TechFit MT80 è un tapis roulant per l’allenamento casalingo prodotto dal marchio TechFit. È una macchina sportiva pensata per chi vuol rimettersi in forma, ma non ha grande esperienza negli allenamenti. Il motore ha 1 HP di potenza e la velocità massima raggiungibile è di 10 km/h.
Le dimensioni del nastro non sono molto ampie (approfondiremo in seguito), quindi non è il modello adatto per utenti con statura elevata che intendono utilizzarlo per la corsa. Ha i sensori del cardiofrequenzimetro integrati e un piccolo display, utile per consultare i propri parametri.
MT80 è piuttosto semplice, ma potrebbe essere la soluzione per chi cerca un tapis roulant per l’allenamento casalingo leggero. Vediamo di approfondire partendo dalle sue specifiche tecniche.
TechFit MT80 è un tapis roulant pensato per gli sportivi con poca esperienza che vogliono lavorare per migliorarsi ogni giorno. Qui sono riassunte le sue specifiche tecniche più importanti:
Marca | Techfit |
Dimensioni | 120 x 60 x 124 cm |
Tappeto | 100 x 34 cm |
Display | LED |
Veloc. Max. | 10 Km/h |
Peso Max. | 110 Kg |
Connettività | No |
Motore | 1 HP |
Autolubr. | No |
Cardiofreq. | Integrato |
Fit. Track. | Si |
Prezzo | 277,00 EUR |
Il tapis roulant MT80 di TechFit MT80 ha alcune caratteristiche interessanti che abbiamo avuto modo di scoprire durante il test. Ecco quelle che abbiamo preferito:
MT80 si presenta come un prodotto discreto e adeguato a chi vuol fare un po’ di movimento quotidiano. I 3+1 programmi preimpostati ti aiuteranno ad interrompere la monotonia e a pianificare gli allenamenti. Potrai posare lo smartphone o il tablet sul portadevice per guardare i tuoi film, serie o contenuti preferiti.
Una volta finita la sessione si ripone senza fatica, perché è compatto. Se sei uno sportivo non molto esperto, MT80 di TechFit potrebbe essere la scelta giusta. Noi ne abbiamo apprezzato l’intuitività e la maneggevolezza.
TechFit MT80 ha un motore poco potente, quindi si adatta agli sportivi leggeri o a coloro che preferiscono utilizzarlo per la camminata o la camminata rapida. Nel paragrafo specifico approfondiremo la questione, ma è bene valutare la potenza del motore prima di acquistare un tapis roulant.
Durante la prova abbiamo notato che non è silenziosissimo quando raggiunge il massimo di velocità. Potrebbe dare un po’ di fastidio a chi vive in casa con te. Parte del problema si risolve acquistando un tappeto fonoassorbente apposito. Te lo consigliamo, puoi trovarlo su Amazon.
TechFit MT80 tapis roulant elettrico ha 10 velocità impostabili e ti permette di camminare e correre da 1 km/h fino a 10 km/h. Lo consideriamo adeguato a chi non cerca una macchina professionale, ma uno strumento per l’allenamento a bassa intensità.
Dato che il motore ha 1 solo HP di potenza, va bene prima di tutto per la camminata e la camminata rapida, ma se preferisci correre ti basterà aumentare la velocità pigiando il tasto apposito. MT80 sarà pure una macchina semplice, ma per ora si dimostra completa di quanto serve.
Come accennato la potenza di TechFit MT80 è di 1 HP, non molta. Significa che non è pensato per gli utenti pesanti che intendono utilizzarlo per la corsa. Un motore da 1 HP lavora bene con sportivi non oltre i 60 kg. Ci teniamo ad essere chiari per quanto riguarda la potenza del motore, perché è una caratteristica da valutare con attenzione in fase di acquisto.
Pesi al massimo 60 kg? Allora potrai usare la macchina anche per correre. Se li superi rischi di mettere sotto sforzo il motore, soprattutto quando la velocità aumenta. In poche parole più l’utilizzatore è pesante, più dovrà essere potente il motore. Ad esempio per uno sportivo che pesa 90 kg servirà un modello con almeno 2,5 HP di potenza.
Va da sé che TechFit MT80 non va bene per chi va oltre un certo peso. Il motore potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi, quindi attenzione. Chi cerca un prodotto adatto anche agli anziani potrà contare su MT80, perché è molto intuitivo e facile da usare. Inoltre monta un manubrio con appoggi comodi, utili per mantenere l’equilibrio.
Il motore poco potente lo rende adeguato agli allenamenti a bassa velocità, anche continuativi. Prima di proseguire dobbiamo fare una precisazione. MT80 ha le maniglie di appoggio, ma non ha protezioni laterali, quindi non lo consigliamo ad anziani con problemi di mobilità importanti. In quel caso è meglio acquistare un camminatore specifico.
Il nastro di TechFit MT80 ha una buona ammortizzazione. Non ci sono sistemi ammortizzanti di ultima generazione, ma fa il suo dovere. Anche se la macchina è economica, il nastro offre un discreto confort. La qualità del tappeto è un altro fattore da considerare prima di investire denaro in un tapis roulant, perché da essa dipende la salute delle nostre articolazioni. Noi possiamo dichiararci soddisfatti dal prodotto. Entriamo nei dettagli.
Come accennato non ci sono sistemi tecnologici, ma l’ammortizzazione è buona. Riteniamo che sia adatta all’uso per cui TechFit MT80 è stato concepito. Quando si cammina a passo svelto il nastro accoglie la falcata e riduce gli urti alle ginocchia.
Anche quando si inizia a correre il confort non diminuisce. In più il nastro è solido e ha un grip affidabile. Bene così. Chi cerca una macchina per l’allenamento casalingo con un buon rapporto qualità prezzo, sarà soddisfatto da MT80 tapis roulant pieghevole.
Al momento non sono indicati nastri originali per la sostituzione, quindi potrai acquistarne uno universale e compatibile. Le dimensioni sono standard, dovresti riuscire a trovarlo sui comuni canali di acquisto. Se però non dovessi reperirlo facilmente, abbiamo la soluzione.
Ci sono rivenditori e produttori di tappeti su misura. Basta contattarli e loro creeranno il nastro perfetto per il tuo tapis roulant elettrico TechFit MT80. Rivenditori di questo tipo non sono in tutte le zone, ma si possono trovare facilmente su internet.
Basta navigare sul web per qualche minuto per trovare l’azienda giusta e ordinare il nastro. Ricorda che se non sai come cambiarlo, dovrai rivolgerti ad un esperto. Sconsigliamo di sostituire autonomamente un eventuale nastro danneggiato se non si sa come fare. Contatta il servizio clienti TechFit prima di provvedere.
Il nastro di TechFit MT80 ha le seguenti dimensioni:
La superficie è ridotta, questo significa che non va bene per gli utenti alti che vogliono utilizzare la macchina per la corsa. Uno sportivo di circa 160 cm riuscirà anche a correre su MT80, ma uno più altro troverà di certo delle difficoltà. Se superi i 160 cm potrai usare la macchina solo per camminare lentamente.
Quando si velocizza la marcia o si corre, l’ampiezza della falcata aumenta. Più l’utente ha una statura elevata, maggiore sarà la grandezza del passo. In questo caso la superficie del nastro non è sufficiente ad accoglierla. Se sei molto alto ti consigliamo di orientarti verso una macchina con un’area di corsa maggiore.
MT80 non ha l’autolubrificante, quindi dovrai provvedere a mano. È semplice, non temere. Controlla sempre il manuale della macchina prima di iniziare e scegli solo il lubrificante adatto. Trovi tutte le indicazioni sulle istruzioni. Dopo 25/50 ore di utilizzo bisogna controllare lo stato della lubrificazione alzando il tappeto e toccando la superficie.
Se appare liscia e oliata si può attendere. Altrimenti bisogna aggiungere dell’olio apposito. Basta versarne la giusta quantità sotto il tappeto e avviare la macchina a bassa velocità per qualche minuto. Ed ecco fatto. Ti consigliamo di lubrificare anche la struttura di tanto in tanto.
Agli inizi è bene farlo al bisogno e fino ad assestamento, per evitare rumori e cigolii. Poi è sufficiente ricordarsene un paio di volte l’anno. Solo così si mantengono in salute sia il nastro che la struttura.
MT80 tapis roulant elettrico pieghevole supporta un peso massimo di 110 kg, ma attenzione. Il motore è da 1 HP quindi non ce la farà a mantenere prestazioni elevate con soggetti oltre i 60 kg, soprattutto durante la corsa. 110 kg sono la portata massima della struttura, non del motore.
Non temiamo di ripeterci e ti ricordiamo di scegliere un tapis roulant che sia adatto sia al tuo peso che alla tua altezza. Il motore non ha una grande potenza, non è in grado di sostenere utenti molto pesanti. Rischia di danneggiarsi e/o rompersi.
MT80 ha un display molto piccolo. Se scorrerai nel menu riuscirai a visualizzare tutti i dati registrati, ma li evidenzia solo uno alla volta. È intuitivo, ma non si visualizza bene quando si corre. Talmente piccino da risultare quasi illeggibile se si aumenta il passo.
Possiamo considerarlo un contro? Dipende. Chi lo userà per camminare riuscirà a consultare il display senza problemi. Chi ama correre dovrà strizzare gli occhi per leggerlo. Se userai TechFit MT80 per la camminata, lo schermo ti sarà più che sufficiente.
TechFit MT80 ha un display a LED basico. Non è touch ed è piccolo. Qualche pollice in più avrebbe fatto comodo e non avrebbe reso la macchina più ingombrante. È vero che è pensata per essere ultra compatta, ma in questo caso la consolle è piuttosto ampia e avrebbe potuto ospitare uno schermo di maggiori dimensioni.
È probabile che l’azienda abbia scelto questa soluzione per mantenere basso il prezzo del prodotto. Ma noi continuiamo ad affermare che un po’ di visibilità aggiuntiva sarebbe stata utile, in primis per gli utenti che desiderano correre.
Sul display non si possono impostare funzioni perché non è touch, ma puoi visualizzare delle informazioni utili, ovvero:
Tramite la pulsantiera si possono selezionare:
Sulle manopole ci sono i sensori del cardiofrequenzimetro. Basta toccarli per qualche secondo con il palmo delle mani per avviare la registrazione. Le pulsazioni saranno riportate sul display alla voce specifica. I sensori sono comodi per avere una stima dei battiti e delle calorie, ma non sono precisi come una fascia cardio.
Questo non è un difetto di MT80, ma un limite della tecnologia dei sensori. Se ti basta una stima ti saranno sufficienti, ma se vuoi dei dati precisi ti consigliamo di acquistare una fascia cardio e associarla al telefono. Solo la fascia può registrare i tuoi dati alla perfezione.
Sia la pulsantiera che lo schermo sono di buona qualità, l’azienda non ha risparmiato per quanto riguarda la solidità dei materiali. I tasti sono intuitivi e responsivi e anche i sensori del cardiofrequenzimetro si attivano rapidamente. Bene così. Ad un prezzo simile non potevamo aspettarci di meglio. Per ora si conferma una discreta macchina sportiva.
MT80 di TechFit sarà anche un prodotto semplice e compatto, ma non rinuncia al portadevice. È sulla pulsantiera e accoglie anche tablet e telefoni di grandi dimensioni. I dispositivi si appoggiano sulla consolle e sono ben sostenuti. Mentre corri non dovrai temere che cadano a terra.
Potrai vedere i film, le serie o i contenuti che ami, e svagare la mente quando ti alleni. Ti aiuterà a non sentire la fatica e ad arrivare a fine sessione senza problemi. I tuoi obiettivi saranno più vicini ogni giorno. Abbiamo apprezzato la presenza del portadevice, non sempre tapis roulant così compatti ne sono dotati.
TechFit MT80 tapis roulant elettrico ha di 3+1 programmi con cui potrai allenarti alternando la camminata alla corsa, i momenti intensi a quelli di riposo ecc. 3 programmi sono preimpostati e 1 è libero. Potrai memorizzare l’allenamento che preferisci e in tutto avrai 4 programmi per diversificare le sessioni.
Non sempre macchine di questa fascia hanno anche i programmi preimpostati, e ancora meno dispongono di uno spazio libero da personalizzare. Avere degli allenamenti preimpostati consente di affrontare le sessioni con più stimoli, perché si interrompe la noia.
A noi piace molto quando un tapis roulant dispone di programmi personalizzabili, perché ogni sportivo ha esigenze diverse. Il fatto che MT80 ne abbia uno, è un punto in più a favore dell’acquisto.
TechFit MT80 non ti permette di regolare la pendenza né in modo automatico né in modo manuale. Ci teniamo a dire che non lo consideriamo un contro. La macchina è pensata per chi non ha grande esperienza in materia di sport, la mancanza dell’inclinazione regolabile non sarà un problema.
Durante l’uso abbiamo notato che la macchina ha una leggera “pendenza naturale” quindi l’allenamento risulta sufficientemente intenso, soprattutto se si aumenta la velocità. Gli utenti poco esperti suderanno parecchio sul nastro di TechFit MT80.
TechFit MT80 ha la chiave di sicurezza. Si tratta di un dispositivo con cordicella e con una piccola molletta che va applicato ai vestiti. La chiave serve a fermare il nastro in caso di caduta dell’utente. In questo modo la macchina non causa ulteriori infortuni alla persona e ne protegge l’incolumità.
La presenza della chiave di sicurezza non è scontata sui modelli compatti, ma in questo caso MT80 di TechFit ha tutto quello che serve. Una attenzione in più importantissima per la nostra salute. Ricorda di applicare la molletta agli abiti ogni volta che usi il tapis roulant. Altrimenti non potrà fermare il nastro in caso di caduta.
Il manubrio di TechFit MT80 tapis roulant elettrico è all’apparenza molto semplice, ma ha tutto l’occorrente. Ha un display con pulsantiera, due maniglie con sensori del cardiofrequenzimetro integrati e un portadevice. Non male per essere un prodotto compatto. La sola pecca è lo schermo, che è proprio piccolo.
Per il resto non possiamo criticare il manubrio, che è completo e facile da piegare. Lo spazio occupato è minimo, grazie al particolare design curvo che integra le manopole nella struttura. Riteniamo sia una scelta adeguata e che riduca ulteriormente l’ingombro.
Oltre ai 3+1 programmi integrati e ai sensori cardio, TechFit MT80 tapis roulant non ha altre funzioni. Non ha il ricevitore per banda frequenza cardiaca, né il bluetooth, né una app dedicata. Non ci sentiamo di criticare questa scelta, si tratta pur sempre di un prodotto economico e compatto, specifico per utenti poco esperti.
Ti diamo una dritta! Quando le macchine non offrono funzioni smart possiamo pur sempre arrangiarci. Ci sono app sportive che riconoscono l’allenamento indoor sugli attrezzi e che si collegano alle fasce cardio. Puoi scaricare quella che preferisci sul tuo smartphone e iniziare a correre o camminare. Se ci si adatta con questo piccolo trucco, ci si diverte un bel po’.
Uno dei punti di forza di TechFit MT80 tapis roulant elettrico pieghevole è la compattezza. Si chiude e trasporta facilmente, grazie alle ruote e al peso ultra leggero (soli 24 kg):
La compattezza è una delle caratteristiche più importanti della macchina e non possiamo che dichiararci soddisfatti. Trasportarlo sarà un gioco da ragazzi. Nessuna fatica in vista.
TechFit MT80 ha le seguenti dimensioni:
Purtroppo non sono riportate le dimensioni precise da chiuso, ma possiamo dirti che l’ingombro è ridotto. L’altezza resta di 120 cm, coma la larghezza resta di 60 cm. La profondità invece, è poco più di quella di manubrio e consolle. Confermiamo che è minima.
Non entra facilmente sotto un letto, ma sta bene dietro una porta o accanto ad un armadio. Anche chi non ha molto spazio non avrà problemi a riporlo. Nessun ingombro in casa. Non dovrai sacrificare i tuoi ambienti.
TechFit MT80 non ha accessori inclusi oltre a quelli di cui abbiamo parlato, ovvero il portadevice e i sensori cardio. Se hai bisogno di altro puoi acquistare degli accessori universali su Amazon. Ad esempio ci sono dei comodi porta borraccia. Ti consigliamo di acquistarla per tenere le tue bevande sempre a portata di mano.
Anche la fascia cardio (non inclusa) potrebbe esserti utile se vuoi conoscere calorie e pulsazioni in modo preciso. Ma ricorda che MT80 non ha il ricevitore, quindi dovrai collegare la banda per la frequenza cardiaca al tuo smartphone. Ripetiamo che la macchina fa un po’ di rumore quando arriva alla velocità massima.
Se vuoi risolvere il problema acquista un tappeto fonoassorbente (non incluso). Oltre a ridurre il rumore proteggerà il pavimento da eventuali graffi.
Il design di MT80, il tapis roulant elettrico pieghevole di TechFit è adatto al target a cui è rivolto. La macchina è specifica per chi ha poco spazio in casa e pensata per essere compatta. Le forme sono essenziali e l’aspetto generale non è tecnologico, ma va bene così.
Se non vuoi tenerlo esposto, poco male. Si piega e si ripone dietro una porta o accanto ad un mobile. Se al contrario desideri tenere TechFit MT80 sempre disponibile e pronto, non impatterà sui tuoi ambienti. Il fatto che sia semplice permette di abbinarlo a quasi tutti gli stili di arredamento.
A nostro parere il design è un aspetto importante da valutare, perché i tapis roulant finiscono per diventare parte integrante dell’arredamento. In questo caso ci possiamo ritenere soddisfatti.
Non sono indicati ricambi originali o specifici per TechFit MT80. Significa che ci si può servire di quelli compatibili e non originali. Come sempre facciamo delle raccomandazioni. In caso di bisogno di sostituzione di un pezzo è bene contattare il servizio clienti prima di provvedere da soli. Puoi trovare i contatti sulla pagina del prodotto.
Poi consigliamo di rivolgersi ad un esperto nella riparazione dei tapis roulant. Non è facile cambiare un componente di una macchina sportiva e se non si sa come fare, si rischiano danni. Meglio affidarsi a chi sa il fatto suo ed evitare il fai da te.
I nostri giorni di prova ci hanno aiutato a conoscere meglio MT80, tapis roulant elettrico pieghevole di TechFit. Crediamo sia un buon prodotto e lo consigliamo a chi:
Prima di concludere ricapitoliamo alcuni dei nostri consigli. Questa macchina è perfetta (sia per la corsa che per la camminata) per quegli utenti alti circa 160 cm e pesanti circa 60 kg. Sportivi più alti o pesanti non potranno usarla per la corsa e chi supera una certa altezza, o un certo peso, dovrà cercare un prodotto diverso.
Nel nostro sito abbiamo parlato di tantissimi tapis roulant, ci sarà anche quello che fa per te. Prima di scegliere se acquistare o meno una macchina di questo tipo, è bene controllare la potenza del motore e le dimensioni del nastro. Come anticipato crediamo che TechFit MT80 sia adatto a persone di circa 160 cm e 60 kg di peso, per tutti gli altri ci sentiamo di consigliare macchine con specifiche diverse.
Chi rientra nel range di peso e altezza di TechFit MT80 e non ha molta esperienza in materia di sport, sarà soddisfatto dalle caratteristiche del tapis roulant. Il prodotto ha una buona qualità, è solido ed efficiente. Noi lo consigliamo. Chi ha poco spazio in casa non avrà problemi a riporlo, MT80 è pieghevole e sottile. Può essere nascosto dietro una porta o accanto ad un mobile.
Che aggiungere? Abbiamo parlato di tutte le specifiche di questa interessante macchina per l’allenamento casalingo, ora la decisione finale sta a te. Se ti sembra la scelta giusta puoi pensare all’acquisto, altrimenti rinnoviamo l’invito a consultare le altre recensioni sulle nostre pagine.
Ti salutiamo e ti diamo appuntamento presto. Torna a trovarci!