Diadora Fitness Star 2000 è un tapis roulant elettrico di Diadora Fitness, brand italiano dell’home fitness che garantisce funzionalità, resistenza del tempo dell’attrezzo e ottimo rapporto qualità/prezzo. Un prodotto dal prezzo contenuto, che include quanto necessario per allenarsi a casa. Due inclinazioni manuali e 18 programmi di allenamento lo rendono ottimo anche per gli utenti più esperti.
Solido nella costruzione, Fitness Star 2000 è un tapis roulant con un prezzo interessante e l’attenzione per qualità costruttiva e dettagli alla quale Diadora Fitness ci ha ormai abituati. Ottima anche la presenza di sensori direttamente sul poggia-mani, la connettività Bluetooth e il Display LCD per seguire i dati del nostro allenamento.
Andiamo a conoscere insieme tutti i dettagli di questo prodotto e le specifiche che lo rendono unico nel panorama dei tapis roulant.
Diadora Fitness Star 2000 offre ottime specifiche ad un prezzo contenuto, per un rapporto qualità prezzo che raramente troviamo anche presso altri marchi competitivi. Qui trovi il riassunto sintetico di tutte le sue caratteristiche tecniche.
Marca | Diadora Fitness |
Dimensioni | 163 x 68 x 130 cm |
Tappeto | 40 x 125 cm |
Display | LCD |
Veloc. Max. | 14 Km/h |
Peso Max. | 110 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 1,5 HP |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | Integrato |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 369,00 EUR |
Ci sono molti punti di forza che rendono Fitness Star 2000 uno dei tapis roulant più interessanti attualmente sul mercato.
La qualità costruttiva è ottima per il prezzo attualmente richiesto dal produttore, segno di un impegno importante per offrire il top della qualità ad un costo accessibile a tutti. La velocità massima di 14 km/h è sufficiente anche per i più allenati.
Può essere inoltre facilmente riposto, grazie alle cerniere che permettono di compattarlo in verticale e alle pratiche ruote per spostarlo. Nonostante il peso importante (49 kg) non avremo problemi nel riporlo in un angolo della casa.
Nonostante il prezzo molto contenuto, Diadora Fitness Star 2000 include un motore molto interessante, che ci permette di correre fino a 14 km/h alla velocità di punta. Il motore è da 1,5 HP, più che sufficiente per la velocità massima impostabile, così da garantirne anche la longevità. Per intenderci, un motore di questo tipo non va mai sotto sforzo, anche al massimo della velocità. Potremo usarlo per anni senza che il motore si sovraccarichi o si rompa.
Nonostante in molti possano in realtà accontentarsi delle soluzioni magnetiche, avere a disposizione un motore da 1,5 HP a questo prezzo è sicuramente interessante. Ad un prezzo contenuto, anche i più allenati possono portarsi a casa un tapis roulant elettrico potente e di qualità. La soluzione motorizzata, per quanto i magnetici siano più economici, rimane la migliore.
Sono presenti 15 programmi di velocità, fino ad una velocità massima di 14 km/h, che possiamo impostare sia dal pratico display LCD, sia invece tramite i comandi presenti sul corrimano. Una soluzione ideale, dato che mentre corriamo non dovremo rischiare di distrarci con il display. Basterà qualche tap sul corrimano per impostare rapidamente la velocità che ci interessa, o anche per modificarla in corsa per intensificare progressivamente il nostro sforzo.
Per quanto riguarda le velocità abbiamo il massimo dettaglio possibile. Con 15 diversi programmi tutti possono trovare l’andamento più adatto al livello di allenamento. Adatto, dunque, sia per chi vuole camminare che per chi vuole un passo da vero specialista della velocità.
Il motore, come abbiamo già segnalato, ha una potenza di 1,5 HP. Un motore potente (anche se da i consumi relativamente contenuti), più che in grado di sostenere una velocità di 14 km/h. In commercio possiamo trovare anche motori più contenuti per tapis roulant che arrivano alla stessa velocità.
Tuttavia la scelta di Diadora Fitness è preferibile, perché possiamo essere certi del fatto che potremo farlo girare sempre al massimo senza che ci sia il rischio di sovraccaricare il motore o mandarlo in difficoltà. Motori sotto-potenziati che vengono portati a velocità limite tendono a rompersi con maggiore facilità. Non è questo il caso di Diadora Fitness Star 2000.
Nonostante il prezzo contenuto, abbiamo un motore impostabile su 15 diverse velocità e in grado di offrire il top sia a chi vuole semplicemente camminare, sia a chi invece vuole un allenamento progressivo fino al massimo della velocità che l’uomo può sostenere per lunghe sessioni di allenamento.
Il motore, tramite i controlli software ai quali possiamo accedere tramite display LCD oppure tramite i pulsanti sul poggiamano, può essere controllato anche per variazioni minime di velocità, per una gestione completa del nostro allenamento.
Il nastro di Diadora Fitness Star 2000 è di ottima qualità e di dimensioni sufficienti per permettere un buon passo anche a chi ha una piedi importanti o è alto. La scelta di Diadora è stata quella di incorporare, seppur all’interno di un tapis roulant relativamente compatto, un nastro comodo, sufficientemente largo e lungo, con le dimensioni che si avvicinano al top di gamma, nonostante il prezzo contenuto.
Il nastro di Diadora Fitness Star 2000 è spesso 1,6 mm in materiale gommato resistente, per un risultato finale in termini di resistenza agli urti piuttosto importante. Possiamo utilizzarlo anche per sessioni di allenamento concitate, senza temere di danneggiarlo in alcun modo. A confermare questa nostra affermazione c’è la garanzia valida 2 anni sul prodotto.
La resistenza agli urti è migliorata anche dalla presenza di 6 elastomeri double deck su tutta la superficie del nastro, che gli permettono di offrire un piano corsa ammortizzato, che eviti anche eccessive sollecitazioni alle nostre articolazioni. Invitiamo chi ci legge a prendere debitamente in considerazione l’importanza di questo fattore, anche se dovessimo aver scelto questo tapis roulant per allenamenti leggeri in modalità camminata.
Sì, nel caso di danneggiamento, usura o deterioramento generico, il tappeto di Star 2000 può essere sostituto molto facilmente. Invitiamo però i nostri lettori a rivolgersi esclusivamente ai prodotti originali Diadora Fitness, che possiamo acquistare direttamente tramite il servizio clienti – a meno che non sia dovuta un’eventuale sostituzione gratuita in quanto il prodotto è ancora in garanzia.
Il nastro di Diadora Fitness Star 2000 è comunque resistente abbastanza da durare a lungo e la sostituzione non dovrebbe essere in cima alle nostre preoccupazioni. Un prodotto di grande qualità, che offre anche una longevità adeguata – pure per chi si allena tutti i giorni a ritmi particolarmente intensi.
Il nastro di Diadora Fitness Star 2000 è di dimensioni relativamente contenute, ma comunque adatte alla maggior parte dei runner che vogliono allenarsi a casa:
Con dimensioni di questo tipo non si dovrebbero avere problemi di sorta anche con un passo particolarmente lungo e per i soggetti più alti. Una dimensione di questo tipo lo rende adatto per chi è alto fino a 180 cm. Chi dovesse essere più alto dovrà orientarsi verso altri tipi di prodotti, tra quelli che segnaliamo nel nostro sito.
Il nastro di Diadora Fitness Star 2000 non è dotato di lubrificante automatico. Dovremo acquistarlo separatamente (possiamo utilizzare sempre Amazon) per la corretta manutenzione del nostro tapis roulant. Il costo è di pochi euro e potremo così garantirci la durata nel tempo del nostro Star 2000.
Una procedura ed un costo in più, ma non ci saremmo potuti aspettare altrimenti da un Tapis Roulant che punta anche sul prezzo conveniente per entrare nelle case degli italiani che vogliono allenarsi con passeggiate e corsa nel comfort della propria casa.
Diadora Fitness Star 2000 è un tapis roulant piuttosto ecumenico anche per quanto riguarda la portata massima. Secondo le specifiche diffuse dal produttore il tapis roulant è adatto ad utenti fino a 110 kg di peso totale.
Segno di una buona qualità costruttiva, di potenza sufficiente da parte del motore e di qualità nei materiali impiegati. Sebbene ci siano dei tapis roulant adatti anche a chi pesa di più, difficile trovarli sul mercato a questo prezzo.
Anche se in molti raccontano di aver utilizzato il tapis roulant anche con peso maggiore, sconsigliamo fortemente questa pratica: il rischio è quello di danneggiare la struttura di Star 2000 e, conseguentemente, di farsi molto male.
Star 2000 include uno display polifunzionale, utile per tenere sotto controllo tutti i parametri della corsa (e del nostro organismo) mentre ci alleniamo. È un display che almeno fino a qualche tempo fa eravamo abituati a vedere su prodotti più costosi e più strutturati. Ottima anche questa scelta da parte di Diadora Fitness.
Star 2000 di Diadora Fitness è un display LCD, di piccole dimensioni ma integrato in una plancia ricca di bottoni e strumenti. A questo prezzo non potevamo aspettarci di più: il display è più che sufficiente per ottenere i dati di cui abbiamo bisogno per allenarci al meglio.
Certo, oggi sul mercato per chi vuole spendere di più ci sono soluzioni più tecnologiche, che addirittura possono essere a colori, aiutarci nei percorsi e anche rappresentare graficamente delle escursioni. Tuttavia non sono necessari per l’allenamento. Oggi anche molti tapis roulant nelle migliori palestre svolgono più che egregiamente il loro lavoro con display di vecchia generazione, come quello LCD di Star 2000.
Il display di Star 2000 non è touch e dunque non è tramite questo dispositivo che potremo impostare i programmi o altre funzionalità del nostro tapis roulant. Il display si limita a mostrare velocità, distanza percorsa, calorie bruciate, valori dell’odometro e anche le pulsazioni rilevate tramite i sensori sul poggiamani. Sempre tramite il display avremo la visualizzazione di alcuni dati dell’App Fitshow, che è incorporata tra le funzionalità di questo tapis roulant.
Per impostare le funzioni dovremo operare tramite la complessa plancia che circonda il display, con bottoni per aumentare e diminuire la velocità o scegliere i programmi. Sempre tramite la plancia possiamo attivare e disattivare il nastro e utilizzare lo stop di sicurezza del dispositivo.
Nota sui sensori per il battito: non è un problema di Star 2000, ma della tecnologia in quanto tale. Le rilevazioni non sono estremamente precise, e chi ha bisogno di controllare i propri battiti in modo accurato, dovrà dotarsi di dispositivi alternativi.
Il display di Star 2000 di Diadora Fitness è di alta qualità, sempre visibile in qualunque condizione di illuminazione e con una definizione sufficiente da permetterci di leggerlo anche durante gli allenamenti più intensi.
La qualità del display e della plancia sono di ottimo livello: i bottoni sono reattivi e precisi e facili da attivare. Ottimo anche lo stop di emergenza, al quale possiamo collegare anche una corda per rendere le nostre fasi di allenamento più sicure. Star 2000 è più che promosso in questo comparto, anche in relazione al prezzo decisamente contenuto rispetto ai pari categoria.
Diadora Fitness Star 2000 è dotato di portadevice. Una scelta che pone questo tapis roulant in parallelo rispetto a quelli più moderni. Una scelta che inoltre apprezziamo anche in relazione alle funzionalità Bluetooth dell’apparecchio, che possiamo utilizzare per collegarci all’App esclusiva per gestire i nostri programmi di allenamento.
Il portadevice non deve pertanto essere acquistato separatamente. Un’ottima scelta da parte di Diadora Fitness, che ci permette di risparmiare qualche decina di euro che avremmo dovuto spendere se il dispositivo non fosse stato dotato di portadevice.
Diadora Fitness non si è risparmiata per quanto riguarda i programmi disponibili tramite questa macchina. Abbiamo infatti 15 diversi programmi pre-impostati e 3 programmi target impostabili direttamente dalla plancia, che simulano pendenze e percorsi virtuali, permettendoci di avere un allenamento per quanto possibile vicino all’outdoor.
La presenza di programmi è uno dei punti di forza di questo dispositivo: ad un prezzo che, lo ripetiamo, è molto contenuto, possiamo avere a disposizione dei programmi da gestire anche tramite App FitShow. Un’app che ci permette di impostare dei programmi direttamente da telefono, che poi verranno letti e interpretati dal tapis roulant.
La regolazione della pendenza è un aspetto fondamentale per chi vuole allenarsi con diversi livelli di fatica. Abbiamo due diversi livelli di pendenza, che devono però essere impostati manualmente e non possono essere modificati dalla plancia di controllo.
Poco male: è uno dei compromessi che siamo costretti a fare quando ci orientiamo verso un prodotto che ha comunque un prezzo accessibile. Per questo non riteniamo che debba ritenersi, questa, come una pecca a tutti gli effetti di questo dispositivo. Certo, la pendenza regolabile tramite bottoniera è molto più comoda, ma bisogna fare di necessità virtù.
Diadora Fitness Star 2000 è dotato di chiave di sicurezza. È un importante dispositivo che ci aiuta ad evitare infortuni potenzialmente anche gravi. Nel caso in cui dovessimo perdere il controllo durante l’allenamento, basterà togliere la chiave, che può essere collegata anche ad un cordoncino, per interrompere il funzionamento della macchina.
Un dispositivo di sicurezza che, almeno a nostro avviso, oggi è irrinunciabile. Star 2000 risponde però presente anche in questa circostanza, dimostrandosi un dispositivo più che adeguato allo stato dell’arte.
Il manubrio di Star 2000 termina con due comodi corrimano che possiamo utilizzare sia per mantenere un maggiore equilibrio durante la camminata, sia invece per sfruttare i sensori hand pulse. Sono il classico sistema che, semplicemente poggiando le mani, è in grado di rilevare con un certo grado di precisione i battiti del nostro cuore. Utili pertanto per verificare il proprio stato cardiaco e, perché no, per superare le soglie utili per l’allenamento cardio.
Sui manubri di Diadora Fitness Star 2000 troviamo anche pulsanti per lo start e stop e per la modifica della velocità del nastro. Durante le nostre sessioni di allenamento, anche se volessimo cambiare più volte la velocità, non dovremo mai togliere le mani dai corrimani. Una comodità importante per un device che ha un costo, lo ripeteremo fino alla fine della nostra guida, davvero contenuto.
I sensori palmari sono nella posizione naturale per tutti gli utenti potenziali di questo dispositivo. Durante le nostre fasi di test possiamo confermare il corretto posizionamento degli stessi da parte del produttore. Una chicca interessante, l’ennesima, per questo tapis roulant.
Diadora Fitness 2000 è un dispositivo ricco di tecnologia. Include infatti anche un modulo bluetooth che ci permette di collegare il tapis roulant alla popolare App Fitshow, che è compatibile con quasi tutti i tapis elettrici di Diadora Fitness e anche con quelli di altre marche.
Tutto questo è possibile grazie ad un modulo Bluetooth integrato nel dispositivo da allenamento, tramite il quale potremo collegare, in modo semplice anche per chi non è un esperto di tecnologia, suddetta App, che possiamo scaricare dai relativi store sia per iPhone che per Android.
Fitshow è una delle App più gettonate per quanto riguarda l’allenamento in casa. Include decine di programmi di allenamento che possono essere utilizzati anche con Star 2000 di Diadora e che ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi che abbiamo fissato, vuoi per tornare in forma, vuoi per perdere peso. L’app è completamente gratuita e potremo utilizzarla vita natural durante per il miglioramento delle nostre prestazioni.
Tra i diversi livelli di misurazione che troviamo in questo tapis roulant, troviamo anche il programma di calcolo della massa grassa BODY FAT. Semplicemente impugnando i sensori che troviamo sul manubrio, il computer di bordo sarà in grado di calcolare quanto del nostro peso sia in realtà composto da adipe.
È una misurazione molto più importante di quella del peso e che ci aiuterà ad impostare i corretti obiettivi di dimagrimento. Perché dimagrire, cogliamo questa occasione per ribadirlo, vuol dire perdere grasso e non soltanto peso.
Nonostante sia un tapis roulant dal peso di quasi 50 kg, anche chi non ha una forza allenata può facilmente trasportare Diadora Fitness Star 2000. Il tapis roulant infatti:
Se il peso di 49 kg vi ha spaventato, è il momento di ricredersi. Nonostante sia un tapis roulant elettrico di un certo peso, la maneggevolezza è massima.
Diadora Star 2000 è un dispositivo di dimensioni contenute, nonostante sia un tapis roulant a motore elettrico full optional. Nello specifico le dimensioni che occupa sono:
Sicuramente non potremo nasconderlo sotto il letto, oppure riporlo in un’interstizio tra armadio e muro. Tuttavia, data anche la comodità offerta dalle ruote, potremmo trasportarlo facilmente nel luogo per noi più comodo, a prescindere da ingombro e peso, fortemente ridimensionati.
Non è possibile richiudere il manubrio, che però grazie alla cerniera viene traslato in posizione verticale. Le dimensioni e la portabilità, nel complesso, sono adeguate per un prodotto di questa fascia di prezzo – un prodotto che può offrire un utilizzo molto confortevole anche a chi ha una stazza importante.
Nella confezione di Diadora Fitness Star 2000 non sono presenti accessori aggiuntivi. Quando riceveremo a casa il tapis roulant non avremo altro che il dispositivo a disposizione. Poco male, perché quanto di necessario, come la chiave di sicurezza e il portadevice sono già inclusi nell’apparecchio.
Su Amazon è comunque disponibile una gamma ampia di accessori compatibili con i tapis roulant di Diadora Fitness, che possiamo utilizzare per migliorare la nostra esperienza di allenamento. Tra quelli consigliati, un paio di borracce, che possiamo inserire negli appositi alloggiamenti che sono inclusi nella plancia di questo tapis roulant.
Lo stile di Diadora Star 2000 ricorda quello di tutta la linea di tapis roulant Diadora Fitness. Elementi in nero e giallo fluorescente che ormai sono firma dei prodotti del brand e che offrono un look dinamico, ma anche elegante e piacevole per gli occhi. Il prodotto ha linee piuttosto essenziali e spartane, seppure qualche curva aiuti ad avere davanti un tapis roulant più al passo con i tempi e non eccessivamente… spigoloso.
Buona per noi la scelta di un look total black e senza inserti di colori più chiari. Non solo una preferenza estetica, ma un omaggio al colore che è da sempre quello legato al mondo delle palestre. A noi il look, anche quando abbiamo avuto il tapis roulant in sala test affianco a prodotti più blasonati, ci è piaciuto.
Certo, chi punta a design futuristici deve guardare altrove, verso brand che però finiscono sempre per farci pagare a carissimo prezzo un design più ricercato. Difficilmente non piacerà, per il suo stile, Star 2000. Le scelte che dovrebbero portarci a scartarlo dovrebbero essere altre, in particolare di fronte ad un tapis roulant che offre così tanto a così poco.
Per quanto riguarda i prezzi di ricambio, questi non sono liberamente disponibili online. Per qualunque tipo di problematica dovremo fare riferimento a Diadora Fitness, che anche per via telefonica può indirizzarci verso l’ordine e l’acquisto di eventuali parti che si sono usurate o rotte.
Il prodotto è comunque solido abbastanza da non dover presentare questo tipo di problemi almeno sul medio periodo. A seconda dell’utilizzo che faremo del nostro tapis roulant, il momento di aver bisogno di un pezzo di ricambio potrebbe arrivare prima o dopo. Scegliere un brand solido (e che siamo sicuri che sarà qui ancora per anni) offre il vantaggio di poter fare affidamento su pezzi di ricambio anche in futuro.
Il servizio clienti di Diadora Fitness rimane uno dei più reattivi, sia che si scelga la via telefonica, sia invece per chi vuole affidarsi ai form per essere ricontattati online oppure via chat. Uno dei grandi punti di forza di questo dispositivo è proprio il brand che lo commercializza: un brand che negli anni è riuscito a guadagnarsi una grande reputazione anche grazie all’attenzione per i servizi post sales.
Diadora Fitness Star 2000 può essere il tapis roulant ideale per diversi profili di sportivi. Da chi ha deciso recentemente di voler tornare in forma a chi invece è già uno sportivo ben rodato. Non esistono tapis roulant perfetti per tutti, anche se questa ennesima iterazione dei tapis made in Diadora ci si avvicina di molto.
Nel complesso riteniamo che sia particolarmente adatto a chi:
La macchina inoltre supporta utenti fino a 110 kg di peso, una resistenza che può coprire la maggioranza delle persone che si stanno interessando oggi all’acquisto di un buon device per l’allenamento. Chi si trova al di fuori di queste soglie potrebbe trovare dispositivi maggiormente resistenti, seppur in genere dovendo spendere qualcosina in più. Troverai altri modelli di tapis roulant per chi pesa di più anche sul nostro sito.
Da tapisroulantelettrico.net amiamo parlare chiaro e lo faremo anche con Diadora Fitness Star 2000. Il tapis roulant in questione si presenta sul mercato ad un prezzo molto contenuto se paragonato con le funzionalità incluse, che abbiamo testato nella nostra palestra di redazione e poi raccontato in questo speciale.
Diadora Fitness Star 2000 è il dispositivo ideale per una vasta gamma di persone che si stanno avvicinando o tornando all’allenamento, ma anche per chi ha già un fisico rodato e ha bisogno di un tapis roulant che possa portarlo su buone velocità. La qualità costruttiva e la solidità del device lo rendono uno dei migliori compromessi qualità/prezzo disponibili sul mercato.
Un tapis roulant che è uscito indenne dai nostri stress test e che ci ha garantito molte ore di allenamento. Difficile pensare che potremmo portarci a casa qualcosa di così solido e ricco di funzionalità ad un prezzo così ridotto.