Diadora Fitness Edge 1.5 è un tapis roulant casalingo pieghevole realizzato dalla Diadora Fitness. Si presenta con un buon rapporto qualità prezzo. Si tratta di un tapis roulant completo e versatile, proposto ad un prezzo accessibile. Possiamo piegarlo senza difficoltà grazie alla chiusura servoassistita e spostarlo con le comode ruote.
La velocità massima che può raggiungere è di 13 km/h. Ha un potente motore da 1.5 CV. Durante i nostri allenamenti possiamo scegliere tra 42 differenti programmi (36 programmi di velocità, 3 programmi target, 3 programmi personalizzabili). Possiamo regolare la pendenza manualmente su tre diversi livelli. Tramite il display è possibile tenere tutto sotto controllo. Segnaliamo la presenza di un comodo portatablet.
Il piano di corsa è del tutto ammortizzato, con una tecnologia a 6 elastomeri. Il peso massimo sostenibile da parte del tapis roulant è di 110 kg.
In questa tabella abbiamo raccolto tutte i dati tecnici di Diadora Fitness Edge 1.5.
Marca | Diadora Fitness |
Dimensioni | 155 x 66 x 123 cm |
Tappeto | 120 cm x 40 cm |
Display | LED ampio a 3 finestre |
Veloc. Max. | 13 Km/h |
Peso Max. | 110 Kg |
Connettività | No |
Motore | 1,5 CV |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | Si |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 399,00 EUR |
Diadora Fitness Edge 1.5 è un tapis roulant casalingo progettato con la massima attenzione per i dettagli. Tra le caratteristiche che abbiamo apprezzato di più troviamo:
Tra i suoi pregi segnaliamo anche il motore, con una potenza di 1.5 CV. La velocità massima che può raggiungere è di 13 km/h, rendendo questo tapis roulant adatto sia agli sportivi più esperti, sia a coloro che sono alle prime armi. Inoltre è possibile regolare l’inclinazione su 3 differenti livelli.
Il display è molto ampio e spazioso, e fornisce tutti i dati di cui abbiamo bisogno. Attraverso l’apposita pulsantiera possiamo controllare tutte le principali funzionalità del tapis roulant. In più è presente un alloggio per appoggiare il tablet, utile per chi vuole ascoltare musica o guardare film e serie tv durante l’esercizio fisico.
I sensori per il rilevamento del battito cardiaco sono molto precisi, e sono posti sulle apposite manopole. Basta appoggiare i palmi e dopo pochi secondi potremo visualizzare la frequenza cardiaca direttamente sul display.
Per ripiegare Diadora Fitness Edge 1.5 abbiamo a disposizione un sistema di chiusura servoassistita, grazie al quale non dobbiamo effettuare un grande sforzo. Una volta chiuso il tapis roulant occupa meno spazio, e può essere spostato di stanza in stanza con le apposite ruote.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un motore da 1.5 CV, che per funzionare deve essere collegato alla corrente elettrica domestica. Il tapis roulant è stato progettato per garantire la massima efficienza e ridurre il più possibile i consumi. Può essere usato ogni giorno, senza il rischio di trovare brutte sorprese in bolletta. La velocità massima è di 13 km/h, e può essere regolata attraverso l’apposita pulsantiera.
Se siete alla ricerca di tapis roulant privi di alimentazione vi suggeriamo i modelli magnetici, che utilizzano il magnetismo e il proprio movimento per aiutarci a fare esercizio. Nel nostro archivio potete trovare diverse recensioni su questi innovativi tapis roulant.
La velocità di Diadora Fitness Edge 1.5 può essere impostata attraverso i pulsanti disponibili sia nella pulsantiera vicino al display, sia sulle manopole laterali. La velocità può essere cambiata anche durante l’utilizzo, e si adatta all’istante in base ai nostri comandi. Utilizzando i vari programmi di allenamento sarà il tapis roulant stesso a modificare la velocità in base a quanto previsto. La velocità può raggiungere il valore limite di 13 km/h.
Per rendere il nostro allenamento più intenso possiamo modificare l’inclinazione del piano di corsa. Questa funzionalità è del tutto manuale, e possiamo scegliere tra tre livelli. Con una maggiore pendenza possiamo bruciare più calorie ed eliminare più in fretta i grassi in eccesso.
Il motore di Diadora Fitness Edge 1.5 è nella media rispetto alla fascia di mercato a cui appartiene. Ha una potenza di 1.5 CV, l’ideale per un modello entry level adatto soprattutto a chi fa sport a livello amatoriale. Per gli sportivi che praticano attività agonistica potrebbe essere il caso di optare per altri modelli. Il motore è molto resistente e non risente dell’eccessivo uso. Possiamo utilizzare il motore al massimo della sua potenza per lunghi periodi senza problemi.
Diadora Fitness Edge 1.5 è un tapis roulant casalingo versatile, utile per ogni membro della famiglia. Chi fa già attività sportiva può usarlo per correre in casa durante la brutta stagione, mentre i meno esperti possono iniziare dalle basse velocità per poi aumentare l’intensità nel corso del tempo.
Il nastro di Diadora Fitness Edge 1.5 è di buona fattura, dimostrazione dell’attenzione posta per l’azienda per la sicurezza e il comfort degli acquirenti. Il sistema ammortizzante è molto efficiente. Il nastro presenta una buona larghezza e una lunghezza nella media, caratteristiche che lo rendono adatto per l’uso ad un vasto pubblico.
La resistenza agli urti e alle vibrazioni è una delle caratteristiche principali del nastro di Diadora Fitness Edge 1.5. Per garantire un elevato comfort Diadora ha scelto una imbottitura con 6 elastomeri. Anche correndo alla velocità massima non sentiamo alcun tipo di fastidio. Una buona imbottitura è fondamentale per la salvaguardia delle nostre articolazioni, a partire dal ginocchio.
Normalmente il nastro di Diadora Fitness Edge 1.5 non deve essere sostituito. Ha una buona resistenza all’usura. Inoltre è di tipo antiscivolo. Fornisce una buona presa alle nostre scarpe, che resta elevata anche con la massima pendenza impostabile. Grazie a questa caratteristica ci sentiamo al sicuro durante ogni tipo di allenamento.
Per eventuali interventi di sostituzione il consiglio che vi diamo è di contattare fin da subito l’assistenza clienti di Diadora. Attraverso l’assistenza è possibile scoprire come acquistare ricambi ufficiali e dove richiedere eventuali riparazioni. Affidarsi a del personale esperto è la soluzione migliore per garantire la massima integrità del tapis roulant e la nostra sicurezza durante l’uso.
Se invece volete effettuare una sostituzione fai-da-te sul mercato è possibile acquistare dei nastri compatibili, o farli realizzare su misura da aziende specializzate.
Il nastro di Diadora Fitness Edge 1.5 ha delle dimensioni nella media. Ecco quali sono:
Ha una buona larghezza, che rende davvero difficile finire fuori dalla superficie di corsa durante l’utilizzo. Ciò vale anche per le persone più possenti. Restare all’interno del nastro è fondamentale per la propria sicurezza e per limitare la possibilità di cadute e incidenti.
La lunghezza è in linea con quanto possiamo trovare in questa fascia di mercato. Può andar bene per la maggior parte delle persone, ma chi supera i 185 cm di altezza potrebbe trovarlo poco comodo sulle alte velocità, dove è necessaria una falcata più lunga. Sul nostro sito potete trovare recensioni dedicate a tapis roulant con nastri più lunghi.
Diadora Fitness Edge 1.5 è un tapis roulant entry level, e ciò giustifica l’assenza di un sistema di autolubrificazione. La tecnologia autolubrificante ci consente di evitare la manutenzione periodica dell’attrezzo. Non si tratta di una procedura particolarmente complicata, e può essere svolta da chiunque.
Praticare la manutenzione con intervalli periodici aiuta il nostro tapis roulant a durare nel tempo. Nel manuale di istruzioni possiamo trovare tutte le indicazioni su quando svolgere la manutenzione e come effettuarla. Di solito è necessario un rapido controllo preliminare, per verificare che effettivamente il nastro non sia più ben oliato. Per farlo basta alzare leggermente il nastro e toccare la parte all’interno.
Possiamo capire che è arrivato il momento della manutenzione anche da eventuali rumori anomali emessi dal tapis roulant. può capitare quando il nastro è ormai secco e ha bisogno di essere oliato.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un peso massimo sostenibile di 110 kg. Come valore è piuttosto alto per un tapis roulant casalingo, e lo rende ancora più versatile. Se avete bisogno di un peso massimo supportato più elevato potete controllare gli altri prodotti che abbiamo recensito nel corso del tempo.
Usare questo tapis roulant con un carico maggiore di quanto indicato dall’azienda potrebbe portare a forme di usura precoce, o anche a eventuali malfunzionamenti. Far lavorare il motore con una intensità non prevista dal produttore è altamente sconsigliato.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un ampio e comodo display posizionato proprio di fronte a noi durante la corsa. Possiamo visualizzare al suo interno tutte le principali informazioni sul nostro allenamento. Lo schermo è di tipo LED. Consuma poca energia elettrica e risulta ben luminoso e visibile in ogni situazione. Usa un layout a tre finestre.
Lo schermo è molto semplice da consultare, adatto anche a chi ha poca esperienza con la tecnologia. Non è di tipo touch screen e per interagire si utilizzano gli appositi pulsanti presenti sotto al display.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un display LED, una tecnologia molto apprezzata per questo genere di attrezzi sportivi. I LED sono molto longevi e non devono essere cambiati periodicamente. La luminosità dello schermo è molto buona, ed è molto efficiente dal punto di vista energetico.
In quanto tapis roulant entry level non sono presenti funzionalità smart, come un display interattivo per la fruizione di contenuti multimediali. Possiamo ugualmente utilizzare l’apposito alloggio per il tablet per guardare serie tv e film mentre stiamo camminando o correndo su Diadora Fitness Edge 1.5.
Il display di Diadora Fitness Edge 1.5 indica numerose caratteristiche utili durante i nostri allenamenti, tra cui:
Appoggiando le mani sugli appositi sensori possiamo ricevere informazioni sulla nostra frequenza cardiaca, e valutare con maggiore precisione le calorie perse.
I pulsanti sono posti sotto al display o, nel caso della velocità, sugli appositi manubri laterali. Durante i nostri allenamenti è facile utilizzare i pulsanti per modificare in tempo reale le impostazioni selezionate in precedenza.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un buon display, realizzato con grande attenzione per la qualità. Risulta visibile in ogni condizione di luminosità, anche con la stanza illuminata dalla luce solare. I pulsanti sono molto leggeri e inviano comandi anche con la minima pressione.
Ha un design semplice ma efficace, dedicato alla massima funzionalità. L’altezza a cui è posto il display è un buon compromesso per rendere lo schermo visibile facilmente a ogni tipo di utente, anche alle persone più alte.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un apposito portatablet, inserito all’altezza del display. Possiamo usarlo per sistemare tablet e smartphone e usarli per ascoltare la musica o guardare film e serie tv. Non sono disponibili prese di tipo USB per caricare i dispositivi, per cui per usarli è necessario che siano ben carichi.
Grazie a questo accessorio i nostri dispositivi elettronici sono ben protetti e non rischiano di cadere mentre stiamo correndo. La posizione del portatablet non è delle migliori, perché sistemando il device oscuriamo la vista del display.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un gran numero di programmi di allenamento preimpostati, grazie ai quali possiamo allenarci ogni giorno in maniera differente. L’obiettivo è quello di simulare dei percorsi su strada, variando nell’intensità. Tramite questi piani il tapis roulant si trasforma in un personal trainer digitale, pronto a modificare in autonomia la velocità per consentirci di raggiungere specifici scopi.
I programmi di allenamento si suddividono in:
A questi si aggiungono 3 programmi “liberi”, da impostare come meglio preferiamo. La presenza di questi piani è la soluzione ideale per coloro che stanno iniziando ad allenarsi per la prima volta, o che sono fermi da molto tempo, e vogliono migliorare il prima possibile le proprie prestazioni.
Può essere una buona opzione anche per coloro che sono più allenati ma che preferiscono affrontare sessioni di corsa meno monotone. Per rendere la sfida più intensa possiamo aumentare la pendenza, regolandola manualmente su tre livelli.
Diadora Fitness Edge 1.5 non ha un sistema di regolazione elettronica della pendenza, che è invece del tutto manuale. Abbiamo a disposizione tre livelli di inclinazione, che possiamo scegliere prima di iniziare il nostro allenamento, regolando gli appositi attacchi presenti nella parte posteriore del tapis roulant.
La regolazione elettronica della pendenza è una comodità da non sottovalutare, ma considerando il prezzo a cui è proposto Diadora Fitness Edge 1.5 pensiamo che la sua assenza sia un buon compromesso per rendere l’attrezzo più accessibile.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha una apposita chiave di sicurezza, che blocca il movimento del tapis roulant nel caso in cui venga staccata. Si tratta di un dispositivo fondamentale per la propria sicurezza, e suggeriamo di non acquistare dei modelli di tapis roulant casalinghi che ne siano privi.
La chiave di sicurezza è posizionata direttamente sotto al display e alla pulsantiera, ed è dotata di un cavo da collegare ai nostri abiti attraverso una semplice pinza. Se mentre stiamo usando l’attrezzo ci allontaniamo troppo la chiave si stacca dalla sua posizione e impone uno stop al tappeto.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha delle manopole laterali, che costituiscono il manubrio. Non abbiamo a disposizione delle manopole frontali a cui attaccarci. Il manubrio presenta dei pulsanti per controllare la velocità a cui ci stiamo allenando. Inoltre sono presenti dei sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca, che si attivano poggiando entrambi i palmi delle nostre mani.
Le manopole sono realizzate per non far scivolare le nostre mani, anche se sudate, e per non provocare alcun tipo di irritazione. La dimensione è nella media, e garantisce una buona presa anche a coloro che hanno le mani più piccole.
L’uso delle manopole per controllare la frequenza cardiaca è molto comodo quando ci si sta muovendo a basse velocità, come durante una camminata o un allenamento a passo svelto. Alle alte velocità può invece risultare poco funzionale, per cui potrebbe essere il caso di acquistare delle fasce cardiache dedicate.
Diadora Fitness Edge 1.5 è un tapis roulant casalingo entry level, e per questo non sono disponibili particolari funzionalità extra, come ad esempio elementi di tipo smart. Non ha il Bluetooth e non può essere associato a nessun tipo di applicazione per il fitness. Nel nostro archivio potete scoprire vari modelli che offrono invece funzionalità molto tecnologiche.
Tra le funzioni secondarie di Diadora Fitness Edge 1.5 troviamo i sensori per la frequenza cardiaca, posizionati sulle manopole. Questi sensori hanno lo scopo di rilevare la velocità con cui batte il nostro cuore, un parametro utile per capire se ci stiamo allenando ad una giusta intensità. In più quando la frequenza cardiaca diventa troppo elevata significa che lo sforzo è eccessivo e che è meglio rallentare e recuperare le forze.
I dati ottenuti attraverso i sensori sono molto affidabili e precisi. Bisogna appoggiare entrambi i palmi per attivare questa funzionalità, e tutti i dati di riferimento ci vengono mostrati direttamente sul display del tapis roulant.
In caso di necessità si possono acquistare delle fasce cardiache da collegare allo smartphone o allo smartwatch. Le fasce non sono collegabili direttamente al tapis roulant.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un sistema che gli consente di rilevare la massa grassa del nostro corpo. Si tratta di una funzionalità di livello avanzato e molto affidabile, che ci aiuta a capire quanto siamo effettivamente in forma e quale tipo di allenamento è più adatto ai nostri obiettivi.
Può essere utile per ogni genere di utente, anche se non è una funzionalità essenziale. Possiamo proseguire ad allenarci seguendo i nostri personali scopi senza considerare questo parametro.
Per ridurre il più possibile lo spazio occupato da Diadora Fitness Edge 1.5 abbiamo a disposizione un apposito sistema di piegatura, che ne diminuisce la superficie a terra e ci aiuta a riporlo al meglio.
Possiede le seguenti caratteristiche:
Il peso netto è di soli 41.6 kg, rendendo facile il trasporto per chiunque. Probabilmente potrebbe servire una mano per portare il tappeto in casa all’arrivo. Nonostante ciò è uno dei modelli più leggeri disponibili sul mercato.
Di seguito trovate le dimensioni di Diadora Fitness Edge 1.5 in entrambe le configurazioni:
Ha un sistema di chiusura classico, che non permette di ripiegare interamente il tapis roulant su stesso, ma consente ugualmente di ridurre in maniera efficiente lo spazio occupato a terra. Durante la chiusura si solleva l’area di corsa, grazie al sistema servoassistito.
Chi non ha molto spazio in casa apprezzerà le dimensioni compatte di questo tapis roulant, insieme alla possibilità di spostarlo all’occorrenza.
Diadora Fitness Edge 1.5 è un modello molto essenziale e non possiede particolari accessori aggiuntivi, come speaker o prese USB per la ricarica dei dispositivi elettronici.
Sono presenti un portatablet, posizionato nella zona del display, per sistemare tablet e smartphone durante la nostra corsa, senza il pericolo che cadano. In più nell’area vicino al display è presente un comodo portaborraccia, per sistemare l’acqua in totale sicurezza e evitare che si versi durante i nostri allenamenti.
Diadora Fitness Edge 1.5 ha un design molto semplice, senza particolari novità dal punto di vista estetico. Il colore dominante è il nero, anche se sono presenti alcuni inserti colorati che spezzano la monotonia cromatica di questo prodotto. Il nero ci aiuta a sistemarlo in ogni stanza: si tratta di un colore molto neutro e che si abbina facilmente con ogni genere di arredamento. Le linee sono molto essenziali e votate alla massima funzionalità.
Ha un aspetto molto serio e professionale, che lo rende molto simile ai tapis roulant professionali tipici delle palestre. Inoltre appare molto robusto e solido. Il display e la pulsantiera hanno un design base.
Il telaio di Diadora Fitness Edge 1.5 è garantito a vita. Ciò significa che anche a distanza di molti anni eventuali problemi di fabbrica del telaio saranno coperti dall’assistenza dell’azienda. Il resto della componentistica ha invece una classica garanzia di due anni. In caso di guasti o problemi di ogni genere il suggerimento è di contattare l’assistenza di Diadora, che vi aiuterà a ottenere le migliori riparazioni da parte di tecnici e centri autorizzati. In alternativa possiamo consultare chi ci ha venduto il tapis roulant, e che probabilmente avrà modo di accedere all’assistenza.
Sul mercato sono disponibili numerosi ricambi, anche prodotti da terze parti. In questo modo è possibile effettuare delle riparazioni attraverso il fai-da-te.
Abbiamo analizzato per voi ogni dettaglio di Diadora Fitness Edge 1.5, compresi pro e contro. Ecco di seguito quali sono gli acquirenti ideali per questo modello di tapis roulant elettrico:
Dettagli da non sottovalutare in fase di acquisto sono l’assenza della pendenza regolabile elettronicamente e il peso massimo sostenibile, di 110 kg. Non possiede funzionalità smart, ma sono stati inseriti utili accessori, come il portaborraccia e il portatablet.
Le nostre considerazioni finali su Diadora Fitness Edge 1.5 sono molto positive. Diadora ha portato sul mercato un modello molto buono, con caratteristiche che lo rendono versatile e utile per un vasto pubblico. Il prezzo da entry level lo rende accessibile a molte tasche, un perfetto attrezzo da acquistare per tutta la famiglia.
Per ridurre lo spazio occupato abbiamo a disposizione un comodo sistema di chiusura, a cui si aggiungono le ruote per spostarlo facilmente. Raggiunge la velocità massima di 13 km/h, e possiamo impostare 42 diversi programmi di allenamento, di cui tre personalizzabili. La pendenza può essere regolata manualmente prima di ogni allenamento.
Diadora Fitness Edge 1.5 è un tapis roulant elettrico dedicato a chi vuole allenarsi in ogni periodo dell’anno. Può essere un’ottima soluzione per sportivi di ogni livello.