, laterali e frontali, e i frontali sono dotati di sensori cardio.
I sensori sono piuttosto precisi, ma ricorda che forniscono solo una stima dei nostri battiti. Per conoscere nel dettaglio le tue pulsazioni dovrai servirti di una fascia cardio (venduta separatamente). Sportstech F50 ha il ricevitore per la fascia, più avanti avrai tutte le info del caso.
Sportstech F50 è un modello di macchina sportiva con tante funzionalità extra. Oltre ai programmi preimpostati, a quelli personalizzati, alle inclinazioni automatiche ecc, abbiamo anche delle app che possiamo scaricare nel negozio apposito. Sul display basta cliccare sull’icona con la scatola per entrare in un mondo a parte ricco di app.
Sportstech F50 non ha un’unica app dedicata, ma molteplici. Nel negozio (trovi l’icona sullo schermo) puoi scaricarne quante ne vuoi, sia sportive che per visualizzare contenuti, andare sui social o fare altro. Per quanto riguarda le app sportive hai una funzione dedicata che si chiama Sport Center.
Tappa sull’icona con il tapis roulant per visualizzare il contenuto. In più, se scorrerai tra le schermate, troverai anche la funzione RealView Run che ti permetterà di correre visualizzando i percorsi come se fossi all’aperto. Scegli l’app che più ti piace e personalizza gli allenamenti.
Al momento non è segnalata la funzione streaming, ma non escludiamo possa trovarsi in qualche app o arrivare con aggiornamenti. Lo streaming non è necessario in questo caso. Il display è ampio e a colori, non avremo bisogno di visualizzare le schermate sulla smart TV.
C’è anche la musica su Sportstech F50. Abbiamo le casse stereo integrate, le vediamo sotto il display. La qualità dell’audio è buona, non ottima, ma sufficiente per allenarsi in compagnia dei nostri brani preferiti. Possiamo scegliere le playlist dalle app integrate (come Amazon o Spotify) oppure utilizzare l’ingresso AUX o USB per connettere il nostro MP3.
La musica ci aiuta a mantenere alta la motivazione e a sentirci carichi fino alla fine della sessione. Poterla sentire direttamente dal tapis roulant è una vera comodità. Anche la visione dei video, dei film ecc, sarà accompagnata da un audio di buona qualità. Potremo distrarci quel tanto che basta per non sentire troppo la fatica.
Sportstech F50 ha il ricevitore per la banda della frequenza cardiaca, ma ricordiamo che non è inclusa nella confezione. Se la desideri dovrai acquistarla a parte. Ti consigliamo di prenderla perché anche se i sensori palmari sono piuttosto precisi, non potranno esserlo quanto una fascia.
Sportstech ne consiglia una 100% compatibile con F50, ovviamente a marchio Sportstech. La puoi trovare sul sito. Grazie alla fascia cardio potrai visualizzare i battiti precisi sul display e allenarti in maniera ancora più efficace. I tuoi obiettivi saranno sempre più vicini.
Sportstech F50 ha il Wi-Fi e si connette tranquillamente a internet. Potrai attivare la ricezione dal display e collegare la macchina alla tua rete casalinga. Così facendo potrai scaricare le applicazioni, guardare contenuti online, controllare le notifiche social e così via.
Non manca proprio nulla a Sportstech F50, la sua connettività è davvero top di gamma e vale la cifra spesa. Anche gli sportivi che amano la tecnologia si divertiranno ad esplorarne tutte le specifiche. Per noi il prodotto è promosso, difficile trovarne uno più completo.
Sportstech tapis roulant professionale F50 è particolarmente ingombrate e pesante. Si tratta pur sempre di un prodotto non compatto e con funzioni top di gamma, quindi si adatta solo a chi ha spazio sufficiente per ospitarlo in casa.
Sportstech F50 si chiude e si apre facilmente, ma per spostarlo ci vorranno i muscoli. Le ruote scorrono fluide, ma la macchina ha pur sempre una mole importante. Un consiglio? Scegli un ambiente dove lasciare il tapis roulant in pianta stabile. Meglio non farlo viaggiare troppo in giro per casa.
Sportstech F50 ha le seguenti dimensioni:
Come noterai le dimensioni sono piuttosto importanti sia da aperto che da chiuso. Non si tratta di una di quelle macchine che si possono nascondere sotto il letto o dietro una porta. Resterà ad occupare il suo spazio. Per questo rinnoviamo l’invito a dedicargli un’area apposita.
Sportstech F50 ha anche dei comodi accessori inclusi. Oltre ai sensori cardio e al portadevice abbiamo in dotazione i porta bicchieri e porta oggetti. Se hai qualche piccolo oggetto che vuoi tenere con te, o se vuoi posare la borraccia con le tue bevande preferite, potrai farlo. Tutto è a portata di mano e non dovrai scendere dal nastro per idratarti.
Di serie mancano solo la fascia cardio e il tappeto fonoassorbente e protettivo per il pavimento (che vanno acquistati separatamente). Per il resto hai proprio tutto. Consigliamo di acquistare la fascia cardio per misurare correttamente i battiti, e il tappeto fonoassorbente per evitare graffi al pavimento e assorbire completamente anche i piccoli rumori.
Sportstech tapis roulant professionale F50 ha un design sportivo, come quello che ci si aspetta da una macchina di questo calibro. Non è particolarmente elegante, ma non lo consideriamo un contro. Un tapis roulant del genere deve comunicare grinta e voglia di allenarsi, ed è proprio questo che traspare dal look di Sportstech F50.
Spiccherà tra le tue altre macchine sportive, e nonostante non sia chic si abbinerà bene anche ad un arredamento moderno. Questo perché il display tecnologico lo rende al passo con i tempi. Se casa tua ha uno stile attuale potrà ospitare F50 senza problemi.
Per quanto ci riguarda lo promuoviamo anche in materia di design. Le linee e i colori sono belli da vedere, anche il logo ottiene il giusto risalto. Il manubrio ha una forma accogliente che fa sentire sicuri in appoggio, insomma Sportstech ha fatto un ottimo lavoro.
Con Sportstech si va sul sicuro e sul manuale di F50 abbiamo il comodo QR Code da inquadrare, per visualizzare la lista completa delle parti di ricambio, l’esploso della macchina e la lista con i codici. Ti consigliamo di chiamare l’azienda produttrice per richiedere eventuali parti di ricambio prima di provvedere autonomamente.
Segnaliamo che sul manuale c’è anche il QR Code per visualizzare il video tutorial con le istruzioni di montaggio. Anche in quest’ambito Sportstech segue il cliente passo dopo passo, dal montaggio ai ricambi. Se scegli comunque di far da te e di acquistare pezzi compatibili e non originali, ricorda di affidarti ad un esperto nella riparazione di macchine sportive.
Evita di smontare la macchina se non sai come operare. Rischi di peggiorare la situazione. Non dimenticare che Sportstech F50 ha un costo elevato e una tecnologia complessa. Non conviene cimentarsi in riparazioni fai da te se non si hanno le giuste competenze.
Sportstech F50 è un prodotto che si piazza nella fascia top di gamma e noi lo consigliamo a chi:
Ricorda i consigli che ti abbiamo dato nel paragrafo relativo al motore. Meglio non utilizzare Sportstech F50 se hai un peso molto importante. Per il resto riteniamo possa essere una macchina adatta alla maggior parte degli utenti esperti o molto esperti.
Abbiamo viaggiato a lungo alla scoperta di F50 Sportstech. Abbiamo parlato di ogni sua specifica e analizzato tutti i suoi pro e i suoi contro. Siamo di fronte ad una macchina completa, ricca di programmi e funzioni e con caratteristiche smart. Il tappeto è ampio e il confort d’uso notevole.
Ora non ti resta che decidere il da farsi. Se ritieni che F50 Sportstech possa essere il prodotto che fa per te, noi te lo consigliamo. Se invece non hai budget sufficiente o cerchi un prodotto di altro genere, puoi consultare le nostre altre recensioni. Su Tapisroulantelettrico.net trovi tutti i consigli di cui hai bisogno.