Con Techfit MT95 siamo di fronte ad una macchina con un ottimo rapporto qualità prezzo. L’azienda Techfit offre un tapis roulant entry level con 16 programmi preimpostati, compatibilità con app per smartphone e 3 livelli di inclinazione manuale ad un costo conveniente.
Si tratta di una buona scelta per chi vuole iniziare a recuperare la forma fisica senza rinunciare (quasi) a nulla. La sua compattezza una volta chiuso lo rende adatto anche ai piccoli spazi, il nastro ben ammortizzato protegge le ginocchia e le articolazioni. Il motore non ha una grande potenza, ma è adeguato allo scopo della macchina.
Vediamo di approfondire e analizzare al meglio tutte le specifiche di Techfit MT95, partendo da una tabella riassuntiva.
Nella tabella inserita qui di seguito puoi dare uno sguardo a quelle che sono le caratteristiche più interessanti di Techfit MT95. Ti sarà utile, consultala pure.
Marca | Techfit |
Dimensioni | 135 cm x 62 cm x 115 cm |
Tappeto | 100 x 40 cm |
Display | LCD |
Veloc. Max. | 10 Km/h |
Peso Max. | 110 kG |
Connettività | N.d. |
Motore | 2,5 HP |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | N.d. |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 315,00 EUR |
TechFit MT95 Tapis Roulant Motorizzato Elettrico Pieghevole si fa notare per i seguenti punti di forza:
Techfit MT95 è una macchina solida e con tante specifiche, ma questo non sacrifica la sua compattezza. L’azienda produttrice è riuscita ad inserire una consolle con programmi e display in un manubrio poco ingombrante. In più abbiamo i 16 programmi preimpostati e i 3 livelli di inclinazione manuale.
Una scelta parecchio varia per un tapis roulant di questa fascia di prezzo. Infine possiamo divertirci ad associarlo ad una app (più avanti i dettagli) che ne potenzia le funzioni e ci fa divertire. Ci basterà posare il telefono o il tablet sul portadevice per movimentare le nostre sedute fitness.
Il motore non ruggisce per potenza, ma non è un contro. Techfit MT95 è un entry level, quindi adatto a chi non ha molta esperienza con l’attività fisica. Chi ha iniziato da poco a fare sport in genere cerca macchine semplici, che non raggiungano velocità elevate.
Quindi anche se il motore non ha molti HP, va bene per il suo scopo e ci permette sia di camminare che di fare una bella corsetta. Bisogna solo fare attenzione ad alcuni dettagli relativi al peso dell’utilizzatore. Qui di seguito troverai tutte le informazioni.
Techfit MT95 ha 10 velocità impostabili, possiamo correre da 1 km/h fino a 10 km/h, più che sufficienti per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle macchine sportive. Con 10 km/h di massimo potremo andare piuttosto veloce e con un’andatura adatta alle nostre prestazioni fisiche.
Certo, gli utenti più esperti non si accontenteranno, ma per loro ci sono tapis roulant che raggiungono livelli maggiori. In questo caso consigliamo di dare uno sguardo alle nostre altre proposte, sul sito ce ne sono svariate. Tornando a noi continuiamo a ritenere che questo modello sia adatto alla maggior parte degli sportivi neofiti.
Techfit MT95 ha una potenza di picco di 2,5 HP e una potenza continua di 1 HP. Come sempre ci teniamo a fare una precisazione importante. La potenza di picco è un valore che non ci aiuta nella scelta del tapis roulant giusto per noi. Non è indicativa infatti, del rapporto tra il peso dell’utilizzatore e la potenza del motore.
Per farla breve il solo valore che dobbiamo prendere in considerazione in fase di acquisto è la potenza continua, che qui è di 1 HP. Un motore simile va bene per utenti non molto pesanti, attorno ai 70 kg, che desiderano camminare o fare una corsetta leggera.
Tutti gli sportivi più pesanti dovranno prediligere modelli con almeno 2,5 HP di potenza, di più se si avvicinano ai 100 kg. È assolutamente consigliabile non trascurare questa indicazione. Altrimenti si rischia di affaticare e danneggiare il motore, e non è una buona idea.
Se stai cercando un tapis roulant che sia adatto anche per gli anziani Techfit MT95 potrebbe essere adeguato. Consente di camminare anche a velocità basse, ma non è pensato per essere utilizzato solo come camminatore. Quindi se anche altri in famiglia lo usano per l’allenamento, anche i meno giovani potranno servirsene di tanto in tanto.
Qualora cercassi un prodotto da usare unicamente per gli anziani, magari anche con problemi di mobilità, ti consigliamo di optare per dei camminatori specifici. La scelta dipende da come si intende utilizzare la macchina. Valuta bene e poi decidi il da farsi.
TechFit MT95 Tapis Roulant Motorizzato Elettrico Pieghevole ha un nastro di buona qualità e ben ammortizzato. La superficie evita gli scivoloni e protegge schiena e ginocchia. Anche dopo svariati minuti di allenamento non avvertirai quella fastidiosa sensazione di dolore data da un tappeto non correttamente progettato.
Il nastro di MT95 Techfit è resistente e abbraccia i nostri passi facendoci sentire sempre al sicuro e saldi in posizione. Questo marchio offre sempre prodotti di qualità a prezzi accessibili e non si smentisce nemmeno questa volta. L’ammortizzazione è buona, adatta all’utilizzo per cui il prodotto è stato pensato.
Noi ci riteniamo soddisfatti e non abbiamo notato particolari disagi a seguito dell’allenamento. Anche superata la mezz’ora non si sentono fastidi. Chi non è ancora abituato a fare sport su un tapis roulant famigliarizzerà rapidamente con Techfit MT95.
Techfit non ci dà istruzioni specifiche per la sostituzione del nastro di Techfit MT95, significa che possiamo optare per uno compatibile e non originale. Ma attenzione. Noi consigliamo sempre di rivolgersi al servizio clienti prima di provvedere in autonomia. Meglio ricevere tutte le info possibili che riguardano la macchina.
Poi se non sai come fare per la sostituzione del nastro del tapis roulant, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto. Non riesci a trovare un nastro compatibile? Ecco la soluzione. Cerca pure rivenditori e produttori di tappeti per tapis roulant fatti su misura. Anche online trovi svariate proposte. Basta qualche clic per risolvere il problema.
Il nastro di Techfit MT95 non è molto grande, le dimensioni sono:
Non sono adatte alla corsa veloce (infatti la macchina non supera i 10 km/h), ma solo alla camminata e alla corsetta/corsa leggera. Facciamo chiarezza. Chi desidera utilizzare Techfit MT95 per la camminata o la camminata veloce potrà farlo senza problemi. Anche gli utenti piuttosto alti non avranno grossi problemi.
Per la corsetta/corsa leggera invece, MT95 Techfit si adatta solo a chi non supera i 165 cm. Il tappeto non basta per chi sfora questo limite. Gli sportivi alti hanno una falcata ampia che aumenta quando si corre. Pertanto il rischio è di uscire fuori dalla superficie e di cadere. In questo caso è meglio scegliere un tapis roulant con un tappeto più lungo e più largo.
Techfit MT95 non ha l’autolubrificante, ma non è una pecca. A questo prezzo è raro trovare anche il sistema di autolubrificazione, quindi non ce ne lamentiamo. Per la manutenzione ordinaria ci basta fare un controllo di tanto in tanto. Per verificare lo stato della lubrificazione si procede dopo le prime 25/50 ore di utilizzo.
Alza il tappeto con delicatezza e tocca la superficie, se noti che è ancora liscia e oliata continua pure ad allenarti. Se invece inizi a sentirla secca e ruvida significa che è ora di lubrificare. Prendi un po’ di olio specifico e versalo sotto il tappeto. Poi avvia la macchina alla velocità più bassa per qualche minuto. Ed ecco fatto!
Per la struttura ti consigliamo di lubrificarla al bisogno agli inizi, ovvero quando è in assestamento e si sentono rumori e cigolii fastidiosi. Quando la struttura si sarà assestata potrai oliarla solo un paio di volte l’anno. Eviterai così di rincominciare a sentire scricchiolii molesti.
TechFit MT95 Tapis Roulant Motorizzato Elettrico Pieghevole sostiene utenti con un peso massimo di 110 kg. Non dimenticare però, che il motore non è progettato per sopportare un peso simile. 1 HP di potenza non va bene per utenti oltre i 70 kg.
Ribadiamo che 110 kg sono la portata della sola struttura, quindi non sforare il limite di peso sopportato dal motore. Altrimenti rischi di affaticarlo e danneggiarlo. Segui i nostri consigli e vedrai che il tuo tapis roulant resterà in salute ed efficiente per tanti anni.
MT95 Techfit monta un display semplice, ma funzionale. Non è touch e ha un aspetto basico, ma si legge bene e può essere coadiuvato da quello del nostro smartphone. Presenta una griglia che divide in settori i diversi dati riportati e che rende la consultazione estremamente intuitiva.
Andiamo ad approfondire.
Il display di Techfit MT95 è un LCD, non spaziale, ma funzionale e ben progettato. A nostro parere si tratta di una scelta azzeccata per il tipo di prodotto, per due motivi. Il primo è che siamo di fronte ad un modello compatto. Uno schermo di ultima generazione, grande e con decine di funzioni, avrebbe richiesto più spazio.
Il secondo è che questa macchina è compatibile con una app sportiva, quindi potremo usare il nostro telefono o tablet ogni volta che abbiamo bisogno di un po’ di tecnologia aggiuntiva. Per noi è promosso, ma se proprio non riesci a rinunciare ad uno schermo smart puoi dare uno sguardo alle nostre altre recensioni.
Il display ci consente di visualizzare una serie di informazioni importanti, ovvero:
Sulla pulsantiera invece, possiamo selezionare:
Per visualizzare i battiti bisogna toccare i sensori palmari sulle manopole e attendere qualche secondo. I dati appariranno sotto la voce Pulse. Mancano i pulsanti per la selezione rapida delle velocità, ma pazienza. Ci si adegua comunque. Può essere un po’ seccante dover aumentare punto per punto, ma tutto sommato il processo è rapido.
Niente da dire sulla qualità di schermo o pulsantiera. La scelta del tipo LCD non sarà all’ultimo grido, ma come accennato funziona bene ed è intuitivo. Anche i tasti sono ben montati e piuttosto solidi. L’aspetto generale è un po’ vintage, ma lo accettiamo così. Per offrirci la macchina ad un prezzo simile, l’azienda doveva pur tagliare qualcosa.
Siamo molto contenti di dire che su Techfit MT95 troverai il portadevice, montato sotto la pulsantiera. Un tapis roulant dotato di app non poteva non averlo. Il supporto è ampio e poggia totalmente sulla consolle, cosa che offre una notevole stabilità ai dispositivi mobili.
Anche quando corriamo alla massima velocità non dovremo temere che il nostro smartphone o tablet cada a terra. Se hai un telefono potrai utilizzare anche alcuni dei pulsanti della consolle, mentre se preferisci un tablet finirai per coprire l’intera tastiera. Poco male però, molte delle funzioni si gestiscono direttamente in app.
Il tapis roulant Techfit MT95 ha 16 programmi preimpostati, che dire? Non ce lo aspettavamo. In genere gli entry level hanno pochi programmi o non ne hanno affatto, ma in questo caso la scelta è vasta. Le sessioni saranno divertenti e diversificate. La possibilità di cambiare aiuta a non annoiarsi.
Gli utenti inesperti ne beneficeranno, se le sessioni variano ci si sente molto più motivati a continuare a fare sport. Può sembrare una cosa da poco, ma in realtà i 16 programmi possono fare la differenza tra una macchina che se ne sta a prender polvere e una che viene usata.
Con Techfit MT95 potrai alternare sessioni intense a sessioni più rilassanti, mescolare corsetta e camminata e così via. Lotta a grassi e calorie assicurata, ti riprenderai la forma fisica in men che non si dica.
Il tapis roulant MT95 Techfit permette di regolare la pendenza in modo manuale. Abbiamo una manopola, di colore rosso, montata sotto la base. Possiamo decidere di cambiare l’inclinazione su tre livelli e aumentare l’intensità degli allenamenti. Quando si corre in pendenza si bruciano molte più calorie.
Il sistema manuale è un plus, non tutte le macchine di questa fascia lo offrono. Dovremo scendere dalla pedana per regolare la pendenza e non potremo cambiarla automaticamente durante una stessa sessione, ma pazienza. Per essere un entry level MT95 è più che completo.
Anche su Techfit MT95 abbiamo la chiave di sicurezza, un dispositivo di colore rosso con cordicella e molletta che va assicurato ai nostri vestiti. Questa chiave serve a fermare il movimento del nastro nel caso in cui tu cada a terra e ti evita ulteriori infortuni.
È necessario applicare la molletta agli abiti ogni volta che si sale in pedana e si avvia il tapis roulant. Solo in questo modo il movimento sarà arrestato nell’eventualità di un incidente. Con la chiave abbiamo una sicurezza aggiuntiva e una protezione non indifferente per la nostra salute, utilizziamola.
Il manubrio di Techfit MT95 è poco ingombrante e piuttosto sottile. All’apparenza sembra scarno, ma offre quanto serve per chi cerca una macchina adatta all’allenamento leggero casalingo. Abbiamo una pulsantiera intuitiva, uno schermo ben leggibile, un portadevice e due porta borraccia o porta oggetti.
In più ci sono le maniglie di appoggio con sensori per il battito cardiaco integrati, troviamo gli ingressi AUX, USB e SD card per l’ascolto della musica e persino il bluetooth. Non male per un manubrio che a prima vista sembra basico e senza molto da offrire. Promosso a pieni voti.
Abbiamo accennato alla app, di cui parleremo meglio proprio qui di seguito, ma ora vediamo tutte le funzionalità extra che arricchiscono Techfit MT95 e lo rendono un prodottino interessante. Per essere un tapis roulant compatto non delude e promette allenamenti sempre diversi e divertenti.
Non vorremmo rischiare di essere noiosi, ma dobbiamo ripetere che non ci aspettavamo di trovare la compatibilità con una app. Siamo molto contenti di questo e riteniamo sia uno dei maggiori punti di forza di Techfit MT95. La sua app dedicata e compatibile si chiama:
La trovi su Google Play o su AppStore, ti permette di scegliere gli scenari che desideri, sfidare i tuoi amici online e divertirti con sessioni sempre diverse. Imposta uno sfondo outdoor e immagina di correre all’aperto. La tua mente si distrarrà quel tanto che basta per avvertire meno la fatica.
Sorpresa sorpresa, Techfit MT95 è compatibile anche con un’altra applicazione sportiva, chiamata Zwift. Una simpatica app per l’allenamento indoor. Scaricale pure entrambe per variare le sessioni tutti i giorni. La noia andrà KO e tu troverai sempre la motivazione per allenarti.
Techfit MT95 non ha le casse integrate, la compattezza ne avrebbe notevolmente risentito, ma consente di gestire la musica tramite la consolle, dove troviamo tutti i pulsanti che servono. Dato che si connette ai nostri dispositivi in vari modi, bluetooth, AUX, USB e ha anche l’ingresso SD, ci permette di ascoltare la musica tramite il telefono o il tablet.
Pur non avendo le casse integrate possiamo comunque contare su un accompagnamento musicale. Ci basta connettere i dispositivi alla macchina. Secondo noi l’azienda ha fatto una scelta intelligente, non sacrificando del tutto la funzione musica.
Techfit MT95 non ha il ricevitore per la banda della frequenza cardiaca, se ne hai una o vuoi acquistarla (dato che non è inclusa) dovrai provvedere diversamente. Puoi visualizzare le misurazioni della fascia cardio in app oppure sul tuo orologio o smartwatch apposito (in genere in dotazione con le migliori fasce cardio).
MT95 ha anche il bluetooth, per un prezzo del genere torniamo a definirci soddisfatti. Collegare i tuoi device compatibili sarà un gioco da ragazzi. Basteranno pochi secondi per avviare la connessione e iniziare ad utilizzare l’app o ascoltare musica ecc, sul tuo tapis roulant Techfit.
Non possiamo collegarci direttamente al web con Techfit MT95 dato che non ha il WiFi, ma ricordiamo che ha il bluetooth quindi ti basta associare il telefono o il tablet alla macchina e utilizzare la tua rete dati o di casa. Potrai tuffarti online in un battibaleno e guardare serie, contenuti ecc quando vuoi.
Anche se non c’è il WiFi si aggira il problema in un secondo. Techfit ha fatto una buona selezione delle specifiche per il suo MT95. Non lo ha dotato di tutte le funzioni di ultima generazione, ma ha fatto in modo che fosse compatibile il più possibile. Ottimo lavoro.
Techfit MT95 non è ultra sottile, ma è compatto abbastanza da essere nascosto in un angoletto. Anche se non hai una reggia potrai riporlo in poche mosse.
Inoltre ha una struttura sottile e anche visivamente non dà la sensazione di ritrovarsi con un enorme monolite in casa. Anche lasciandolo in giro ed esposto non soffocherà il tuo spazio.
Techfit MT95 ha le seguenti dimensioni:
Non sono riportate le precise dimensioni da chiuso, ma possiamo dire tranquillamente che l’ingombro è relativo. Una volta chiuso occupa poco più del suo piano di appoggio, quindi riuscirai a nasconderlo accanto ad un armadio o in un angolo. Chi ha casa piccola dovrebbe riuscire a trovargli una posizione adeguata.
Su Techfit MT95 non abbiamo accessori inclusi oltre a quelli di cui abbiamo parlato. Per fortuna però ci sono due porta borraccia o porta oggetti, su cui possiamo posare le nostre bevande. Non dovremo allontanarci dalla macchina per bere e potremo continuare ad allenarci senza alcuna distrazione.
Bene, siamo sempre contenti quando troviamo i porta borracce. Doversi fermare per idratarsi è una vera seccatura. Qui invece ci basterà allungare un braccio per fare un bel sorso d’acqua o delle nostre bevande sportive preferite. Ricorda che se hai bisogno di una fascia cardio o di altri accessori, dovrai acquistarli separatamente.
Il design di Techfit MT95 non è un granché, ma vogliamo essere clementi. In un prodotto con un prezzo basso e specifiche di qualità, il look è stato il primo aspetto ad essere sacrificato. Le linee sono sottili e scarne, ma ci piacciono, non occupano la visuale e non impattano sugli ambienti di casa.
I tasti e la consolle, come lo schermo, ammiccano un po’ troppo al vintage, ma tutto sommato MT95 si presenta bene. Se hai altre macchine sportive si integrerà tranquillamente, e dato che è compatto potrai nasconderlo in un angolo se non ti va di esporlo in giro. Poi è sempre una questione di gusti, sarai tu a decidere sei ti piace o meno.
Techfit non lascia istruzioni specifiche per i ricambi di MT95, puoi quindi acquistarne di compatibili e non originali. Come per il tappeto ti ricordiamo che è sempre meglio rivolgersi al servizio clienti prima di optare per il fai da te. I tapis roulant sono macchine complicate e non è facile ripararle se non si hanno le giuste conoscenze.
Affidati agli esperti. Vedrai che se deciderai di farti aiutare da chi sa il fatto suo in materia di macchine sportive riuscirai a mantenere elevate le prestazioni di Techfit MT95, per tanti e tanti anni. Segui i nostri consigli e andrà tutto per il meglio.
Techfit MT95 è un tapis roulant per l’allenamento casalingo intuitivo e completo. Adatto a chi ha poca esperienza. Noi lo consigliamo a chi:
Infine ci teniamo a riportare l’attenzione sui fattori nastro e motore. Se superi i 70 kg di peso e/o sei molto alto, dovrai optare per un tapis roulant con un motore più potente e un nastro più grande. Per il resto riteniamo che Techfit MT95 si adatti alla maggior parte degli sportivi new entry e senza troppe pretese.
Noi di tapisroulantelettrico.net ci siamo divertiti a conoscere MT95 Techfit, il tapis roulant casalingo col rapporto qualità prezzo tra i più interessanti su piazza. 16 programmi, 3 diversi livelli di inclinazione manuale, app dedicata, pulsanti per la musica, bluetooth ecc, abbiamo tutto quello che serve.
Se pensi che possa essere il tapis roulant per te e per il tuo allenamento indoor noi te lo consigliamo. Ha tanti pro e davvero poche pecche da segnalare. Per un primo approccio all’allenamento in casa si tratta di un acquisto azzeccato. Ma se preferiresti un modello più prestante ti invitiamo nuovamente a visualizzare le nostre altre recensioni.