Edge 1.6 di Diadora è un tapis roulant per l’allenamento casalingo, consigliato agli sportivi principianti o ai meno esperti. È pensato per la corsa leggera e per la camminata, in più consente di regolare manualmente la pendenza con due diverse inclinazioni.
Ha ben 19 programmi preimpostati e una buona superficie di corsa. Il tappeto ammortizzato permette di proteggere ossa e articolazioni e di avere un elevato confort d’uso. Se cerchi un tapis roulant semplice, e adeguato ad una bella corsetta in casa, Diadora Edge 1.6 potrebbe essere il prodotto che fa per te.
Andiamo a conoscerlo subito!
Diadora Edge 1.6 di Diadora Fitness è un tapis roulant senza troppe pretese, ma va bene per chi vuole iniziare a rimettersi in forma o desidera allenarsi in modo leggero restando in casa. Durante la lettura scoprirai ogni segreto di questo prodotto, ma iniziamo riassumendo le sue specifiche.
Marca | Diadora Fitness |
Dimensioni | 170 x 70 x 126 cm |
Tappeto | 42x122 cm |
Display | LCD retroill. |
Veloc. Max. | 13 Km/h |
Peso Max. | 110 Kg |
Connettività | Si |
Motore | 1,5 HP |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | SI |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | Prezzo non disponibile |
Vediamo di approfondire.
Diadora Edge 1.6 ha dei punti di forza che vogliamo sottolineare:
Se sceglierai Diadora Edge 1.6 per il tuo allenamento quotidiano, otterrai un prodotto compatto e non ingombrante, così potai sistemarlo dove preferisci. Il tappeto ammortizzato, con i 6 elastomeri double deck, è pensato per offrirti il massimo della comodità e per sostenere la falcata in ogni momento.
Grazie ai 19 programmi di allenamento potrai scegliere quello che preferisci e le tue sessioni saranno sempre diverse e sempre stimolanti. Ora proseguiamo nella conoscenza di Diadora Edge 1.6 partendo dalle caratteristiche del motore.
Il motore di Diadora Edge 1.6 non è molto potente, questo significa che non potrà essere utilizzato per correre a velocità sostenute. È adeguato per chi si allena in casa e non ha molta esperienza, o per chi predilige la corsa rilassata o la camminata.
Diadora Edge 1.6 ha 13 velocità impostabili e ti permette di esercitarti da 1 km/h fino a 13 km/h. Se non sei uno sportivo esperto, 13 km/h di massimo saranno più che sufficienti. Ma se vuoi allenarti ad alti livelli, difficilmente riusciranno a soddisfarti.
Per lo sportivo esperto è meglio orientarsi su tapis roulant con motore più potente e con più velocità disponibili. La decisione dipende dal tipo di allenamento che desideri fare. Se Diadora Edge 1.6 ti serve per la camminata o la corsa leggera, si tratta di una scelta adeguata. Altrimenti dovrai dare uno sguardo a prodotti con prestazioni maggiori.
Il tapis roulant ti permette di aumentare o diminuire la velocità premendo i pulsanti sul display. Oppure, se vuoi selezionare una delle 8 velocità preimpostate, puoi pigiare il tasto che corrisponde a quella che preferisci. Su Diadora Edge 1.6 trovi ben 8 modalità preimpostate che ti consentono di cambiare rapidamente intensità di allenamento.
Avere a disposizione così tante velocità precaricate, ti permette di selezionare il tipo di allenamento che desideri in qualsiasi momento.
Diadora Edge 1.6 non ha un motore molto prestante e potrai contare solo su 1,5 HP di potenza. Non è molto, soprattutto se vuoi utilizzare il tapis roulant per la corsa o per allenarti a livello esperto. Dato che la potenza del motore non è elevatissima, risulta un po’ rumoroso quando si corre vicini alla velocità massima.
Il tapis roulant regge fino a 110 kg, ma non pensiamo che il motore possa sostenere tanto peso. Per una persona dai 100 kg in su è necessaria una potenza di almeno 2,5 HP. Quindi crediamo che Diadora Edge 1.6 possa lavorare al meglio con soggetti attorno ai 70 kg di peso massimo.
Anche se la struttura regge fino a 110 kg, non significa che il motore lavori bene sottoposto a pesi elevati. Quindi attenzione! Se il tuo peso supera i 70 kg, ti consigliamo di cercare un tapis roulant più potente. Altrimenti puoi rischiare di danneggiare il prodotto.
Diadora Edge 1.6 non è un camminatore, ma va bene anche per allenarsi con la sola camminata. 1,5 HP sono adeguati all’uso a basse velocità, quindi è una buona opzione anche per gli anziani che vogliono sgranchirsi le gambe.
Ricordiamo però, che se ci sono particolari problemi fisici e si ha bisogno di un allenamento specifico, è sempre meglio utilizzare un vero e proprio camminatore e non un tapis roulant.
Su Diadora Edge 1.6 trovi un nastro ben ammortizzato. La superficie di corsa è buona, ma non è molto grande. Il tappeto è ammortizzato con 6 elastomeri double deck, che accompagnano il piede e sostengono le articolazioni. Le tue ginocchia non dovranno temere urti. Su questo tapis roulant si viaggia comodi. Il grip è sicuro e non si rischia di scivolare.
Ma ora andiamo a conoscere meglio il nastro di Diadora Edge 1.6.
Il nastro di Diadora Edge 1.6 ha un sistema di ammortizzazione con 6 elastomeri double deck, studiati per accompagnare al meglio la falcata durante la corsa e la camminata. La salute di ossa e articolazioni sarà protetta e non dovrai temere urti e colpi causati dal tappeto.
Il grip mantiene il piede saldo e non si rischia di scivolare. Il tappeto è resistente e di buona fattura, come ci si aspetta da un prodotto firmato Diadora. Il confort d’uso resta elevato anche quando si cambia pendenza o quando si corre alla velocità massima.
Diadora non offre indicazioni specifiche sulla sostituzione del nastro di Diadora Edge 1.6 e non consiglia ricambi particolari. Nonostante ciò, l’azienda consiglia di contattare il servizio clienti in caso di danni ai componenti, o in caso di necessità di sostituzione di un pezzo.
Il nastro è comunque sostituibile con uno compatibile e non originale. Le dimensioni sono più o meno quelle standard, quindi dovrebbe essere facile riuscire a trovarne uno con caratteristiche simili. Qualora non dovessi trovare un nastro compatibile, segui il nostro consiglio.
Cerca un negozio che vende nastri su misura o un’azienda che li produce. Se nella tua zona non dovessero esserci, dai un’occhiata online. Sul web puoi trovare rivenditori o produttori di nastri su misura per tapis roulant. Così riuscirai a risolvere il problema e a montare un tappeto con le specifiche che preferisci.
Il nastro di Diadora Edge 1.6 ha le seguenti dimensioni:
La superficie di corsa è sufficiente, ma non è molto ampia, si discosta solo di qualche cm dalle dimensioni minime di sicurezza. Significa che Diadora Edge 1.6 non è adatto per i soggetti più alti di 170 cm. Una persona di alta statura ha una falcata ampia e pertanto ha bisogno di una maggior superficie calpestatile.
All’aumentare della velocità aumenta anche l’ampiezza della falcata, per questo è importantissimo fare attenzione che la superficie di corsa sia adeguata alle nostre caratteristiche fisiche.
Utilizzare un tapis roulant con un nastro troppo piccolo aumenta il pericolo di cadute e infortuni, perché si rischia di colpire più facilmente il bordo della struttura. Se superi i 170 cm, meglio dare uno sguardo a tapis roulant con una superficie tappeto più grande.
Applicando il lubrificante sotto il tappeto di Diadora Edge 1.6, questo raggiungerà da solo le parti da lubrificare. Basta avviare il rullo per qualche minuto. Consigliamo di controllare periodicamente lo stato della lubrificazione per assicurarsi di non danneggiare il tapis roulant.
Dopo 25/50 ore di utilizzo è bene dare un’occhiata allo stato di lubrificazione. Per controllare bisogna alzare il tappetino e toccare la superficie. Se risulta ancora morbida e oliata non serve lubrificare ulteriormente. Al contrario, se appare secca e dura, bisogna aggiungere dell’olio apposito.
Leggi attentamente le istruzioni riportate sul manuale e segui le indicazioni dell’azienda, soprattutto per quanto riguarda il tipo di lubrificante da utilizzare. Diadora Edge 1.6 arriva con un flacone di lubrificante compreso nella confezione, quindi per un po’ avrai tutto quello che ti occorre.
Per quanto riguarda la struttura consigliamo di lubrificare con dell’olio specifico già dal primo utilizzo. Durante le prime sessioni è normale sentire qualche rumore di assestamento, ma basta continuare a lubrificare al bisogno, o fino a quando il rumore non sparisce.
Poi è sufficiente occuparsi della struttura un paio di volte l’anno, per evitare cigolii e scricchiolii indesiderati. Anche la struttura ha bisogno di manutenzione ed è opportuno oliarla periodicamente.
Diadora Edge 1.6 sostiene un peso massimo di 110 kg. Come anticipato 110 kg sono il peso massimo supportato dalla struttura, ma non il peso con cui il motore lavora al massimo delle prestazioni. Con soli 1,5 HP di potenza Diadora Edge 1.6 non è adatto all’uso per i soggetti che pesano più di 70 kg.
O meglio, noi non ne consigliamo l’uso, perché si rischia di mettere sotto sforzo il motore e di danneggiarlo, soprattutto quando si utilizza per la corsa. Se il tuo peso supera i 70 kg ti consigliamo di optare per un tapis roulant con circa 2 HP. Ma se superi i 100 kg, dovresti scegliere un prodotto con almeno 3 HP di potenza o più.
Diadora Edge 1.6 ha un display ampio e ben visibile, ma non ha la funzione touchscreen. Per cambiare i programmi è necessario premere i pulsanti. Lo schermo ti permette di consultare diversi parametri e di visualizzare i programmi impostati, le velocità e molto altro, ma vediamo di approfondire.
Diadora Edge 1.6 ha un ampio display LCD retroilluminato su cui si possono visualizzare moltissime informazioni sui nostri parametri e i programmi impostati. Purtroppo dovrai accontentarti del display montato sul tapis roulant, perché non ha il porta device per il cellulare o il tablet.
Sul display del tuo Diadora Edge 1.6 puoi visualizzare un gran numero informazioni tra cui:
Sulla pulsantiera del display puoi selezionare:
Diadora Edge 1.6 ti permette di misurare le pulsazioni cardiache toccando i sensori sulle manopole di appoggio. Potrai visualizzarle comodamente sul display e sapere a che intensità ti stai allenando.
Sia la pulsantiera che lo schermo sono solidi e di buona qualità. Il display di Diadora Edge 1.6 è ampio e completo, come anche la pulsantiera. Potrai visualizzare i tuoi parametri in ogni momento, senza fatica e senza distrarti, la grandezza dello schermo è tale da rendere la lettura confortevole.
Su Diadora Edge 1.6 non è presente il porta device, quindi non potrai utilizzare il tuo smartphone mentre corri o cammini. Ci sono solo due porta oggetti ai lati, ma non sono affatto comodi per posizionare uno smartphone, né tantomeno un tablet. In più la pulsantiera è inclinata quindi, se li appoggerai lì, rischierai di far cadere i tuoi dispositivi. Peccato, un portadevice sarebbe stato davvero comodo.
Diadora Edge 1.6 ti offre ben 19 programmi preimpostati tra cui scegliere. Con questa ampia gamma potrai fare allenamento senza annoiarti mai. È possibile anche selezionare una delle 8 velocità preimpostate (2, 4, 5, 6, 7, 9, 11 e 13 km/h) per passare con un solo tocco dalla camminata alla corsa.
Tramite la pulsantiera puoi anche programmare il tuo allenamento personalizzato e decidere i momenti di riposo e quelli di maggiore intensità. Il tutto in base alle tue esigenze. Hai 4 programmi utente, da impostare come preferisci, e 3 programmi target.
Diadora Edge 1.6 ha il sistema manuale di regolazione della pendenza. Puoi selezionare 2 diversi livelli di inclinazione, ma per farlo dovrai scendere dal tappeto, visto che non c’è il pulsante automatico. Aumentando la pendenza potrai massimizzare i risultati dei tuoi allenamenti e bruciare più calorie.
Su Diadora Edge 1.6 trovi anche la chiave di sicurezza, un dispositivo essenziale per la salute e la protezione di ogni sportivo. La chiave di sicurezza è una cordicella collegata ad una piccola molletta, che si può applicare sui vestiti o avvolgere attorno al polso.
La chiave serve ad arrestare il nastro nell’eventualità di una caduta accidentale. La maggior parte degli infortuni sul tapis roulant sono causati proprio dal rullo che continua a girare anche se la persona è caduta. Ma utilizzando la chiave di sicurezza, questo non succede.
Nel caso dovessi cadere, il dispositivo arresterà automaticamente il nastro e non subirai ulteriori danni. Ci teniamo a ricordare che per permettere alla chiave di arrestare il tapis roulant, è necessario applicarla sui vestiti o attorno al polso. Se non la utilizzerai non potrà aiutarti in caso di incidente.
Il manubrio di Diadora Edge 1.6 è solido ed ha una comoda base di appoggio. Sulle maniglie sono incassati i sensori per la misurazione dei battiti cardiaci. Per usare il cardiofrequenzimetro e avviare la registrazione dei battiti, bisogna toccare i sensori per qualche secondo. Il dati sui parametri appariranno sul display.
Avere sotto controllo i battiti è comodo per capire a che intensità ci si sta allenando e aiuta anche a creare un piano personalizzato, per bruciare al massimo le calorie. La funzione cardiofrequenzimetro integrata è utilissima e non ti servirà un dispositivo di misurazione esterno.
Diadora Edge 1.6 ha alcune funzionalità extra che renderanno la tua esperienza di allenamento più divertente e completa. Purtroppo mancano alcune opzioni per la connettività, ma puoi contare sull’utilissima funzione di rilevazione della massa grassa e su diversi programmi personalizzati.
Andiamo a scoprire le funzionalità extra di Diadora Edge 1.6!
Tramite la pulsantiera è possibile avviare il programma di rilevazione della massa grassa. Inserendo alcuni parametri è possibile ottenere una valutazione e capire a quale range di peso si appartiene, se sottopeso, normopeso, sovrappeso oppure obeso. Conoscere il proprio indice di massa corporea è utile per creare allenamenti mirati.
Oltre a quelli preimpostati, su Diadora Edge 1.6 ci sono 4 diversi programmi che puoi personalizzare. Puoi decidere di alternare corsa e camminata, o camminata rapida e corsa, o scegliere il tipo di allenamento che preferisci. Hai anche 3 programmi target con cui impostare degli obiettivi da raggiungere.
Diadora Edge 1.6 non ha il ricevitore per la banda della frequenza cardiaca. Purtroppo non ha la possibilità di connettere dispositivi esterni. Ma se vuoi conoscere le tue pulsazioni puoi sempre utilizzare i sensori sul manubrio e visualizzare i risultati sul display.
Diadora Edge 1.6 non ha il bluetooth e non è possibile associarlo ad altri dispositivi. Dovrai accontentarti delle funzioni impostate e dei programmi di allenamento personalizzati. Il tapis roulant è pensato per il semplice allenamento e non prevede connettività.
Diadora Edge 1.6 non ha il WiFi e non ha una app personalizzata. Con questo tapis roulant potrai allenarti, ma non potrai avere con te il tuo smartphone o il tuo tablet, né connetterlo alla rete internet. Peccato manchi praticamente tutto ciò che concerne la connettività.
Diadora Edge 1.6 è un tapis roulant richiudibile e che non occupa molto spazio. Anche se è un po’ pesante si riesce a spostare grazie alle ruote integrate.
Una volta piegata la pedana, puoi riporlo accanto ad un armadio, oppure in un angolo non utilizzato della casa. Il manubrio non si rinchiude su se stesso, ma il tapis roulant resta comunque piuttosto compatto.
Diadora Edge 1.6 ha le seguenti dimensioni:
Come appena detto è un tapis roulant che non dà molto ingombro e che si ripone facilmente anche se non si hanno grossi spazi. Di certo dovrai riservargli un angolo della casa, perché non è abbastanza piccolo da essere nascosto sotto un letto, ma riuscirai a trovargli un posticino.
Diadora Edge 1.6 non ha accessori inclusi. Non ci sono né il porta device, né il bluetooth, né l’app. Il fatto che manchino diversi optional è un punto a sfavore per questo tapis roulant. Se vuoi un prodotto che si connetta ad internet e che abbia degli accessori inclusi, puoi cercare tra le nostre altre recensioni.
Il design di Diadora Edge 1.6 è decisamente sportivo. Ha dettagli fluo allegri, e le linee e i colori sono tipici degli attrezzi per lo sport. È essenziale e ha forme leggere, quindi non ingombra troppo la vista. Potrai lasciarlo esposto e sarà comunque un bell’oggetto da avere in casa.
La pulsantiera ricorda un po’ i tapis roulant vecchio stile, ma è completa di tutto quello che serve. Carini i diversi inserti con il logo del marchio, che danno un po’ di vivacità al colore neutro di fondo.
Diadora non indica ricambi specifici per il suo Diadora Edge 1.6, ma consiglia di contattare il servizio clienti in caso di danni o rotture. Se dovessi aver bisogno di cambiare un pezzo, evita di provvedere autonomamente. Rivolgiti direttamente all’azienda o ad un esperto in riparazione dei tapis roulant.
Si tratta di prodotti costosi e che possono danneggiarsi irrimediabilmente se riparati senza avere le giuste competenze. Meglio contattare un centro riparazioni specializzato o l’assistenza clienti della casa madre. Per Diadora Edge 1.6 sono comunque disponibili dei ricambi compatibili e non originali con cui rimediare ad eventuali rotture.
Diadora Edge 1.6 è un tapis roulant consigliato per gli utenti non molto esperti, ma che desiderano tanti programmi di allenamento tra cui scegliere. Ha qualche contro, come la mancanza di connettività e di un porta device, ma anche tanti pro, come la possibilità di personalizzare le sessioni.
Nel complesso riteniamo sia un prodotto valido, soprattutto per i principianti che si affacciano per la prima volta all’allenamento casalingo. Noi consigliamo Diadora Edge 1.6 a chi:
Ci teniamo a ricordare inoltre, che Diadora Edge 1.6 è adatto per persone che non superino i 70 kg di peso e i 170 cm di altezza. Chi cerca un prodotto per soggetti più alti e pesanti, dovrebbe dare uno sguardo ad altre proposte. Sul nostro sito ne trovi tantissime, siamo sicuri che ci sarà quella giusta per te.
Se al contrario desideri un tapis roulant semplice, adatto per la camminata o la corsetta, e la tua altezza e il tuo peso non superano i massimi indicati, forse Diadora Edge 1.6 può rispondere alle tue esigenze. La scelta finale sta a te!
Diadora Edge 1.6 è un buon prodotto, solido e di qualità, garantito dal marchio italiano Diadora. Non ha tutti gli optional di un tapis roulant per professionisti o di un top di gamma, ma resta una buona scelta per i principianti e per chi vuole allenarsi con la corsa leggera o la camminata.
Siamo arrivati alla fine. Ci sembra di aver detto tutto su Diadora Edge 1.6. Speriamo di averti dato tutte le risposte che cercavi e di averti consigliato come desideravi. Ti salutiamo e ti aspettiamo presto! Non vediamo l’ora di rivederti tra le nostre pagine, per conoscere il mondo dei tapis roulant con tutte le sue proposte.