Diadora Exess 5.6 è un tapis roulant elettrico realizzato da Diadora fitness per allenarsi nell’ambiente casalingo. Si presenta come un modello avanzato, con caratteristiche e funzionalità che lo rendono adatto a tutti. Ha un motore molto potente, in grado di sprigionare fino a 2.25 CV e di raggiungere una velocità massima di 16 km/h. Sostiene un peso massimo di 120 kg. La pendenza può essere regolata elettronicamente fino a un valore massimo del 12%.
Ha un sistema di chiusura servoassistita, utile per ripiegare il tapis roulant su se stesso in maniera sicura e senza nessuno sforzo. Si possono tenere sotto controllo diversi parametri attraverso l’ampio display LCD. Ha dei rilevatori palmari che tracciano la frequenza cardiaca in tempo reale. Il nastro è ampio e lungo, ideale sia per correre che per camminare. Si possono selezionare fino a 39 differenti programmi di allenamento.
In questa scheda sono presenti tutte le specifiche tecniche di Diadora Exess 5.6.
Marca | Diadora Fitness |
Dimensioni | 160x72x127 cm |
Tappeto | 130 x 45 cm |
Display | LCD |
Veloc. Max. | 16 Km/h |
Peso Max. | 120 Kg |
Connettività | N.d. |
Motore | 2.25 CV |
Autolubr. | N.d. |
Cardiofreq. | Si |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 639,00 EUR |
Diadora Exess 5.6 è un tapis roulant potente, versatile e resistente, un utile attrezzo da usare per allenarsi senza dover uscire. Ecco quali sono le sue caratteristiche che abbiamo apprezzato di più:
Sulle manopole sono stati posti dei sensori che rilevano in tempo reale la frequenza cardiaca, mostrandola direttamente sul display posizionato di fronte a noi.
Nell’area superiore alla pulsantiera è presente un display LCD, retroilluminato e ben visibile in ogni momento della giornata. Ha una buona ampiezza e ci aiuta a restare aggiornati su ogni dettaglio dei nostri allenamenti.
Diadora Exess 5.6 non ha nessun tipo di funzionalità avanzata. Non possiede nessuna connettività, come il Wi-Fi o il Bluetooth. L’obiettivo è quello di portare sul mercato un tapis roulant per chi vuole allenarsi senza nessun tipo di distrazione.
Il motore del tapis roulant elettrico Diadora Exess 5.6 ha una potenza di 2.25 CV. Si tratta di un motore molto potente e robusto. Possiamo usarlo alla massima velocità per un tempo prolungato senza che mostri nessun tipo di incertezza. Ha una velocità massima di 16 km/h.
Ha una buona efficienza energetica, e ciò favorisce la riduzione dei consumi di energia elettrica. Per chi non vuole usare l’elettricità consigliamo di dare uno sguardo ai tapis roulant magnetici che abbiamo già recensito sul nostro sito.
La velocità del tapis roulant può essere regolata elettronicamente in ogni momento. Abbiamo a disposizione degli appositi tasti per aumentare o diminuire la velocità del tappeto. In questo modo possiamo scegliere se camminare o se invece correre.
Per cambiare rapidamente la velocità si possono usare dei tasti scorciatoia. Per aumentare lo sforzo si può regolare l’inclinazione, fino ad arrivare a una pendenza del 12%. Possiamo effettuare tutte le modifiche sia per la velocità sia per l’inclinazione senza dover fermare il tapis roulant elettrico.
Diadora Exess 5.6 ha un motore con una potenza massima di 2.25 CV. Ha una buona resistenza, ed è stato costruito per durare per molto tempo. Per favorire la sua longevità è importante praticare una buona manutenzione. Ci vogliono pochi secondi per arrivare da zero alla massima velocità.
L’efficienza energetica è molto buona, e i consumi non sono elevati. Sarà difficile notare qualsiasi differenza in bolletta. Possiamo allenarci per molto tempo senza che il motore mostri alcun segno di cedimento.
A bordo di Diadora Exess 5.6 è stato installato un nastro molto resistente, pronto a resistere al meglio contro ogni forma di usura. Ha un buon spessore ed è completamente ammortizzato, per garantire una esperienza confortevole e sicura per le nostre articolazioni. Il nastro può essere sostituito senza problemi, acquistandone uno compatibile.
Nella realizzazione di Diadora Exess 5.6 si è posta grande attenzione al nastro. Usa una innovativa tecnologia con un sistema double deck a otto elastomeri. Riesce ad assorbire e ammortizzare al meglio gli urti tipici della corsa. Grazie a questo sistema si evitano i contraccolpi e si proteggono al meglio le articolazioni, a partire dalle ginocchia.
Per il nastro è stato scelto un materiale antiscivolo, molto utile per ridurre i rischi durante la corsa. Anche correndo in salita non si scivola via dal tappeto. Normalmente il nastro può durare per molto tempo senza richiedere nessun tipo di sostituzione.
Diadora Exess 5.6 ha un nastro facile da sostituire. Si può acquistare un nastro compatibile sia ufficiale che prodotto da aziende terze. Esistono anche imprese che si occupano di realizzare dei nastri su misura, personalizzati in base alle dimensioni del tapis roulant.
Per effettuare la sostituzione suggeriamo di affidare il lavoro a dei tecnici specializzati, a partire da quelli dei centri autorizzati, pronti ad agire con precisione e a conservare l’integrità strutturale dell’attrezzo. Possiamo contattare direttamente l’assistenza di Diadora per saperne di più.
Il nastro di Diadora Exess 5.6 ha le seguenti dimensioni:
Diadora Exess 5.6 ha delle dimensioni superiori alla media, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza. Anche le persone più alte possono correre senza il rischio di mettere i piedi fuori dalla superficie di corsa. Il nastro presenta una buona ampiezza, una caratteristica utile per le persone più robuste.
Prima di comprare un tapis roulant elettrico è importante analizzare con cura queste misure per capire se sono adatte alla propria costituzione. Le dimensioni del nastro di Diadora Exess 5.6 consentono di ridurre il più possibile ogni pericolo.
Il tapis roulant Diadora Exess 5.6 non ha un sistema di tipo autolubrificante. Questa funzionalità spesso è inserita a bordo di attrezzi di fascia alta.
In assenza di un sistema autolubrificante è fondamentale curare al meglio la manutenzione del prodotto, per evitare che il meccanismo nel tempo possa usurarsi. Il tappeto va oliato periodicamente. Per capire se il tapis roulant ha bisogno di essere lubrificato basta sollevare la superficie del nastro e tastare la parte interna. Se il nastro è troppo secco significa che va oliato.
Le indicazioni per una manutenzione corretta sono contenute nel manuale d’istruzioni. Sul mercato si possono trovare numerosi prodotti lubrificanti per questo genere di attrezzi.
Diadora Exess 5.6 è in grado di sopportare un peso massimo di 120 kg. Con un limite di questo tipo può essere usato da tutta la famiglia, anche dalle persone più robuste.
Bisogna fare attenzione al carico massimo indicato dal produttore. Usare questo tapis roulant con un peso maggiore potrebbe provocare una maggiore usura o anche danneggiare il prodotto. Se avete bisogno di un tappeto con un peso massimo più elevato vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro archivio di recensioni.
Diadora Exess 5.6 mostra tutti i parametri più importanti dei nostri allenamenti sul suo ampio display LCD, con una superficie di 11 x 6 cm. Lo schermo presenta una buona luminosità e risulta ben visibile in ogni momento della giornata. Mostra in contemporanea numerosi parametri, con un layout semplice, basato su una rigida suddivisione in schede.
Non possiede funzioni smart di nessun genere, e non è possibile trasmettere sullo schermo contenuti multimediali. Non ha un vero e proprio portadevice.
Lo schermo di Diadora Exess 5.6 è stato progettato per essere semplice e funzionali. Il suo scopo è quello di mostrare tutti i principali dati dei nostri allenamenti. Per garantire un buon rapporto tra qualità e prezzo è stata scelta la tecnologia LCD. Non ha il touch screen e per interagire con il display si usano i vari tasti presenti sulla pulsantiera.
Un elemento da non sottovalutare è la retroilluminazione, che favorisce una buona visibilità. Non ha nessun tipo di funzione secondaria.
Sullo schermo di Diadora Exess 5.6 si possono consultare in tempo reale numerosi parametri, ognuno con una propria scheda all’interno del layout che compone il display. I dati mostrati sono:
Il battito del cuore è calcolato attraverso degli appositi sensori posti sulle manopole. Appena si poggiano le mani il sistema inizia a tracciare la frequenza cardiaca, mostrandola in tempo reale sul display. Il display inoltre mostra il grasso corporeo attraverso la funzione Body Fat.
Diadora Exess 5.6 dei programmi di allenamento preimpostati, che si possono selezionare prima di iniziare a usare l’attrezzo.
Il display di Diadora Exess 5.6 ha una qualità nella media. Una sua caratteristica è la longevità. La tecnologia LCD garantisce una buona durata nel corso del tempo, e non ha bisogno di nessun tipo di manutenzione. Difficilmente lo schermo dovrà essere sostituito.
Il display è retroilluminato, così da favorire la visibilità dello schermo. Non ha il touch screen e per interagire con il display bisogna usare i tasti fisici.
Il tapis roulant elettrico Diadora Exess 5.6 non ha una superficie per sistemare i nostri dispositivi elettronici, come smartphone o tablet. Se si vuole avere a disposizione uno spazio per poggiare con sicurezza i nostri device consigliamo di acquistare degli appositi portadevice, così da evitare che il telefono o il tablet possano cadere.
Avere a disposizione un portadevice può essere utile per guardare film o serie tv mentre ci stiamo allenando. Nel nostro archivio di recensioni potete trovare diversi tapis roulant dotati di portadevice.
Diadora Exess 5.6 possiede un gran numero di programmi di allenamento preimpostati, grazie ai quali possiamo migliorare l’efficienza delle nostre sessioni di training e renderle meno monotone. Ha un totale di 39 programmi, divisi in 36 programmi di velocità e 3 personalizzabili, incentrati sul controllo della frequenza cardiaca dell’utente.
I 36 programmi basati sulla velocità modificano in automatico sia la pendenza del tapis roulant che la velocità, per simulare dei percorsi di allenamento reali.
Durante i nostri allenamenti su Diadora Exess 5.6 possiamo modificare in pochi istanti la pendenza. Abbiamo a disposizione dei comodi pulsanti, posti sotto al display, grazie ai quali si può aumentare o diminuire l’inclinazione del tapis roulant elettrico. Per modificare la pendenza non è necessario fermare l’attrezzo, ma si può cambiare anche mentre stiamo correndo.
Una maggiore pendenza consente di aumentare i propri sforzi e di bruciare una maggiore quantità di calorie. Ha una inclinazione massima del 12%, in grado di simulare una vera e propria salita.
Diadora Exess 5.6 è un tapis roulant elettrico realizzato per ottenere la massima sicurezza nel corso dei propri allenamenti. Per questo è presente una chiave magnetica, un accessorio che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio standard.
La chiave magnetica viene inserita all’interno di un attacco, mentre si collega tramite un cavo e una molletta al corpo dell’utente. Se chi sta usando il tapis roulant si allontana troppo la chiave magnetica si stacca, e il tapis roulant si disattiva all’istante. Questo sistema aiuta a ridurre il rischio di scivolare o cadere dal tappeto.
Il manubrio di Diadora Exess 5.6 consente una presa molto ergonomica per chiunque, anche per chi ha le mani piccole. Grazie al manubrio possiamo tenerci facilmente in equilibrio sia camminando che correndo. Le manopole sono coperte da materiale antiscivolo, utile per mantenere una buona presa anche quando si hanno le mani sudate.
Il manubrio è dotato di rilevatori per la frequenza cardiaca. I sensori sono molto sensibili e precisi, e iniziano a tracciare il battito in tempo reale appena si poggiano entrambi i palmi. Troviamo il dato direttamente sul display.
Diadora Exess 5.6 è un tapis roulant elettrico privo di funzionalità extra. L’assenza di ulteriori accessori favorisce un buon rapporto tra qualità e prezzo. Questo modello non ha il Bluetooth, e non si può connettere in nessun modo al nostro smartphone. Non è disponibile una app companion. Non ha una presa USB per caricare i propri dispositivi.
Se state cercando un tapis roulant con diverse funzionalità aggiuntive vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro archivio di recensioni.
Diadora Exess 5.6 può essere una buona scelta per chi cerca un tapis roulant elettrico che non occupi molto spazio. Ha un buon sistema di chiusura, completamente servoassistito, che consente di sollevare la superficie di corsa e di piegare l’attrezzo. Il meccanismo è completamente sicuro per le nostre mani e non richiede particolari sforzi.
Ha un peso di 59 kg, ed è facile da trasportare da una stanza all’altra grazie ad alcune piccole ruote poste sulla base. Passa senza difficoltà attraverso le porte.
Grazie alle sue dimensioni da chiuso Diadora Exess 5.6 può essere sistemato senza problemi anche in piccoli spazi. Nello specifico ha le seguenti misure:
Quando l’attrezzo non è in uso si può riporre in un angolo della stanza, per poi spostarlo quando ci si vuole allenare. Prima di concludere l’acquisto di un tapis roulant suggeriamo di controllare con cura queste misure, per verificare che siano compatibili con le proprie esigenze.
Diadora Exess 5.6 non ha una particolare dotazione di accessori. Si tratta di un tapis roulant elettrico progettato per allenarsi, e privo di funzioni secondarie di ogni tipo. Gli unici accessori presenti sono due spazi portaborraccia posti ai lati del display, che possiamo usare anche come portaoggetti. Nonostante si colleghi alla corrente elettrica non ha accessori come una presa USB.
Grazie ai portaborraccia possiamo poggiare bottiglie o borracce per reidratarci mentre ci stiamo allenando. Mentre si fa esercizio bisogna bere molto, così da reintegrare i liquidi persi mentre si sta sudando.
Diadora Exess 5.6 ha un design decisamente sportivo, con linee moderne e accattivanti. Ha un aspetto molto robusto, che lo rende simile ai tapis roulant più professionali che possiamo trovare all’interno delle palestre.
Diadora Exess 5.6 è davvero bello da vedere. Il colore dominante è il bianco, elegante e molto sobrio, che consente di abbinare questo tapis roulant con ogni genere di arredamento. Il bianco si alterna al nero e ad alcuni inserti di colore verde. Lo schermo ha un design semplice e minimale.
Diadora Exess 5.6 è coperto da una garanzia completa. Con l’acquisto si riceve il manuale di istruzioni, al cui interno sono contenute tutte le indicazioni riguardanti la garanzia. In caso di difetti di fabbrica si può contattare direttamente Diadora e accedere alla sua assistenza clienti per la riparazione o la sostituzione del prodotto.
Per contattare l’assistenza Diadora si può usare il sito web dell’azienda, che contiene una apposita sezione dove c’è un form da compilare, inserendo i propri dati e specificando il tipo di problema.
Per quanto riguarda invece i ricambi si possono acquistare sia prodotti originali, sia pezzi di ricambio commerciali. Grazie a questi prodotti si può riparare senza difficoltà il proprio tapis roulant. Il nostro suggerimento è di far svolgere il lavoro all’interno di centri specializzati. Per la nostra sicurezza è fondamentale che ogni riparazione venga svolta in maniera adeguata, senza minare l’integrità dell’attrezzo.
Abbiamo testato a fondo le funzioni e le caratteristiche di questo performante tapis roulant. A chi vogliamo suggerire di comprare Diadora Exess 5.6?
Come tapis roulant elettrico è utile sia per chi è alle prime armi, sia per gli sportivi che hanno già una buona esperienza, ma non è adatto per coloro che praticano sport a livello agonistico. Chi cerca il massimo della tecnologia smart dovrebbe cercare altrove, visto che sono del tutto assenti funzioni di connettività come il Bluetooth.
La nostra recensione di Diadora Exess 5.6 volge al termine, e siamo rimasti colpiti in positivo dalle caratteristiche tecniche di questo tapis roulant elettrico. Può essere una buona alternativa per chi vuole restare in forma facendo attività fisica nella propria abitazione. Nel corso del tempo si può aumentare l’intensità dei propri allenamenti, modificando sia la velocità che la pendenza attraverso gli appositi pulsanti.
Si richiude in pochi istanti per occupare meno spazio possibile, e ha delle piccole ruote sulla base per favorire il trasporto da una stanza all’altra. Diadora Exess 5.6 è un tapis roulant elettrico utile per tutta la famiglia, proposto con un ottimo rapporto qualità prezzo.