Diadora Trim 4.2 è un tapis roulant low cost, che integra funzionalità avanzate, puntando ad un buon rapporto qualità-prezzo.
Costruzione robusta, inclinazione fino al 12% e superficie di corsa ampia fanno di questo tapis roulant entry level un’interessante possibilità per chi vuole allenarsi da casa senza spendere una fortuna.
Analizzeremo nella nostra recensione hands on le funzionalità, le caratteristiche e le qualità di questo tapis roulant made in Diadora Fitness.
Sarà quello perfetto per te? Sarà in grado di supportare i tuoi allenamenti al 100%?
Ha tutte le funzioni di cui hai bisogno? Scopriamolo insieme!
Diadora Trim 4.2 è un tapis roulant che riesce a coniugare un buona qualità e caratteristiche che riescono a soddisfare molti sportivi, ad un prezzo molto contenuto.
Ma per aiutarti a scoprire se ha le sue caratteristiche sono adatte a te, abbiamo raccolto tutte le valutazioni del nostro team di esperti in questa guida.
Una raccolta dettagliata di pregi e difetti di Diadora Trim 4.2.
Andiamo a scoprirli tutti!
Marca | Diadora Fitness |
Dimensioni | 71 x 158 x 127 cm |
Tappeto | 40 x 130 x 45 cm |
Display | LCD 11x6 |
Veloc. Max. | 18 Km/h |
Peso Max. | 80 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 2 HP |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | Si |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Diadora Trim 4.2 ha diverse caratteristiche sicuramente molto interessanti, ma che ciò che ci è piaciuto particolarmente è:
Il prezzo è sicuramente la sua caratteristica più interessante, dal momento che sulla stessa fascia di prezzo è molto difficile trovare dei prodotti che siano in grado di offrire le stesse buone caratteristiche quali:
La velocità è un’altra qualità che si fa notare perché molto insolita su un tapis roulant di questa fascia di prezzo, e soprattutto con un motore che, pur non avendo una potenza grandissima, riesce concretamente a raggiungere le velocità dichiarate, anche per sessioni di allenamento prolungate.
La praticità invece è un’altro elemento con il quali si fa apprezzare davvero tantissimo.
Diadora Trim 4.2 è un prodotto che non ha la minima intenzione di essere ultra-compatto, e lo possono testimoniare le sue dimensioni ed il suo peso.
Tuttavia, grazie alla possibilità di sollevarne il tappeto e con le apposite ruote, spostarlo da una parte all’altra sella casa è molto più semplice di quello che ci si può aspettare.
Il motore di Diadora Trim 4.2 ha una potenza medio-bassa, quindi adatto ad atleti anche di buon livello, ma non a veri professionisti.
Lo sconsigliamo invece a chi ha più di qualche chilo di troppo ed ha intenzione di acquistare un tapis roulant per tornare in forma.
La potenza del motore ne limita infatti l’utilizzo ad una fascia di utenti specifica.
Ma andiamo a vedere le caratteristiche del motore nei dettagli, spiegandoti perché la potenza del motore è un fattore da valutare con molta attenzione.
Diadora Trim 4.2 ti permette di correre fino a 18 km/h, con la possibilità di aumentare/diminuire la velocità di 0,1 km per click.
Con i tasti rapidi, potrai passare da una velocità lenta ad una molto rapida con un semplice click, senza passare per tutte le velocità intermedie.
18 km/h sono un’ottima velocità per tutti gli sportivi di livello medio/avanzato, ma non in grado di supportare a pieno uno sportivo professionista.
Un centometrista, ad esempio, ha bisogno di un tapis roulant molto più veloci e potenti, ma anche dal prezzo decisamente più significativo.
Ma come abbiamo appena detto, per tutte le altre categorie di sportivi, 18 km/h di velocità massima son davvero tanti, soprattutto per un runner alle prime armi, che fatica molto a superare i 10 km/h.
È quindi un prodotto adatto un po’ a tutto: per la camminata/camminata veloce, ma anche corsa lenta/media sostenuta e brevi ripetute più veloci.
Diadora Trim 4.2 ha un motore dalla potenza di 2 HP, quindi adatto a persone dal peso non superiore agli 80 kg.
È un peso medio, non molto basso, ma nemmeno in grado di supportare chi ha messo su troppi chili ed ha intenzione di utilizzarlo per dimagrire.
Anche un persona dalla corporatura media, ma molto alta, supera molto facilmente la soglia degli 80 kg.
Una soglia di peso massima che mette già abbastanza sotto sforzo il motore, soprattutto nelle sessioni di corsa più lunghe di 30 minuti o comunque ad alta velocità.
Quindi, se il tuo peso di aggira intorno agli 80, ti consigliamo di dare un’occhiata a prodotti lievemente più potenti.
Sui 60/70 kg di peso non avrai invece alcun problema, anzi, il motore si comporta magnificamente, è silenziosissimo e non dovrai temere surriscaldamenti anche fino ai 60 minuti di allenamento continuativo.
Il consiglio è quindi di valutare com molta attenzione la potenza del tapis roulant, prevedendo anche eventuali miglioramenti delle tue prestazioni o periodi di inattività che ti porterebbero ad un aumento del peso.
Per questo è da ritenersi inadatto a persone dal peso che sfora già di poco gli 80 kg, che potrebbero mettere su qualche chilo e trovarsi con un tapis roulant non più in grado di garantire il 100% delle sue prestazioni.
Diadora Trim 4.2 ha un nastro con una buona superficie di corsa, un ottimo grip ed con più elementi ammortizzanti.
Ma andiamo ad approfondire.
Il nastro di Diadora Trim 4.2 ha un tappeto ammortizzato da ben 6 elastomeri double deck, che rendono la corsa piacevole assorbendo in maniera più che efficiente l’impatto generato da ogni falcata, anche ad alte velocità.
Potrai quindi correre nel massimo rispetto delle tue articolazioni e con un grande livello di comfort.
Diadora Trim 4.2 è quindi un tapis roulant che nonostante il suo prezzo molto contenuto non risparmia affatto sul comfort degli utenti.
Non abbiamo trovato nessuna indicazione ufficiale da parte di Diadora sulla reperibilità di tappeti sostitutivi originali.
Tuttavia, trovare tappeti compatibili è davvero molto facile.
Puoi cercare tra i cataloghi di produttori di qualsiasi brand per cercare un tappeto con le stesse misure dell’originale di Diadora Trim 4.2.
Altrimenti, semmai non dovessero essere disponibili tappeti della misura che stiamo cercando (cosa molto difficile), si può sempre ordinare un tappeto per tapis roulant su misura.
Ci sono infatti numerose aziende e rivenditori specializzati che provvedono a sostituire tappeti per palestre, anche di modelli attualmente fuori produzione.
Potrai quindi chiedere di un rivenditore in zona, o ancor meglio ordinarlo online, dove troverai sicuramente la soluzione più adatta a te in pochi minuti.
Diadora Trim 4.2 ha un nastro dalle buone dimensioni:
Riteniamo sia una superficie di corsa abbastanza ampia, ma non delle più grandi.
È una dimensione adatta alla maggior parte degli utenti, ma bisogna considerarne alcuni limiti.
Infatti, uno sportivo esperto o professionista di alta statura, al quale comunque consiglieremmo tutt’altro prodotto, potrebbe allenarsi con difficoltà o non riuscire ad allenarti affatto ad alte velocità.
Le sue dimensioni sono infatti adeguate a chiunque ha intenzione di farne un utilizzo soft, per allenamenti a velocità non molto sostenute.
Se invece si pretende di utilizzarlo al massimo delle sue prestazioni, puntando a raggiungere la sua velocità massima, è inadeguato a persone dalla statura superiore a 170 cm.
Per avere sempre un nastro perfettamente sicuro e funzionante c’è bisogno di lubrificare peridicamente la superficie a contatto con il rullo.
Ma questa è una cosa che avrai sicuramente appreso osservando altri tapis roulant.
Ciò che tutti non sanno, è che un tapis roulant nuovo ha bisogno di una particolare attenzione e lubrificazioni più frequenti.
In generale, le prime lubrificazioni vanno fatte dopo appena 25/50 ore di utilizzo, ma è una regola molto relativa.
Il nostro consiglio, almeno nel caso di Diadora Trim 4.2, è quello di seguire le prime istruzioni che trovi nel manuale, utilizzarlo per poche ore ed ascoltare il suono prodotto dal tappeto e dal motore.
Se emette dei cigolii, ricontrolla tutto e riapplica del lubrificante sia sulla superficie interna del tappeto che sui i meccanismi del motore.
Dopo le prime applicazioni, la procedura da ripetersi mensilmente o massimo di 50 ore di utilizzo.
Basterà semplicemente applicare del lubrificante sulla superficie interna, evitando le parti meccaniche, a meno che non si ripresentino dei cigolii.
Quando l’olio incluso nella confezione finirà, potrai riacquistare un apposito lubrificante di olio di silicone per tapis roulant.
Diadora Trim 4.2 ha una portata di peso massimo di 120 kg, ma purtroppo ciò non vuol dire che sia un tapis roulant pensato per pesi ingenti, come quello dichiarato in questo caso.
Abbiamo già parlato di questo limite nel paragrafo dedicato alla potenza del motore, dove abbiamo specificato che la sua potenza riuscirà a supportare persone dal peso non superiore ai 75/80 kg.
120 kg è da considerarsi come la sua massima resistenza strutturale, che può sostenere senza danneggiare le componenti meccaniche, ma non quella che riesce a supportare il motore senza affaticarsi.
Quindi, ribadiamo, che se hai un peso superiore agli 80 kg, avrai necessariamente bisogno di un tapis roulant più potente.
Diadora Trim 4.2 ha un singolo display che ti fornirà tutte le informazioni utili per il tuo allenamento.
Con la grande pulsantiera riuscirai a gestire qualsiasi impostazione rapidamente e comodamente.
Ma andiamo ad osservarli meglio.
Diadora Trim 4.2 ha un display LCD abbastanza ampio (16 x 6 cm), monocromatico e retroilluminato.
Non si tratta sicuramente della tipologia di display più recente, ma essendo molto grande si riescono a vedere chiaramente tutte le informazioni relative a:
E molto altro ancora.
La pulsantiera è davvero molto ampia e spaziosa, con un design intuitivo e di facile facile utilizzo.
Tramite la pulsantiera potrai appunto interagire con tutte le funzionalità di corsa e di allenamento, con tasti dedicati ad ogni funzione:
Tutto veramente molto facile ed intuitivo.
Se poi consideriamo che si ha la possibilità di mettere i pausa un qualsiasi programma avviato, funzionalità spesso dimenticata anche su tapis roulant dal prezzo molto più alto, possiamo dire di avere un centro di controllo completo ed adatto a tutti.
Dello schermo e della pulsantiera di Diadora Trim 4.2 se ne potrebbe criticare il suo aspetto poco moderno, sicuramente non molto all’avanguardia.
D’altro canto troviamo che sia qualitativamente buono, con dei tasti che rispondono sempre ai comandi.
Tutta la superficie è lavabile con un panno umido ed è protetta da piccoli schizzi d’acqua, ma è comunque vivamente consigliato mettere in pausa e scendere da tapis roulant per bere, in quanto non si può mai avere la garanzia di non danneggiare i componenti con l’acqua.
Abbiamo gradito molto anche la presenza di un comodo portadevice, sul quale poggiare il tuo smartphone o tablet durante i tuoi allenamenti.
La posizione è perfetta per poter utilizzare comodamente qualsiasi dispositivo, che resta sempre “a portata di swipe”.
Tuttavia, appoggiandovi un tablet, il display LCD del tapis roulant viene completamente coperto, e sarà necessario spostare il tablet se lo si vuole consultare.
Non che se ne abbia la necessità assoluta, perché la pulsantiera rimane comunque inoccupata e perfettamente utilizzabile, ma non è sicuramente la migliore delle soluzioni che si potevano applicare.
Diadora Trim 4.2 ha 12 programmi di allenamento basati sulla velocità, che non sono proprio moltissimi se paragonato altri tapis roulant della sua categoria.
Si riesce comunque ad allenarsi in maniera varia e completa, con programmi studiati per un allenamento il più efficace possibile in base all’obiettivo che si vuole raggiungere (brucia grassi, resistenza, ecc.)
Si hanno inoltre 3 modalità di allenamento ad obiettivi con target di distanza, velocità ecc. differenti, con il quale potrai sfidare le tue abilità.
Pochi programmi ma ben studiati, con la possibilità di metterli i pausa in qualsiasi momento e riprendere quando vuoi.
Con Diadora Trim 4.2 hai ben 12 livelli di pendenza, che vanno dall’1% al 12%. La pendenza è regolata automaticamente, con un motorino elettrico dedicato solo al sollevamento della pedana.
Potrai quindi modificarne la pendenza in qualsiasi momento e senza interrompere la tua attività.
Per farlo potrai usare i tasti rapidi, che impostano l’inclinazione su 3/6/9%, oppure regolarla manualmente con altri due tasti dedicati, per scegliere tutti gli altri livelli di inclinazione.
Diadora Trim 4.2, come tutti i migliori tapis roulant ha la chiave di sicurezza.
Si tratta di un dispositivo che va agganciato al polso o agli abiti che arresta automaticamente il tapis roulant quando ci si allontana, per via di una caduta accidentale o un movimento inconsueto, che potrebbe metterti in pericolo.
La presenza della chiave di sicurezza è una garanzia per limitare sempre il più possibile i danni da caduta, che potrebbero essere aggravati dal tapis roulant ancora in azione.
Ti consigliamo quindi di assicurare sempre la chiave agli abiti o al polso e controllare di averla sempre ben agganciata.
Il manubrio di Diadora Trim 4.2 è fisso, quindi non regolabile in lunghezza.
D’altronde non poteva essere mobile o regolabile con:
Un manubrio che è dunque dotato di tutte le funzioni che si possono chiedere su un tapis roulant, il che è ottimo se ne consideriamo il prezzo, davvero molto contenuto.
Ti anticipiamo che non potrai aspettarti una grandissima precisione dai sensori per la frequenza cardiaca che, sopratutto correndo a grande velocità, non potranno mai essere precisi come uno sportwatch, o ancora meglio una fascia cardio toracica.
Diadora Trim 4.2 non è affatto un tapis roulant ricco di funzionalità extra, e sinceramente non pretendevamo molto visto il suo prezzo.
Tuttavia Diadora ha pensato bene di supportare al meglio questa sua mancanza, offrendoci la possibilità di connettere gli smartdevices che andremo ad utilizzare a due piccole casse integrate.
Grazie alle due piccole casse laterali, potrai connettere il tuo tablet tramite il jack da 2,5 mm per vedere la tua serie preferita o per ascoltare musica.
Forse non tutti apprezzeranno la scelta del jack piuttosto che il bluetooth, ma noi pensiamo sia la scelta migliore per garantire la massima compatibilità con qualsiasi dispositivo, di vecchia e di nuova generazione.
Quindi anche un vecchio lettore MP3 sarà connettibile allo stesso modo di uno smartphone, senza porre alcun limite di compatibilità.
Non c’è da aspettarsi molto dalla qualità dell’audio, che non è sicuramente delle migliori, ma le casse son comunque molto comode se si vuole evitare di indossare auricolari o cuffie, ascoltando la musica in piena libertà e controllandola senza dover interrompere l’allenamento.
Diadora Trim 4.2 è un tapis roulant dalle dimensioni importanti, ma riesce ad essere sufficientemente compatto e maneggevole grazie a:
Grazie alle ruote si è in grado di muoverlo senza molti sforzi, nonostante il suo peso di 57 kg
Non stiamo sicuramente parlando di un tappeto ultra-compatto, ma è comunque un prodotto che è pensato per gli appartamenti, che all’occorrenza riesce ad essere quantomeno poco ingombrante, grazie alla possibilità di sollevarne almeno il tappeto.
Diadora Trim 4.2 ha quindi le seguenti dimensioni:
Abbiamo quindi misure non ridottissime, ma che ti permetteranno di liberare parte della superficie occupata o comunque di trasportarlo facilmente altrove quando ne vorrai cambiare la posizione.
Diadora Trim 4.2 non ha accessori inclusi, se non i due portaborracce laterali, se proprio possono definirsi accessori.
Tutto ciò che possiamo considerare come elementi extra, sono, ricapitolando:
Hai dunque tutto l’essenziale per correre in comodità e sicurezza, ma senza fronzoli.
Diadora Trim 4.2 ha un design molto classico, essenziale, che non fa sicuramente perdere la testa.
Tuttavia il suo essere così semplice non ci è affatto dispiaciuto.
Le linee son molto bilanciate, con quella che è una struttura molto robusta, dal profilo molto sottile, sempre rapportandolo alla sua portata.
È quasi completamente nero, con soli due contorni di colore verde per rendere la pedana sempre ben visibile, onde evitare incidenti.
Lo stile quindi è quello che ci si aspetterebbe da un qualsiasi prodotto Diadora Fitness, sportivo ed essenziale.
Diadora non fornisce informazioni specifiche su dove reperire i componenti di ricambio originali per Diadora Trim 4.2, ma potrai cercare tra centinaia di ricambi compatibili e non necessariamente originali.
Per qualsiasi problema potrai comunque contattare l’assistenza, anche se raramente ce ne sarà bisogno.
Infatti l’unico elemento inevitabilmente soggetto ad usura è il tappeto, che potrai cambiare facilmente seguendo i nostri consigli, che trovi nell’apposito paragrafo.
Diadora Trim 4.2 è consigliato a chi:
È sicuramente un ottimo tapis roulant per chiunque abbia intenzione di non rinunciare mai a restare in forma, neanche durante la stagione invernale, dove a causa del maltempo spesso si rinuncia ad uscire per correre.
È perfetto sia per runner poco esperti che che per runner di livello medio/avanzato, ma facendo sempre attenzione alle specifiche del motore, che puoi rileggere nell’apposito paragrafo.
Una volta valutate attentamente tutte le sue specifiche e pensi di rientrare nella fascia di utenti al quale Diadora Trim 4.2 è rivolto, avrai modo di renderti conto che su questa fascia di prezzo è difficile chiedere di più.
Quindi, se pensi di continuare ad allenarti tutto l’anno, e vuoi un tappeto che ti permette di allenarti ad un buon livello, Diadora Trim 4.2 è sicuramente tra i più consigliabili.
Diadora Trim 4.2 è davvero un buon prodotto, del quale abbiamo già avuto modo di discuterne le sue ottime qualità con molti clienti che lo hanno acquistato e ne sono rimasti più che soddisfatti.
Riteniamo infatti che sia un ottimo prodotto, soprattutto se ne andiamo a considerare il rapporto qualità/prezzo, con il quale si fa perdonare qualche piccola mancanza.