Reebok i-Run 3.0 è un tapis roulant casalingo compatto realizzato da Reebok. L’azienda ha portato sul mercato un tapis roulant nato per occupare meno spazio possibile, con la possibilità di essere chiuso sia in verticale che in orizzontale. Può essere riposto tra un mobile e l’altro o anche in uno sgabuzzino.
Si tratta di un tapis roulant dall’ottimo prezzo con tante utili funzionalità. All’interno abbiamo 12 allenamenti preimpostati e 3 programmi target, mentre la velocità massima è di 13 km/h, grazie al suo motore da 1.5 CV. La pendenza può essere regolata manualmente su due livelli differenti. Troviamo anche una presa MP3 e degli speaker per poter ascoltare la nostra musica mentre ci alleniamo.
Il peso massimo sostenibile è di 100 kg, e Reebok i-Run 3.0 propone un ottimo sistema di assorbimento degli urti grazie a una imbottitura in elastomero.
Scoprite insieme a noi tutti i segreti di questo prodotto. Abbiamo messo Reebok i-Run 3.0 alla prova, e nelle prossime righe troverete il risultato.
Controllate le caratteristiche tecniche di Reebok i-Run 3.0 in questa comoda tabella. Potrete così effettuare una panoramica su tutti i dati di questo tapis roulant casalingo.
Marca | Reebok |
Dimensioni | 160 x 80.4 x 136 cm |
Tappeto | 120 x 41 cm |
Display | LED (piccolo) |
Veloc. Max. | 13 km/h |
Peso Max. | 100 Kg |
Connettività | N.d. |
Motore | 1,5 CV |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | Integrato |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 542,29 EUR |
Ecco cosa abbiamo apprezzato di più di Reebok i-Run 3.0:
Reebok i-Run 3.0 è dotato di altre caratteristiche utili, a partire dall’inclinazione e dalla velocità. Ha una velocità massima di 13 km/h, incontrando le esigenze di molti sportivi. L’inclinazione può essere gestita manualmente su due livelli, così da aumentare l’intensità del nostro allenamento.
I sensori per il battito cardiaco sono abbastanza precisi, e basta una leggera pressione con il palmo della mano per attivarli. Sono posizionati in una posizione molto ergonomica.
L’imbottitura in elastomero aiuta Reebok i-Run 3.0 ad assorbire tutte le vibrazioni e gli urti tipici della corsa. In questo modo riusciremo a fare attività sportiva in maniera confortevole, e anche correndo alla massima velocità non sentiremo alcun fastidio. Il tapis roulant è molto solido e anche aumentando la pendenza non abbiamo alcuna incertezza da parte della struttura.
Il motore di Reebok i-Run 3.0 è ben proporzionato al tipo di tapis roulant. Non è eccessivamente potente, ed è adatto a chi vuole fare i primi passi nel mondo dell’attività sportiva e a chi ha già un po’ di esperienza. I suoi 1.5 CV si adattano bene a allenamenti di livello intermedio, portando il tappeto a una velocità massima di 13 km/h.
L’alimentazione è elettrica, ma i consumi sono ben ottimizzati. Reebok lavora molto bene nel cercare di rendere efficienti i propri prodotti. Non noterete nessuna novità sulla bolletta, anche utilizzando spesso il tappeto.
Sul mercato sono disponibili prodotti che non necessitano di alimentazione elettrica. Si tratta dei tapis roulant magnetici, e potete trovare alcune recensioni nel nostro archivio.
Reebok i-Run 3.0 ci permette di impostare elettronicamente la velocità. La regoliamo direttamente dalla pulsantiera, e ne teniamo traccia sul display. Possiamo aumentarla fino a un massimo di 13 km/h. Il tapis roulant è in grado di gestire la velocità in maniera autonoma, grazie ai percorsi di allenamento già impostati all’interno dell’attrezzo.
Purtroppo la pendenza va regolata manualmente e non può essere utilizzata come variabile negli allenamenti preimpostati. Il consiglio è quello di impostare la pendenza di nostro gradimento prima di iniziare a utilizzare il tapis roulant. Ricordate che una maggiore pendenza aiuta a rendere il nostro training più intenso ed efficace.
Reebok i-Run 3.0 ha una potenza adeguata alla fascia di mercato a cui fa riferimento. I suoi 1.5 CV sono poco adatti ad allenamenti da professionisti, ma rispondono bene alle necessità di sportivi nella media. Può essere utilizzato per diverso tempo alla massima velocità, e impiega pochi istanti per andare da 0 a 13 km/h, il limite massimo gestito dal tappeto.
Può essere utilizzato con efficacia da tutta la famiglia. I giovani che vogliono allenamenti più intensi troveranno pane per i loro denti. Gli adulti che vogliono tornare in forma riusciranno a riprendere confidenza con l’attività fisica iniziando dalle basse velocità.
Reebok i-Run 3.0 ha un nastro di ottima qualità. Durante l’uso non ha mostrato alcun tipo di problema, e anche la tecnologia ammortizzante ha fatto il suo lavoro senza difficoltà, regalando una esperienza confortevole per l’utente. Il nastro è largo, ma difetta in lunghezza rispetto a altri tapis roulant.
Si presenta con un’ottima resistenza agli urti, grazie a una imbottitura in elastomero divisa in otto strati. Questa imbottitura assorbe gli urti, e anche correndo alla massima velocità non avvertiremo alcun tipo di incertezza da parte del tappeto. L’equilibrio è garantito e le nostre articolazioni ci ringrazieranno.
Il nastro è realizzato con un materiale antiscivolo, garantendoci una corsa ancora più salda. Il grip resta efficace anche con la massima pendenza, e possiamo continuare ad allenarci in totale sicurezza.
Da notare anche la resistenza all’usura. Il materiale è davvero buono ed è pronto ad affrontare l’effetto del tempo. Durante il normale ciclo vitale del tapis roulant non sentiremo la necessità di effettuare alcuna sostituzione.
Nel caso in cui abbiate bisogno di una sostituzione vi consigliamo di contattare immediatamente il servizio clienti Reebok. In questo modo l’assistenza vi seguirà nel vostro percorso, segnalandovi le modalità per far riparare il tappeto da personale esperto e competente.
Potete anche affrontare la sostituzione in autonomia. Sul mercato è possibile trovare dei nastri compatibili senza troppe difficoltà. In più esistono aziende specializzate nella realizzazione di nastri su misura, per cui in caso di rottura o usura del nastro non abbiate alcun timore.
In caso di intervento affidatevi a personale esperto e il più possibile competente. Attenti al fai-da-te: errori nella riparazione potrebbero influenzare la sicurezza dell’attrezzo.
Ecco quali sono le dimensioni del nastro di Reebok i-Run 3.0:
La larghezza del nastro è piuttosto nella media, e si presta bene anche alle corporature più possenti. Sia durante la camminata che durante la corsa non si rischia di finire fuori dall’area del nastro, risultando molto sicuro e senza il rischio di incidenti mentre ci si allena.
La lunghezza invece è limitata rispetto a altri prodotti sul mercato. Le persone più alte potrebbero trovarsi scomode durante la corsa, rischiando di finire oltre il limite del nastro. Se superate i 175 cm di altezza vi consigliamo di puntare su altri tapis roulant, che potete trovare nel nostro archivio.
Ci sentiamo di consigliarlo alle persone più alte solamente in caso si voglia utilizzare Reebok i-Run 3.0 esclusivamente per camminare. In questo caso la lunghezza del nastro si rivela adeguata allo scopo.
Reebok i-Run 3.0 non è dotato di un sistema di autolubrificazione, e ciò significa che saremo noi a dover effettuare una manutenzione periodica del prodotto. Questa procedura può essere svolta da chiunque, e potete trovare in vendita molti prodotti dedicati.
Vi consigliamo in primis di fare riferimento al manuale di istruzioni, dove potete trovare indicazioni specifiche su questo prodotto. All’interno sarà indicato anche il corretto intervallo tra una manutenzione e l’altra. Per effettuare un controllo basta sollevare il nastro, toccando con le dita la parte interna. In caso di nastro ancora oliato non dovete fare nulla, mentre se sentite il materiale secco significa che è il momento di intervenire.
Attenti anche a eventuali rumori sospetti. Se il vostro tapis roulant casalingo inizia a emettere suoni anomali potrebbe essere arrivata l’ora di effettuare un controllo e l’eventuale manutenzione.
Il peso massimo che viene supportato da Reebok i-Run 3.0 è di 100 kg, ma ci sentiamo di sconsigliarlo anche a chi pesa meno del limite ma ci si avvicina. Avvicinandosi ai 100 kg di carico il tapis roulant inizierà a lavorare con maggiore intensità, sfruttando la massima potenza del motore. In questo caso si rischia di provocare una usura precoce dell’attrezzo.
Per questo sia che superiate i 100 kg, sia che siate di poco sotto questa soglia, vi consigliamo di virare verso altri acquisti. Nel nostro archivio trovate molti prodotti adeguati anche alle persone più possenti.
Reebok i-Run 3.0 ha un display molto semplice, il cui principale obiettivo è quello di mostrarci le informazioni di base sul nostro allenamento. Utilizza la tecnologia LED, e si presenta con uno schema a tre finestre. La visibilità è piuttosto buona, e anche in condizioni di grande luminosità resterà facile da guardare.
Abbiamo trovato lo schermo molto facile da utilizzare, grazie anche alla semplice tastiera che troviamo subito sotto queste finestre.
Reebok i-Run 3.0 ha un display dotato di tecnologia LED, ed è nato per durare nel corso del tempo. Questa tecnologia utilizza poca energia elettrica, è molto efficiente e difficilmente i LED avranno necessità di essere sostituiti. Ricordiamo che non è un display touch screen, e qualsiasi comando viene inviato dalla pulsantiera posizionata vicino allo schermo.
Non è presente un display per contenuti multimediali o per fruire di funzionalità smart. Si tratta di un tappeto molto basic, e anche il display dimostra questa vocazione. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento adatto ad allenarsi, e lo schermo riesce a portare a compimento la sua funzione. Grazie alla divisione in tre finestre favorisce una migliore presentazione delle informazioni.
Sullo schermo è possibile mostrare molti parametri:
Alcune di queste informazioni si alternano. Calorie e Distanza occupano la stessa finestra, così come Frequenza cardiaca e Velocità.
La pulsantiera è davvero immediata, con dei tasti morbidi e ben disposti sotto al display. Anche durante la corsa più elevata riusciamo a raggiungerli senza alcun problema, modificando le impostazioni del nostro allenamento o delle informazioni mostrate sul display.
Non ci possiamo davvero lamentare. Il display ha una buona qualità, è chiaro e immediato. A questo prezzo è difficile trovare di meglio nel settore dei tapis roulant. La pulsantiera è stata realizzata con criterio, e basta una minima pressione per avviare le modifiche alle impostazioni. L’aspetto è particolarmente classico, ma trattandosi di un dispositivo senza funzionalità smart lo troviamo accettabile.
Reebok ha fatto un ottimo lavoro anche riguardo l’ergonomia. Il display è posizionato in modo tale da essere facile da vedere sia per le persone più alte che per le persone più basse, e anche la pulsantiera è posizionata alla giusta altezza.
Non è presente alcun tipo di portadevice, ed è davvero un peccato. Reebok i-Run 3.0 ha degli speaker integrati e persino un ingresso MP3, e l’assenza di un portadevice ne limita fortemente l’utilizzo. Un alloggio per smartphone o tablet avrebbe reso più facile fruire di contenuti multimediali durante l’allenamento, sfruttando proprio le casse integrate.
Possiamo comunque acquistare degli accessori di terze parti, per ampliare le possibilità di utilizzo del tapis roulant. Fate attenzione a poggiare eventuali dispositivi elettronici sul display o sulla pulsantiera: l’assenza di un alloggio dedicato potrebbe farli cadere, con il rischio di romperli.
Un lato positivo sono gli allenamenti preimpostati. Reebok i-Run 3.0 presenta un vero e proprio allenatore virtuale, grazie a questi programmi che ci permettono di allenarci ogni giorno in maniera differente. Vediamo insieme come si suddividono:
Si tratta di un bonus che abbiamo apprezzato, ed è molto utile per chi è alle prime armi. In questo modo possiamo affrontare delle corse differenti tra loro, mettendoci alla prova giorno dopo giorno. Troviamo che sia un vantaggio anche per gli utenti con una buona esperienza, poiché potranno affrontare degli allenamenti meno monotoni.
Purtroppo la pendenza può essere modificata solo manualmente e non elettronicamente, e ciò mina molto la versatilità di questi programmi.
La pendenza di Reebok i-Run 3.0 non è regolata elettronicamente, ed è gestita da una manopola. Abbiamo due differenti livelli di inclinazione, così da poter aumentare l’intensità del nostro training e bruciare ancora più calorie. In questo modo possiamo utilizzare il tapis roulant in maniera differente, moltiplicando le nostre possibilità di allenamento.
La presenza della regolazione elettronica avrebbe reso più semplice e immediato l’uso di Reebok i-Run 3.0, ma visto il prezzo non ci possiamo lamentare. Si tratta di un buon compromesso per avere questo dispositivo a un prezzo davvero concorrenziale.
La chiave di sicurezza non può mancare. Si tratta di uno standard ormai presente sulla maggior parte dei prodotti, ed è fondamentale per garantire la nostra sicurezza. Reebok i-Run 3.0 non si tira indietro, e utilizza un moderno sistema dotato di chiave magnetica. Sotto la pulsantiera troviamo l’alloggio della chiave, collegata con un cavo al nostro corpo. In questo modo se ci allontaniamo troppo durante la corsa la chiave viene tirata fuori dall’alloggio, stoppando la corsa del tappeto e mettendoci in sicurezza.
Sconsigliamo vivamente l’acquisto di dispositivi che non possiedano questo sistema. Al momento del bisogno ne sentiremo la necessità.
Reebok i-Run 3.0 ha un buon manubrio, comodo e semplice. Di fronte a noi troviamo le due manopole a cui appoggiarci, dove trovano spazio i sensori palmari. Questi accessori hanno la funzione di rilevare il battito cardiaco, così da mostrarlo direttamente sul display.
Le dimensioni sono più che adeguate, adatte sia a mani piccole che a mani grandi. La presa è facile da mantenere, e anche con il sudore sui palmi non avremo alcuna difficoltà nel tenere queste manopole. Il materiale previene le irritazioni, e non sarà necessario utilizzare guanti di alcun tipo.
Durante la camminata sono molto comode, ma durante la corsa l’ergonomia non è il massimo. In questo caso potreste acquistare una fascia cardiaca, con lo scopo di registrare il vostro battito anche durante la corsa, senza che abbiate la necessità di aggrapparvi a manopole o manubri.
Reebok i-Run 3.0 non ha funzionalità smart di alcun tipo. Non offre connettività e non è realizzato per fruire di contenuti multimediali. Non possiamo collegarlo all’app Reebok e non tiene traccia dei nostri dati. Se cercate un dispositivo più smart vi consigliamo di guardare tra le nostre recensioni, abbiamo avuto modo di provare molti prodotti validi nel corso del tempo.
Troviamo una presa MP3, così da collegare il nostro lettore musicale al tapis roulant, attivando gli speaker integrati. In questo modo possiamo ascoltare comodamente le nostre playlist preferite mentre ci stiamo allenando.
Sul manubrio troviamo dei sensori palmari molto sensibili, pronti ad attivarsi appena poggiamo le mani su di loro. In questo modo il display di Reebok i-Run 3.0 inizia subito a mostrarci la nostra frequenza cardiaca. Abbiamo notato che questi dati hanno una buona precisione, e possiamo così capire se ci stiamo allenando in maniera efficace.
Controllare la frequenza cardiaca ci permette di capire se siamo nella giusta zona cardio, così da bruciare più velocemente calorie e grassi in eccesso. In più possiamo notare se ci stiamo sforzando troppo: un’alta frequenza cardiaca indica che è il momento di fermarsi a recuperare le energie.
Potete acquistare una fascia cardiaca per avere una misurazione più precisa. Attenzione: Reebok i-Run 3.0 non ha funzioni di connettività, per cui gli eventuali dati raccolti dalla fascia dovrete inviarli allo smartphone con delle app dedicate.
La pieghevolezza è uno dei grandi vantaggi di Reebok i-Run 3.0, che gli permette di essere facilmente riposto anche in piccoli spazi. Si tratta di un vero e proprio tapis roulant casalingo.
Ecco alcune funzionalità di base:
Ha un peso di 61.5 kg, e vi consigliamo di farvi aiutare quando dovrete trasportarlo in casa per la prima volta. Reebok i-Run 3.0 è un tapis roulant casalingo molto leggero rispetto ad altri modelli, rendendo più semplice spostarlo o riporlo prima e dopo i nostri allenamenti.
Vi segnaliamo le dimensioni di Reebok i-Run 3.0 da chiuso e da aperto:
Il sistema di chiusura è incredibilmente efficiente, e consente di abbassare lo spessore dell’attrezzo fino a soli 28 cm. Ciò significa che potremo riporlo davvero ovunque. In orizzontale potrà stare sotto letti o divani, mentre in verticale troverà spazio tra un mobile e l’altro o anche in piccoli stanzini.
Si tratta di un tapis roulant casalingo ideale per chi non ha molto spazio in casa ma vuole comunque allenarsi comodamente con un attrezzo personale.
Sono presenti una presa MP3 e degli speaker integrati, ma per il resto non sono inclusi altri accessori. La dotazione è piuttosto scarna: non troviamo portadevice o portaborraccia, così come non sono presenti funzionalità smart. Possiamo comunque acquistare degli accessori di terze parti, così da rendere più personale la nostra esperienza.
Si tratta di un modello davvero essenziale, che coniuga il prezzo basso alla compattezza del tapis roulant. Se cercate tappeti più accessoriati date un’occhiata alle nostre prove presenti in archivio.
Il design di Reebok i-Run 3.0 è piuttosto semplice. Fin da subito il suo aspetto ci appare sobrio, mescolando il bianco e il nero per creare una colorazione che si adegua a qualsiasi ambiente. Le linee sono piuttosto sportive, e si adattano all’attrezzo anche quando viene ripiegato. Quando è chiuso ha davvero un ottimo aspetto, e notiamo come il design sia funzionale alle caratteristiche tecniche di questo prodotto.
L’area della pulsantiera e del display è molto classica, e può piacere agli amanti della semplicità. In generale il tappeto non ha l’aspetto di un attrezzo da palestra, ma mostra comunque una buona solidità anche solo con uno sguardo. Non ci appare come un prodotto economico o di scarsa qualità, e possiamo notare l’attenzione ai dettagli anche in un design così sobrio e basilare.
Reebok i-Run 3.0 è venduto con una garanzia invidiabile. Il telaio ha una garanzia di 25 anni, il motore di 10 e il resto della componentistica di 2. Per questo in caso di guasti vi consigliamo di contattare direttamente l’assistenza, così da poter gestire la riparazione con tecnici autorizzati. In questo modo avremo la certezza di non invalidare la garanzia del prodotto.
Per eventuali ricambi ci si può affidare anche al mercato dei pezzi compatibili. In rete potete trovare molte proposte, come vi abbiamo già segnalato riguardo al nastro. Non dimenticate che in caso di guasti potete fare riferimento anche all’esercente che vi ha venduto il prodotto.
Ormai la nostra recensione sta volgendo al termine. Vi abbiamo mostrato pregi e difetti di questo prodotto, e possiamo davvero dirvi a chi lo consigliamo. Reebok i-Run 3.0 è perfetto per chi:
Purtroppo ha anche dei difetti. Il suo carico massimo sostenibile non è tra i più alti, con soli 100 kg. Anche la lunghezza del nastro può essere un forte limite per gli utenti più alti, che affronterebbero delle corse molto scomode su questo tappeto. L’assenza di accessori ci ha fatto storcere il naso: un portadevice e un portaborraccia avrebbero reso la nostra esperienza con Reebok i-Run 3.0 molto più comoda e piacevole.
Siamo al momento delle considerazioni finali. Nelle righe precedenti abbiamo riassunto punti forti e punti deboli di Reebok i-Run 3.0, un prodotto nato per fornire un tapis roulant casalingo anche a chi non ha a disposizione grandi spazi. Il suo obiettivo è proprio questo: essere facile da riporre e non ingombrante, e ci riesce in maniera eccellente. Una volta ripiegato possiamo davvero sistemarlo ovunque.
Propone una esperienza votata all’allenamento, senza particolari accorgimenti per l’esperienza multimediale. Nonostante gli speaker e la presa MP3 non è presente un alloggio per smartphone e tablet. Anche la connettività è assente, impedendoci di collegare il tappeto all’applicazione di Reebok dedicata al fitness.
Al tempo stesso sono presenti degli allenamenti preimpostati, un ottimo bonus per gli sportivi con poca esperienza. Possiamo allenarci seguendo questi percorsi, e il nostro tappeto diventerà il nostro personal trainer digitale.