Movi Fitness MF260 di Movi Fitness è una macchina con 14 km/h di velocità massima, 12 programmi prepostati e un motore da 1,75 HP di potenza. Consente di aumentare l’intensità degli allenamenti grazie all’inclinazione manuale su 3 livelli e ha 6 velocità rapide tra cui scegliere.
Il tappeto ha una buona superficie di corsa e un ottimo sistema ammortizzante con 4 air shox e 8 elastomeri. Le articolazioni non subiranno danni e infortuni causati dagli allenamenti e la tua schiena sarà protetta. A fine sessione non sentirai indolenzimento o fastidi.
Un prodotto simile si adatta agli sportivi con un po’ di esperienza, ma anche a coloro che hanno iniziato da poco ad allenarsi. Durante il test abbiamo avuto modo di scoprire gioie e dolori del tapis roulant MF260, iniziamo a conoscerlo meglio partendo dalle sue specifiche generali.
Per avere un’idea complessiva su Movi Fitness MF260 dai un’occhiata alla tabella qui di seguito. Trovi riassunte le sue caratteristiche più importanti.
Marca | Movi Fitness |
Dimensioni | 168 x 68,5 x 132 cm |
Tappeto | 130 x 42 cm |
Display | LCD Retroill. |
Veloc. Max. | 14 Km/h |
Peso Max. | 100 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 1,75 HP |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | Integrato |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 499,00 EUR |
Dopo aver provato MF260, il tapis roulant casalingo di Movi Fitness, possiamo evidenziare quelli che sono i suoi punti di forza:
Il tappeto ben ammortizzato è il principale punto di forza di MF260, il sistema accoglie il piede e lo sostiene. Anche dopo una lunga sessione di allenamento non si sentono dolori o fastidi causati dagli urti. La consolle è molto intuitiva, bastano un paio di utilizzi per imparare come muoversi tra le funzioni.
Utilissimi i sensori per il controllo della frequenza cardiaca, basta toccali con il palmo delle mani per iniziare la misurazione dei battiti. Nel menu hai anche dei profili utente e la funzione body test. Ora che conosciamo anche i suoi punti di forza possiamo parlare della potenza del motore.
Il motore di Movi Fitness MF260 non ha una potenza elevata, quindi non lo consigliamo ad utenti che superano un certo peso (più avanti approfondiremo). Consente di correre fino ad un massimo di 14 km/h, velocità accettabile per gli utenti poco esperti o per quelli con qualche esperienza. I professionisti invece, cercheranno quasi sicuramente un prodotto con specifiche diverse.
Se ti piace sudare il Tapis Roulant MF260 di Movi Fitness potrebbe essere il tuo grande alleato. Permette di correre da 0.8 a 14 km/h con un incremento di 0,1 km/h. Un buon range, anche per chi è avvezzo agli allenamenti a ritmo sostenuto.
Dalla consolle si può controllare la velocità gradualmente con i tasti Speed – e +, oppure selezionare una di quelle preimpostate a 2, 4, 6, 8, 10, e 12 km/h. La presenza delle velocità rapide ci permette di aumentare o diminuire il passo in un attimo, senza dover scalare i valori uno alla volta.
I programmi fino a 6 km/h sono perfetti per la camminata o la corsetta, ma se si vuol bruciare di più si può ricorrere alle velocità maggiori. Mentre ci allenavamo non abbiamo avuto difficoltà a muoverci sulla pulsantiera e a selezionare le diverse marce. Il confort d’uso è notevole.
Il motore del tapis roulant ha 1,75 HP di potenza continuativa e 2,75 HP di potenza di picco. Quando viene evidenziata anche la potenza di picco ci teniamo a spendere qualche riga per chiarire il concetto.
Il valore da considerare quando si sceglie un tapis roulant è la potenza continuativa, che riporta la forza reale del motore. Il picco non ci dà indicazioni utili per capire se il modello sia adatto o meno a noi. In pratica un motore con 1,75 HP va bene per sportivi non oltre i 70 kg di peso.
Chi ha una mole maggiore dovrà optare per un prodotto con almeno 2,5 HP, di più se il peso si avvicina ai 100 kg. Per farla breve bisogna adeguare gli HP al peso dell’utente. Se il peso è molto elevato anche la potenza del motore dovrà esserlo.
Prima di proseguire segnaliamo che il tapis roulant MF260 non è pensato per l’allenamento degli anziani. La potenza è troppo elevata e non va bene per sessioni prolungate a bassa velocità. Per gli anziani consigliamo macchine con meno HP o dei camminatori specifici.
Movi Fitness MF260 ha un nastro con una buona superficie di corsa e con un sistema ammortizzante da manuale. Gli elastomeri sono in grado di assorbire i colpi e di evitare che le sollecitazioni arrivino alla schiena e alle ginocchia. Anche dopo una lunga sessione non abbiamo avvertito rigidità o fastidi, bene così.
Ottimo trovare un nastro con 4 air shox e 8 elastomeri. I cuscinetti assorbono gli urti e il nastro ammortizzato fa il resto. Inoltre il grip è eccellente. Il tappeto ha una grana che mantiene il piede in posizione e riduce il rischio di scivolate accidentali.
Anche la robustezza e la resistenza sono da apprezzare. Dovrà passare un bel po’ di tempo prima che tu debba sostituire il nastro. Non possiamo che promuovere MF260. Movi Fitness ha lavorato bene e ci ha soddisfatti. Quando troviamo nastri di qualità sui tapis roulant siamo pronti a dare un punto in più.
Da essi dipende la nostra sicurezza in corsa e soprattutto la salute delle nostre articolazioni. Il confort offerto dalla macchina fa venire voglia di allenarsi e ci stimola a raggiungere gli obiettivi.
Per quanto riguarda la sostituzione del nastro Movi Fitness non fornisce indicazioni (al momento). Noi consigliamo di contattare il servizio clienti dell’azienda produttrice prima di provvedere all’acquisto di un nastro compatibile e non originale.
Le dimensioni del tappeto di Movi Fitness MF260 sono standard, dovresti riuscire a trovare il sostituto nei negozi specializzati. Qualora non riuscissi a trovarlo non lasciarti prendere dal panico. Ci sono rivenditori e produttori di tappeti su misura. Se nella tua zona non ci sono li puoi trovare online. Ordina il nastro e ricevilo a casa.
Prima di proseguire vogliamo farti una semplice raccomandazione: se non sai come sostituire il rullo rivolgiti ad un esperto nella riparazione di macchine sportive. Evita il fai da te.
Le dimensioni della superficie di corsa di MF260 sono:
Buona sì, ma non eccellente. 130 cm di lunghezza sono adeguati ad utenti fino a 170 cm, che desiderano correre vicini al massimo di 14 km/h. Peccato che la larghezza di soli 42 cm non consenta la corsa ad utenti più alti. In questo caso consigliamo un prodotto con un tappeto di dimensioni maggiori.
Quando andiamo a passo sostenuto la nostra falcata aumenta. Di conseguenza ad una statura elevata corrisponde una falcata più ampia. È bene valutare le dimensioni del nastro prima di acquistare un tapis roulant.
Possiamo sembrare un po’ noiosi quando parliamo della superficie di corsa e facciamo tutte le raccomandazioni, ma ci teniamo ad essere chiari. Il giusto tapis roulant è quello che ha il nastro adatto alla nostra altezza e la potenza motore adatta al nostro peso.
Movi Fitness Tapis Roulant MF260 non ha l’autolubrificante, dovrai avere un po’ di pazienza e occupartene manualmente. Noi siamo sostenitori del sistema di autolubrificazione perché ci piace non doverci occupare troppo della manutenzione. Ma quando i prodotti non ne sono dotati sappiamo comunque arrangiarci.
Ti consigliamo di controllare lo stato della lubrificazione dopo circa 25/50 ore di utilizzo, i tempi dipendono dal tipo di prodotto e dall’uso che se ne fa. Una volta superate le 25 ore di allenamento, alza il tappeto e tocca la superficie con le dita.
Se ti sembra liscia e oliata prosegui pure con le tue sessioni, se invece ti appare secca e/o ruvida significa che è giunto il momento di aggiungere del lubrificante specifico. Consulta il manuale del tapis roulant e segui le indicazioni, ma è sufficiente versare un po’ di olio apposito sotto il tappeto e avviare la marcia bassa per qualche minuto.
Ricorda che anche la struttura ha bisogno di manutenzione ordinaria. Agli inizi sentirai i classici scricchiolii di assestamento, lubrifica al bisogno e te ne libererai. Una volta che il rumore sarà sparito, lubrifica la struttura un paio di volte all’anno.
Il Tapis Roulant MF260 di Movi Fitness supporta un peso massimo di 100 kg, ma attenzione. Non significa che la macchina lavora bene con sportivi fino a 100 kg. Il motore è da 1,75 HP quindi non è adatto a coloro che superano i 70 kg di peso.
100 kg sono relativi alla portata massima della struttura e non al peso massimo sostenuto dal motore. È assolutamente consigliabile non sottoporre il motore ad uno sforzo eccessivo. Il rischio è di romperlo. Meglio attenersi al limite che abbiamo consigliato.
Ripetiamo che per gli utenti con peso superiore a 70 kg, sarebbe meglio optare per una macchina con un motore più potente. Sul nostro sito ci sono tantissime proposte, troverai anche il tapis roulant che fa per te.
Movi Fitness Tapis Roulant MF260 è su piazza da qualche anno, quindi il display non è di ultima generazione. Troviamo un semplice LCD monocromatico, con retroilluminazione. Non è touch e ha solo una funzione informativa. Anche la consolle è piuttosto semplice.
Il tapis roulant MF260 monta un piccolo display LCD, monocromatico e retroilluminato in color blu. Non c’è il touch, quindi per muoverti nel menu e selezionare i programmi, dovrai usare la pulsantiera. La macchina non è molto smart, pertanto la consigliamo a chi non ha troppe pretese in materia di funzioni extra.
Si può considerare un contro? Dipende dalle nostre esigenze. Gli sportivi che desiderano una macchina al passo con i tempi potranno lamentare alcune carenze di MF260. Mentre coloro che non hanno bisogno di funzioni aggiuntive o app dedicate, saranno soddisfatti dalle specifiche del modello. Valuta le tue esigenze prima di procedere all’acquisto.
Dal display non puoi selezionare i programmi o le funzioni (dato che non è touch), ma puoi visualizzare alcuni dati:
Per avviare la misurazione dei battiti cardiaci basta toccare i sensori sulle manopole per qualche secondo. Appoggia i palmi delle mani e attendi che il display riporti i valori registrati. Grazie al cardiofrequenzimetro integrato possiamo avere indicazioni sulla zona cardio e sulle calorie bruciate.
La misurazione è abbastanza accurata e ci aiuta a capire come ottimizzare gli allenamenti in base ai nostri obiettivi. Ricordiamo che si tratta di una stima e che il solo modo per ottenere dati precisi sui battiti è utilizzare una fascia cardio.
Dalla pulsantiera si possono governare le seguenti funzioni:
Mentre utilizzavamo la macchina abbiamo notato con piacere che la consolle è molto intuitiva. Spesso le indicazioni sui programmi sono riportate nel manuale e ci si ritrova costretti a sfogliarlo prima di decidere quale sia il migliore per noi. Su MF260 di Movi Fitness questo non succede, hai tutto a portata di sguardo.
Sulla consolle sono riportati i 12 programmi con i vari momenti di riposo, lavoro intenso ecc. Ti basterà un’occhiata per capire quale usare. Anche questi dettagli sono importanti e possono fare la differenza. La praticità d’uso è un aspetto importante, e in questo caso non ci possiamo lamentare.
MF260 avrà anche qualche anno sulle spalle, ma la qualità resta. Sia la pulsantiera che lo schermo sono assemblati come si deve. I tasti rispondono rapidamente e il display è esaustivo. L’aspetto è un po’ antiquato, ma pazienza. La consolle si dimostra più che sufficiente per supportare le specifiche della macchina. Bene così. MF260 di Movi Fitness è promosso.
Piccolo punto a sfavore di Movi Fitness MF260. Non c’è il portadevice. Come sappiamo la macchina ha qualche anno e non è un recente lancio. Chi desidera avere lo smartphone sempre a portata di mano non tollererà questa mancanza.
MF260 ha solo la sua consolle e i suoi programmi. Per guardare i tuoi film o serie preferiti dovrai spostarlo davanti alla TV. Oppure puoi applicare un porta smartphone universale alla struttura. Premettiamo che questa seconda soluzione non è comodissima. Il solo modo per tenere il telefono vicino è agganciare il supporto alle manopole. Non proprio funzionale.
Ci sono dei porta oggetti accanto alla consolle, ma non si adattano per niente allo smartphone. Potrai posarlo sui supporti, ma non riuscirai a consultare le notifiche o a visualizzare contenuti. Dovrai arrangiarti in qualche modo o rassegnarti alla mancanza del porta telefono/tablet.
Su Movi Fitness MF260 trovi 12 programmi tra cui scegliere. Come riportato solo qualche paragrafo fa, sono tutti in evidenza sulla consolle. La descrizione dettagliata degli allenamenti è visibile direttamente sulla pulsantiera.
Ci sono programmi perfetti per il riscaldamento o per l’allenamento leggero, come il P1 e il P2 o pensati per chi cerca sessioni intense, come il P7 e il P11. È comune trovare 12 programmi su macchine di questa fascia di prezzo, quindi siamo nella media.
Movi Fitness Tapis Roulant MF260 ha anche 1 programma manuale, 3 profili utente e il body fat test per misurare il grasso corporeo. Nonostante non abbia una app dedicata né il portadevice, ci si diverte comunque. La macchina è vecchio stampo, ideata per chi si allena e non pensa ad altro.
Movi Fitness Tapis Roulant MF260 consente di regolare manualmente la pendenza su 3 livelli. Basta sollevare la maniglia apposita e scegliere l’inclinazione preferita. All’inclinazione massima la fatica si fa sentire bene. La consigliamo a chi vuol ottimizzare i risultati per ogni sessione.
Non neghiamo che avremmo preferito la funzione automatica, è un po’ seccante dover scendere ogni volta dal tappeto per cambiare la pendenza. Su una macchina di questa fascia di prezzo sarebbe stato bello poter disporre di un sistema automatico, ma manca. Ci si adegua come si può.
Il tapis roulant MF260 di Movi Fitness ha la chiave di sicurezza. È il piccolo dispositivo di colore rosso, con cordicella e molletta, montato al centro della consolle. Deve essere applicato al polso o agli abiti e arresta il movimento in caso di caduta.
Grazie alla chiave di sicurezza si evitano ulteriori infortuni a danno dello sportivo, causati dal rullo ancora in funzione. Applica la cordicella agli abiti e inizia a correre. Se dovessi ruzzolare a terra sarai protetto dal dispositivo e il tapis roulant si fermerà.
Il manubrio di Movi Fitness Tapis Roulant MF260 non ha chissà quali funzioni integrate. Trovi solo i classici pulsanti base e i 12 allenamenti preimpostati. Niente portadevice e niente porta borraccia. Il porta borraccia sarebbe stato davvero utile, ma è assente. Ancora una volta dovrai optare per l’acquisto di un supporto universale.
Niente da criticare alla qualità dei materiali e dell’assemblaggio. La solidità del manubrio è uno dei pro di questo prodotto. Tutta la struttura è robusta e sostiene il passo anche alla massima velocità. Le manopole hanno il rivestimento soft touch, morbido e anti scivolo.
Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma il soft touch aumenta il confort d’uso e ci mantiene saldi in posizione, anche con le mani sudate. Il manubrio si piega sulla superficie di corsa e riduce l’ingombro. Più avanti approfondiremo questo argomento e parleremo delle dimensioni del prodotto.
Non ci sono extra oltre ai 12 programmi (+ 1 manuale), ai 3 profili utente e alla funzione calcolo del grasso corporeo. La macchina non è di ultima generazione, quindi non dispone di funzioni smart, bluetooth, ricevitori, casse per la musica o altro.
MF260 di Movi Fitness è fatto per sudare e basta. Per la musica o i video dovrai usare la TV o lo smartphone. Se non hai bisogno di un tapis roulant tecnologico forse hai trovato il modello che desideravi. Chi preferisce un prodotto più smart, dovrà cercare altrove. La scelta dipende da te.
La trasportabilità di Movi Fitness MF260 è buona. Il manubrio si piega sulla superficie di corsa e ci sono le ruote:
La macchina non è ultra leggera, ma nemmeno tanto pesante da rendere difficoltosi gli spostamenti. Riuscirai a piazzarla davanti alla TV e potrai guardare i tuoi programmi preferiti. Noi non abbiamo avuto particolari disagi nello spostarla, pensiamo che anche tu possa riuscirci senza problemi.
Movi Fitness Tapis Roulant MF260 ha le seguenti dimensioni:
Non si tratta di un modello slim da nascondere sotto il letto, ma se non hai molto spazio riuscirai ad occultarlo in uno sgabuzzino o accanto all’armadio. Dato che la macchina non si compatta più di così e che l’ingombro resta di 67 cm circa, non lo consigliamo a chi vive in ambienti molto piccoli.
Non ci sono accessori inclusi nella confezione, ma abbiamo qualcosa da consigliarti. Come accennato puoi acquistare un portadevice e/o un supporto per la borraccia universali e compatibili. Se vuoi degli accessori originali (tutti venduti separatamente) l’azienda propone il tappeto fonoassorbente e alcuni modelli di fasce cardio.
Il tappeto riduce il rumore e evita danni al pavimento. Crediamo sia un acquisto intelligente, perché la macchina fa un po’ di rumore quando arriva alle alte velocità. Lo speciale accessorio eviterà le proteste dei vicini o della tua famiglia. Se vuoi avere indicazioni precise sui tuoi battiti, ti consigliamo di comprare anche la fascia cardio.
Movi Fitness Tapis Roulant MF260 non ha un design di ultima generazione. Già ad un primo sguardo la macchina mostra il suo look un po’ vintage. Non che sia un male, ma se dobbiamo esser sinceri non riteniamo che spicchi per eleganza.
I dettagli fluo e il grande logo dell’azienda, riportato in ogni dove, contribuiscono a dare al prodotto un aspetto decisamente sportivo. Non lo vediamo in abbinamento con un arredo moderno o di classe. Lo immaginiamo meglio in una stanza adibita a palestra.
Se per te l’apparenza non è un problema e credi che le cose da valutare siano altre (come la qualità della macchina e i programmi disponibili), potresti aver trovato il tuo compagno di allenamento ideale.
Movi Fitness non indica la presenza di ricambi specifici od originali, ma mette a disposizione un form per richiedere assistenza. Sul form è possibile inserire i propri dati e il motivo della richiesta (se assistenza generica o ricambi). Ti consigliamo di contattare l’azienda prima di provvedere da solo all’acquisto di pezzi da sostituire.
Non tutti i marchi mettono a disposizione un modulo apposito per il servizio ricambi, ma Movi Fitness lo fa. Cosa che lodiamo e che riteniamo essere una attenzione in più per il cliente. Approfitta del servizio e affidati agli esperti.
Qualora scegliessi di acquistare pezzi compatibili e non originali ti consigliamo di chiedere aiuto ad un esperto nella riparazione di macchine sportive. I tapis roulant sono difficili da aggiustare e sono anche costosi, meglio non azzardare con il fai da te.
Il Tapis Roulant MF260 di Movi Fitness è un buon prodotto. Ha qualche pecca, ma tutto sommato ha soddisfatto le nostre aspettative.
Dopo averlo provato (e aver sudato parecchio) lo consigliamo a chi:
MF260 ha una potenza motore di 1,75 HP, quindi non adatta a persone con un peso maggiore di 70 kg. Il tappeto ha una superficie di corsa di 42 x 130 cm, per utenti non oltre i 170 cm (che vogliono anche correre). Se pensi che le specifiche del tapis roulant possano soddisfarti, puoi valutare l’acquisto. Altrimenti ti invitiamo a consultare le nostre altre recensioni.
MF260 è una macchina solida, con 12 programmi preimpostati e un’ottimo sistema ammortizzante. Non ha le funzioni smart di ultima generazione, ma resta un tapis roulant valido per chi desidera semplicemente allenarsi. Per noi è promosso con un buon voto!
Che altro aggiungere? Ci sembra di aver scovato tutti i pro e i contro del prodotto. Ora la scelta finale sta a te. Noi ti salutiamo e speriamo di rivederti presto.