Diadora Forty è il tapis roulant magnetico di Diadora Fitness, marchio italiano da sempre sinonimo di eccellenza e qualità. Con questa macchina abbiamo un tappeto ben ammortizzato, un sistema di resistenza magnetico con la regolazione dello sforzo (manuale) su 8 livelli e ben 3 diverse inclinazioni, regolabili manualmente.
Nel look non differisce molto dai classici tapis roulant a motore, tanta è l’attenzione al dettaglio e alla qualità dei materiali. Abbiamo persino i sensori palmari per tenere sotto controllo i nostri battiti cardiaci e un piccolo schermo per visualizzare dati e parametri. Il tutto ad un prezzo conveniente.
Vediamo di approfondire e di indagare ogni specifica di Forty, il tapis roulant magnetico efficiente di casa Diadora.
Diadora Forty è un prodotto che offre specifiche top sia per la sua fascia di prezzo che per la tipologia di allenamento, con sistema magnetico. Qui trovi riassunte le sue principali caratteristiche tecniche.
Marca | Diadora Fitness |
Dimensioni | 128 x 55 x 132 cm |
Tappeto | 101 x 33 cm |
Display | LCD |
Veloc. Max. | Resistenza regolab. |
Peso Max. | 100 Kg |
Connettività | N.d. |
Motore | Trazione mecc. |
Autolubr. | N.d. |
Cardiofreq. | Integrato |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 159,90 EUR |
I punti di forza di Diadora Forty sono svariati. Si capisce subito che il marchio italiano ha voluto offrire il meglio ai propri clienti:
In più possiamo riporre la macchina in poco spazio, dato che è piuttosto compatta. Per essere un tapis roulant magnetico si presenta bene, ha un look piacevole e linee eleganti. Grazie ai sensori per i battiti cardiaci potremo capire in che zona cardio ci stiamo allenando e visualizzare le misurazioni sul display.
Infine con le diverse inclinazioni, potremo aumentare l’intensità delle sessioni e bruciare più calorie. Il tutto senza stressare ginocchia e articolazioni grazie al tappeto ammortizzato e di buona qualità. Proseguiamo la conoscenza valutando il resto delle sue specifiche.
Già il suo nome, ovvero Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico, ci indica che non abbiamo un motore. C’è un sistema di resistenza magnetica con doppio volano e sforzo regolabile manualmente. Il motore della macchina sarai tu. Le tue gambe faranno muovere il rullo e daranno energia sufficiente al display.
Con questo sistema non si spreca energia elettrica e ci si allena con la camminata e la camminata veloce. Segnaliamo subito che, non essendoci il motore, Diadora Forty non permette di procedere con la corsa. Se vuoi correre dovrai optare per un classico tapis roulant motorizzato.
I prodotti magnetici sono particolarmente adatti come entry level, ovvero per chi non ha esperienza nello sport, o per i soggetti che preferiscono camminare per consumare calorie e riprendere la forma fisica. Scegli in base alle tue esigenze e al tipo di obiettivi che vuoi raggiungere.
Su Diadora Forty possiamo scegliere tra 8 livelli di regolazione dello sforzo. C’è una manopola che si muove avanti e indietro per regolare l’intensità. Sarai tu a decidere, con la maggiore o minore spinta delle tue gambe, a quale velocità procedere.
Ricorda che non riuscirai a correre, il tapis roulant è fatto solo per la camminata o la camminata veloce. Per bruciare di più puoi aumentare il passo fin quando possibile e inclinare maggiormente il piano di appoggio. Vedrai che anche non correndo farai tremare le calorie e i grassi.
Non essendoci un motore non possiamo parlare di potenza in HP, l’energia sarà data dai tuoi muscoli. Se sei allenato a sufficienza e le tue gambe sono resistenti potrai allenarti faticando di più. Se invece stai iniziando ora a famigliarizzare con lo sport casalingo, potrai procedere gradualmente. E aumentare lo sforzo man mano.
In pratica la macchina non ti costringerà mai a seguire i suoi tempi. Tu e solo tu sarai padrone del tipo e della quantità di sforzo da impiegare. Muovi la manopola o varia l’inclinazione per adeguare ogni seduta alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi finali.
Chi cerca una macchina adatta agli anziani potrà contare su Diadora Forty. Non c’è il motore e il nastro segue il movimento delle nostre gambe. In più si ferma se noi ci fermiamo. Il rullo non si muove da solo e pertanto il rischio di cadute è ridotto.
Il passo è sempre moderato e mai troppo rapido. Gli anziani potranno decidere che andatura tenere in base alle proprie esigenze, il tutto muovendo solo le gambe. Diadora Forty poi, ha ampi appoggi laterali, sicuri e solidi. I meno giovani non avranno la sensazione di cadere o di non riuscire a mantenere l’equilibrio.
Su Diadora Forty troviamo un ottimo nastro. Non ha le specifiche di quello di un tapis roulant elettrico, ma è del tutto normale. Non deve sostenere colpi intensi, deve solo offrire un appoggio ammortizzato e confortevole per la camminata. Entriamo nei dettagli.
Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico ha un tappeto resistente e di alta qualità. L’ammortizzazione è base, ma fa il suo lavoro ed è adatta allo scopo del prodotto: camminata o camminata veloce. Il piede si appoggia tranquillo e il passo non è mai incerto.
La superficie è antiscivolo, cosa che aumenta il grip. Se hai anziani in casa questo è un altro punto in più per la macchina. Sicurezza sempre, in ogni occasione. Per danneggiare il tappeto dovrai sudare parecchio, ci vorranno km e km di passeggiata.
Non sono indicati da Diadora tappeti specifici per la sostituzione, ma prima di orientarti verso uno che sia compatibile e non originale ti diamo una dritta. L’azienda ha un servizio clienti molto efficiente che puoi contattare tramite form, mail o numero. Chiamali prima di decidere di procedere da solo. Riceverai di certo dei consigli utili.
Se poi vuoi comunque acquistare un nastro compatibile puoi farlo. Dovresti riuscire a trovarlo senza problemi. Nel caso in cui l’acquisto risulti difficile puoi sempre dare uno sguardo ad aziende e produttori di nastri fatti su misura. Cerca online o nella tua zona la soluzione giusta per te. Vedrai che riuscirai a sostituire il tappeto in caso di usura.
Il nastro di corsa di Forty Diadora Fitness ha le seguenti dimensioni:
Sono sufficienti per la camminata e la camminata veloce, anche per gli utenti alti. Quando passeggiamo non abbiamo una falcata molto ampia, di conseguenza l’appoggio di cui abbiamo bisogno è minore rispetto a quando corriamo. Non avremo grosse difficoltà ad allenarci su un tappeto simile. La maggior parte degli sportivi ci si troverà più che bene.
Diadora Forty non ha l’autolubrificante, ma niente paura. Procedere è semplice. In genere bisogna controllare lo stato del tappeto dopo le prime 25/50 ore di utilizzo. Sollevalo e tocca la superficie. Se è morbida e oliata non serve lubrificare, potrai allenarti ancora per un po’.
Nel caso in cui appaia ruvida e/o secca significa che è arrivato il momento della manutenzione. Versa un po’ di prodotto specifico sotto il nastro ed ecco fatto. Fai solo attenzione a non sporcare il piano di appoggio con l’olio. Ricorda che anche la struttura ha bisogno di cure periodiche.
Ti consigliamo di lubrificarla fino a quando non cessano rumori e scricchiolii. Poi è sufficiente procedere un paio di volte all’anno. Sia il tappeto che la struttura vanno oliati a cadenza regolare, così da mantenere la macchina sempre in perfetta salute negli anni.
Il tapis roulant magnetico Forty Diadora Fitness supporta un peso di 100 kg. Non moltissimo, ma comunque sufficiente per una larga fetta di sportivi. Non dimenticare che si tratta di un’indicazione importante e che non si deve mai ignorare. Se superi i 100 kg di peso (o sei molto vicino) opta per un altro tipo di prodotto.
Il rischio che si corre se si sfora il limite è di rompere la struttura e farsi molto male. Non è affatto raccomandabile. Segui sempre le indicazioni del manuale e rispetta la portata massima di qualsiasi macchina sportiva, Diadora Forty compreso. Fidati di noi.
Su Diadora Forty troviamo un piccolo display per visualizzare dati e parametri. È molto basico, ma ci aiuta ad ottenere informazioni importanti e utili quando ci alleniamo con il nostro tapis roulant magnetico casalingo. In più saremo noi a fornirgli energia per funzionare, proprio con la spinta delle nostre gambe.
Lo schermo di Diadora Forty ha una sola finestra, piccina eppure funzionale. È un LCD, quindi la tecnologia è davvero minima. I dati riportati sono visualizzabili uno alla volta. Per muoverci nei menu dovremo andare avanti e indietro utilizzando il pulsante.
Tecnologia scarna ma adeguata al tipo di prodotto e al suo scopo. Trattandosi di un tapis roulant magnetico non c’è bisogno di funzioni all’avanguardia. Ricordiamo che il modello è un entry level, semplice e pensato per l’allenamento leggero o per chi vuol solo sgranchirsi le gambe.
Sul display non possiamo impostare funzioni, ma si possono visualizzare:
Tramite la pulsantiera possiamo muoverci nel menu e visualizzare i diversi valori. Per avviare la misurazione dei battiti cardiaci basta toccare i sensori per qualche secondo. Li trovi sugli appoggi. La macchina avvierà il processo e riporterà il valore sullo schermo.
Ricordiamo che i sensori palmari possono offrire una stima, ma non dare indicazioni precise. Se vuoi conoscere tutti i dettagli sulle tue pulsazioni cardiache dovrai acquistare una fascia cardio (non inclusa), il solo strumento in grado di rilevare alla perfezione i battiti.
Sia la pulsantiera che lo schermo di Diadora Forty sono di qualità, pur essendo semplicissimi e senza troppe funzioni disponibili. Diadora è un marchio che lavora per offrire il meglio ai suoi clienti e ancora una volta ci regala un prodottino niente male.
Materiali ben assemblati e montaggio fatto a regola d’arte. Nulla da criticare in materia. Nonostante la tecnologia offerta sia il minimo indispensabile non si è tagliato sulle specifiche dei componenti e sulla loro resistenza nel tempo. Forty è promosso.
Non abbiamo il portadevice, è un po’ un peccato. Sarebbe costato poco e non avrebbe aumentato l’ingombro della macchina. Se te ne serve uno non disperare, abbiamo un consiglio da darti. Il manubrio di Diadora Forty è libero e ampio, hai un sacco di spazio per agganciare un supporto universale.
Se vuoi tenere il telefono con te ti basta acquistare un portadevice ed ecco fatto. Su Amazon trovi una vasta scelta. Prendi quello che preferisci e personalizza come desideri il tuo tapis roulant magnetico Diadora Forty. Il problema si risolve con una spesa trascurabile.
Il tapis roulant Diadora Fitness Forty non ha programmi preimpostati. Abbiamo solo il doppio volano con regolazione dello sforzo su 8 livelli e la pendenza regolabile su 3 inclinazioni diverse. In poche parole sarai tu a decidere come variare le sessioni di allenamento, in maniera del tutto analogica.
La mancanza di programmi non è affatto un contro. Macchine simili non sono alimentate a corrente, pertanto non possono offrire programmi memorizzati che cambiano con l’ausilio di un computer. Se hai bisogno di questa funzione dovrai orientarti verso un altro genere di prodotto.
Diadora Forty ci permette di regolare la pendenza con la manopola sulla base. Possiamo decidere di variarla su 3 diversi livelli, per bruciare più calorie all’occorrenza. Basta scendere dalla pedana e muovere la maniglia per cambiare inclinazione. Confermiamo che alla massima elevazione si suda un bel po’.
A conferma che non serve necessariamente correre ad alta velocità per dire addio a grassi e calorie. Anche una camminata ben fatta combatte la ciccia e ci aiuta a migliorare il nostro stato di salute generale e a proteggere l’apparato cardiovascolare.
Il tapis roulant Diadora Fitness Forty non ha la chiave di sicurezza, cosa del tutto normale. Questo dispositivo serve sulle macchine motorizzate e ha lo scopo di arrestare il movimento del nastro in caso di caduta. Ma sui tapis roulant magnetici il tappeto si ferma ogni volta che anche noi ci fermiamo. Di conseguenza non c’è bisogno della chiave.
Se ci stanchiamo ci basterà rallentare e fermarci, posando i piedi sugli appoggi laterali. In caso di caduta la macchina si fermerà da sola in pochi secondi, evitandoci ulteriori infortuni. Ancora una volta riteniamo che Diadora Forty vada bene anche per gli anziani, proprio per la sua elevata sicurezza.
Parliamo ora del manubrio di Diadora Forty. Non c’è molto da dire, trattandosi di un tapis roulant magnetico e compatto. Non abbiamo funzioni smart né aggiuntive. Solo un display minimal e una pulsantiera base. Ai lati però troviamo due grandi appoggi con i sensori palmari integrati.
Iniziamo dalla comodità delle maniglie laterali. Come accennato fanno sentire stabili e sicuri, dato che sono grandi e consentono diversi appoggi, sia in alto che in basso. Di conseguenza anche gli utenti anziani potranno sgranchire le gambe potendo contare su maniglie solide e protettive.
Proseguiamo con i sensori palmari (più avanti ulteriori dettagli). Li troviamo inseriti ai lati destro e sinistro e ci basta toccarli con le mani per pochi istanti per avviare la misurazione, che sarà riportata direttamente sul piccolo display integrato. Nonostante il manubrio sia basico offre tutto quel che ci si aspetta da una macchina magnetica.
Diadora Forty non ha funzionalità extra. Niente applicazioni, niente bluetooth o tecnologie smart e all’ultimo grido. La macchina è essenziale, ma non si tratta di un contro. I tapis roulant magnetici non sono fatti per ospitare chissà quali specifiche, servono per un allenamento semplice in camminata e non hanno motore.
L’unica aggiunta che troviamo riguarda i sensori palmari che ci permettono di misurare i battiti cardiaci in un modo semplice ed intuitivo per tutti. Vediamo.
Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico monta due sensori cardio sugli appoggi laterali. Sfiorandoli con i palmi si avvia una misurazione che viene mostrata sul piccolo schermo frontale. I valori sono piuttosto precisi e adeguati per darci una indicazione sulla zona cardio in cui ci stiamo allenando.
La zona cardio ci aiuta a capire se stiamo rinforzano i muscoli, il cuore o bruciando grassi e calorie, quindi ci offre dritte per raggiungere più facilmente gli obiettivi. Grazie alla stima dei battiti potrai capire come fare per ottimizzare al meglio le sessioni.
Ricordiamo nuovamente che per ottenere rilevazioni precise bisogna acquistare una fascia cardio (non inclusa). Qui non abbiamo il ricevitore quindi se vuoi leggere i battiti dovrai arrangiarti come puoi. Ad esempio con un orologio sportivo (in genere venduto assieme alle fasce) oppure collegando la fascia al telefono cellulare.
Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico è molto compatto e leggero, facile da trasportare e da riporre. Le sue forme leggere ed eleganti poi, lo rendono adatto a qualsiasi ambiente.
Su Diadora Forty troviamo ruote particolarmente efficienti e scorrevoli, che per di più sono antigraffio. Potrai portare il tapis roulant dove vuoi senza temere di arrecare danno al tuo pavimento. E se non hai molto spazio non preoccuparti, il prodotto ha dimensioni ridotte.
Il tapis roulant magnetico Diadora Forty ha le seguenti dimensioni:
Non è piccolo abbastanza da essere nascosto sotto il letto, ma se hai un posticino dietro una porta o accanto ad un armadio, lo riporrai in un attimo. Se poi hai uno sgabuzzino non ti sottrarrà troppo spazio. Ovunque tu voglia posarlo quando non in uso, non soffocherà i tuoi ambienti.
Gli appoggi laterali non si chiudono, quindi non si risparmia ulteriore spazio, ma pazienza. La struttura è comunque sufficientemente sottile. Non togliamo un punto a Forty Diadora per questa piccola pecca. La qualità è talmente elevata che lo perdoniamo.
Su Forty Diadora non abbiamo accessori inclusi, niente portadevice né porta borraccia. Solo i sensori palmari. Per il portadevice ti abbiamo dato qualche consiglio che potrebbe esserti utile e lo facciamo anche per i porta borraccia. Quando ci si allena è fondamentale tenere con sé le proprie bevande. L’idratazione è importate.
Qui non ci sono supporti, ma abbiamo spazio a sufficienza per installarne di compatibili. Anche in questo caso ti basta navigare per qualche minuto su Amazon per trovare il prodotto giusto per personalizzare il tapis roulant magnetico. Consigliamo fortemente di acquistare un porta borraccia, altrimenti dovrai interrompere la sessione per bere un bicchiere d’acqua.
Il design di Diadora Forty ci ha davvero conquistati. La macchina è semplice e sottile, ma bella ed elegante. Le linee sono essenziali, eppure non appaiono secche o scarne. Comunicano solidità e voglia di allenarsi. Sono ben integrate le une con le altre, cosa che denota una particolare cura per i dettagli.
I colori scuri arricchiscono lo stile del modello, gli inserti colorati con il logo in risalto (mai eccessivo o troppo visibile) movimentano il suo aspetto. A noi è piaciuto parecchio. Pensiamo stia benissimo in una palestra casalinga come in qualsiasi ambiente, moderno o meno.
Quasi dispiace stiparlo in uno sgabuzzino o in un angoletto della casa. Noi lo terremmo tranquillamente in bella vista, esposto come merita. È un oggetto bello da vedere, che aggiunge e non toglie valore all’arredamento. Prova che basta poco per rendere bella una macchina sportiva.
Diadora non riporta istruzioni specifiche per quanto riguarda i pezzi di ricambio del suo tapis roulant magnetico Diadora Forty, ma solo indicazioni per rivolgersi al servizio clienti. Consigliamo vivamente di contattarli in caso di problemi, gli addetti al customer care sono competenti e sempre presenti, hai i numeri telefonici e la mail e un servizio chat.
Scegli il metodo che preferisci per parlare con un operatore. Trovi tutti i contatti sul sito ufficiale Diadora Fitness. Prima di proseguire segnaliamo che per la richiesta di assistenza è anche possibile compilare un form online. In più se il cliente sa come riparare il tapis roulant, Diadora invia il ricambio da sostituire senza alcun problema.
Sarà quindi possibile provvedere autonomamente alla riparazione senza interrompere la garanzia. Se non hai esperienza di manutenzione, l’azienda si occuperà direttamente del ritiro della macchina e della sua restituzione, se in garanzia il tutto sarà fatto gratuitamente.
Diadora Forty è un prodotto pensato per rispondere alle richieste di una grossa fetta di utenti che si affacciano al mondo dello sport per la prima volta. Ma va bene anche per chi preferisce la semplice camminata alla corsa. Noi lo consigliamo a chi:
Ricorda infine che la macchina supporta un peso di 100 kg quindi non è adatta ad utenti con una stazza maggiore. Se sei oltre il limite massimo ti consigliamo di optare per un tapis roulant con portata più elevata. Sul nostro sito hai tutta la scelta che desideri, dagli pure un’occhiata.
A noi di tapisroulantelettrico.net Diadora Fitness Forty è piaciuto. Non abbiamo da segnalare pecche particolari e ne lodiamo la qualità ad un prezzo che fa gola. Diadora è un marchio affidabile che quasi mai delude le aspettative, di nuovo si conferma tra i migliori nel settore.
Utilizzando Diadora Forty potremo allenarci in base alla nostra preparazione atletica, potendo scegliere tra 8 livelli di regolazione dello sforzo e 3 diverse pendenze, promosso con ottimi voti. A questo punto ci sembra di non dover aggiungere altro. Ti lasciamo decidere tranquillamente il da farsi. Pensa pure se acquistarlo o meno.